Le misurazioni in-process & diventano ancora più veloci e affidabili

Il nuovo LaserUltra di ANCA è un sistema automatico di misurazione del diametro esterno, del profilo e della compensazione degli utensili da utilizzare sulle rettificatrici FX, TX e MX di ANCA. Rispetto alla generazione precedente (ovvero, la LaserPlus), LaserUltra assicura una velocità del 70% superiore. 

Macchine, software, automazione: questo è il core business di ANCA, azienda australiana con uffici dislocati in tutto il mondo e con una rete piuttosto estesa di rappresentanti e agenti (compresa l’Italia). Nell’ambito dell’automazione destinata a ottimizzare la produzione senza presidio, ANCA propone il sistema LaserPlus che con la sua tecnologia di misurazione in-process garantisce una misurazione degli utensili finiti non presidiata entro determinati parametri. Ad esempio, il produttore svizzero di frese per chiavi FOS utilizza da tempo il sistema LaserPlus di ANCA, con cui ha registrato diversi benefici come sottolinea Loïc Jacot, che rappresenta la quinta generazione nell’azienda di famiglia: “LaserPlus ha rappresentato la chiave per convertire la nostra produzione a 24/7 senza scendere a compromessi da un punto di vista qualitativo”. 

La nuova generazione presentata in anteprima alla EMO di Milano

Sulla scia del successo riscosso da LaserPlus, ANCA ha introdotto sul mercato la nuova generazione LaserUltra, presentata ufficialmente durante la scorsa edizione della EMO. Con LaserUltra è possibile misurare le geometrie degli utensili con tolleranze di 0,002 mm senza dover rimuovere l’utensile dalla rettificatrice. Ciò comporta un significativo risparmio in termini di tempi di processo in fase di produzione e assicura al tempo stesso elevate precisioni di misura. Rispetto alla versione precedente, Laser Ultra è stato arricchito di alcune importanti migliorie. Una di queste è la una nuova misurazione analogica che permette di ridurre del 70% il tempo di misurazione rispetto alla configurazione precedente. La misurazione Analog prevede una scansione continua del bordo anziché di un numero di punti in digitale lungo il tagliente. In questo modo si eliminano anche le variazioni causate dal fermo macchina, gli errori dovuti alle correzioni manuali delle mole e la necessità di ricorrere a operatori qualificati. L’utilizzo di LaserUltra assicura un aumento della precisione e della produttività e una riduzione significativa degli scarti. Ha commentato Edmund Boland, direttore generale di ANCA Europe: “L’utilizzo combinato di macchine per la fresatura a 5 assi, CAD/CAM di ultima generazione e utensili da taglio con un profilo dalla geometria avanzata sta rivoluzionando i processi produttivi in settori come la lavorazione degli stampi e l’aerospaziale. Il sistema di misurazione degli utensili LaserUltra di ANCA, insieme al software RN34, offre ai produttori di utensili tutto ciò di cui hanno bisogno per produrre frese a codolo dal profilo complesso in modo produttivo e con una precisione davvero elevata”. 

Tolleranze ristrette sino a 0,002 mm

LaserUltra è un sistema automatico di misurazione del diametro esterno, del profilo e della compensazione destinato alle rettificatrici FX, TX e MX di ANCA. È ideale per la misurazione e la compensazione di utensili per il mantenimento di tolleranze molto ristrette (0,002 mm) durante il processo di rettifica senza operatore. La misurazione in-process è disponibile sia in digitale che in analogico per rilevazioni rapide e accurate in modo da consentire migliorie sia in termini di produttività sia di prestazioni. LaserUltra viene montato in maniera permanente all’interno della macchina e non interferisce con i tipici processi di rettifica e con gli eventuali accessori. Tramite il laser, l’operatore può dunque eseguire misurazioni e compensazioni accurate durante il processo senza rimuovere gli utensili dalla macchina, come spiega Thomson Mathew, Software Product Manager di ANCA: “Sono finiti i giorni della misurazione e compensazione manuale o in esterna per dimensioni critiche o forme del profilo dovute all’usura della mola o ad altri fattori di rettifica. LaserUltra può infatti eseguire la misurazione e la compensazione nel range di un paio di micron. Tutto questo viene fatto durante il processo senza togliere gli utensili dalla macchina e con un controllo completo della stabilità e della capacità del processo. Tali misurazioni vengono visualizzate in varie posizioni in modo da offrire ai nostri clienti una visibilità completa e processi di rettifica affidabili. 

LaserUltra garantisce dunque la flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze di diversi mercati, supportando un’ampia gamma di applicazioni per utensili da taglio, come ad esempio tutti i tipi di frese a codolo o gli utensili a gradino, inclusi profili, frese a compressione, frese per filettatura, … Le diverse versioni di LaserUltra possono coprire una vasta gamma di diametri e differenti lunghezze a seconda delle specifiche esigenze dell’utente. Infine, LaserUltra è in grado di generare report configurabili in base alle necessità”.

0 Condivisioni