Una linea di utensili in continua crescita

heimatec ha recentemente ampliato la propria gamma di utensili per i torni a fantina mobile heimatec.SwissTooling, prestando una particolare attenzione sia all’aspetto della precisione sia alla funzionalità degli utensili motorizzati in modo da garantire prestazioni ottimali. 

Dai portautensili BMT e VDI statici alle unità utensili motorizzate fino alle soluzioni più complesse e personalizzate. Questa rappresenta solo una piccola parte dei prodotti proposti dalla tedesca heimatec (commercializzati nel nostro Paese da New Tool Support Team). La gamma di produzione comprende infatti anche i portautensili statici standard e con adattamenti CaptoTM,  HSK, KM e ABS. Il nome heimatec è diventato sinonimo di sistemi di grande precisione soprattutto in caso di unità utensili motorizzate destinate a equipaggiare torni ma anche centri di lavoro e che comprendono teste di tornitura e foratura assiali o angolari, teste di fresatura trasversali, orientabili o fresatrici a disco, oltre che utensili multimandrino. 

Ampliata la famiglia di utensili fissi e motorizzati 

Per i torni automatici a fantina mobile heimatec ha sviluppato una gamma di utensili dedicata denominata heimatec.SwissTooling, che come tutti i prodotti a marchio heimatec sono realizzati nello stabilimento di Renchen, in Germania. Recentemente questa famiglia di utensili è stata ulteriormente ampliata in modo da offrire un programma di utensili fissi e motorizzati ancora più ampio. Durante la fase di sviluppo e test della gamma heimatec.SwissTooling, grande attenzione è stata rivolta sia all’aspetto della precisione sia della funzionalità degli utensili motorizzati in modo da assicurare prestazioni ottimali. Una cura particolare è stata rivolta anche al design del prodotto, per adattarsi ai parametri specifici della macchina su cui sarà utilizzato. 

I torni a fantina mobile, inizialmente destinati alla produzione di componenti di precisione per l’industria orologiera svizzera, trovano adesso impiego in tutte quelle applicazioni in cui sono richieste produzioni di grandi serie garantendo elevata precisione ed efficienza. Su tali macchine vengono, ad esempio, prodotti componenti automobilistici, viti e perni destinati al comparto medico chirurgico, particolari di precisione per l’ingegneria elettrica. 

Per i torni a fantina mobile, heimatec propone dunque un vasto programma di utensili caratterizzato da lunga durata ed elevata qualità in fase di lavorazione. Per raggiungere un simile traguardo, nei suoi utensili motorizzati heimatec ha scelto di adottare la migliore tecnologia di cuscinetti per mandrini e componenti rettificati dell’ingranaggio disponibile sul mercato. Inoltre, alloggiamento e mandrini sono stati concepiti per garantire elevata rigidità. Il programma standard di heimatec.SwissTooling viene continuamente ampliato con soluzioni specifiche e i componenti vengono sviluppati con l’aiuto del feedback proveniente dai clienti. In futuro, al programma standard si affiancherà anche una linea di utensili speciali anch’essi sviluppati in base alle esigenze degli utilizzatori.

0 Condivisioni