norelem riduce l’attrito e aumenta la durata operativa

Le viti a testa piana con compensazione della tolleranza di norelem sono indicate per prevenire la formazione di strutture iperstatiche.

Grazie a una soluzione a cuscinetto flottante, queste particolari viti riducono la resistenza tra due componenti. Quando la vite a testa piana, costituita da bullone, cuscinetto a scorrimento e O-ring, viene avvitata in un foro, il cuscinetto a strisciamento comprime l’O-ring di una misura predefinita. Il cuscinetto a strisciamento si trova quindi sulla testa del bullone, mentre la corsa è limitata dalla dimensione del sistema. Ciò garantisce un montaggio flottante in una struttura quasi priva di gioco. Poiché lo spostamento flottante è limitato a un livello predefinito, non è più necessario rispettare esattamente le tolleranze dei componenti nella fase di montaggio o effettuare complessi lavori di allineamento.

Disponibili con filettatura esterna o interna

“Macchine e sistemi sono soggetti a vari gradi di tensione nel tempo, che possono influire sulla loro funzionalità e ridurne la durata”, ha commentato Marcus Schneck, CEO di norelem. Che prosegue: “Temperature fluttuanti possono modificare le dimensioni dei componenti e la posizione dei componenti potrebbe variare a causa dei carichi dinamici. Macchine e sistemi devono anche resistere a possibili imprecisioni di assemblaggio e compensare le tolleranze di produzione. Queste problematiche possono essere superate con le viti a testa piana di norelem con compensazione della tolleranza”. Le viti (che rientrano tra i vari modelli di componenti inclusi nel THE BIG GREEN BOOK) sono disponibili con filettatura esterna o interna, oltre che con bulloni in acciaio zincato, mentre l’O-ring e il cuscinetto a strisciamento rimangono sempre gli stessi

0 Condivisioni