Alta precisione in tornitura

I torni automatici CNC Nexturn a fantina mobile serie PYII, commercializzati nel nostro Paese da AL.MA, grazie alla disponibilità di 25 utensili di vario tipo, fissi e motorizzati, sono in grado di far fronte alle più svariate esigenze produttive grazie anche a un motore con potenza 2,2 kW applicata agli utensili motorizzati. 

A Canegrate (in provincia di Milano) opera AL.MA, distributrice di macchine utensili, nuove e usate, per la produzione di minuteria tornita destinate ai più diversi ambiti produttivi: dall’aerospaziale all’automotive, dall’elettronica all’idraulica, dalla pneumatica al medicale/dentale. Oggi AL.MA rappresenta sul mercato italiano sei brand, nomi di assoluto rilievo nel campo delle macchine utensili ad asportazione. Per quanto riguarda le macchine transfer, AL.MA è rappresentante dell’elvetica Pfiffner e della tedesca Witzig & Frank (aziende parte di FFG Group). Nell’ambito della tornitura, AL.MA distribuisce i centri di tornitura a CNC taiwanesi Mylas e i torni a fantina mobile a CNC della coreana Nexturn. Taiwanesi sono anche gli ultimi due brand rappresentati da AL.MA, ovvero la UNIFY (specializzata nella produzione di rullatrici) e Union MT (il cui core business è la produzione di centri di lavoro). Per intuibili motivi di spazio, non è possibile parlare di tutte le macchine di questi costruttori, motivo per cui abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione su una particolare linea di macchine: il tornio automatico CNC di Nexturn a fantina mobile serie PYII. 

Basamento monolitico da fusione 

La linea di torni automatici CNC a fantina mobile serie PYII con una bussola guida removibile consente di ottimizzare le lavorazioni in base alla lunghezza del pezzo. Il sistema con bussola guida permette infatti di svolgere lavorazioni di precisione, mentre il sistema senza la bussola guida è adatto per l’impiego di barre trafilate o laminate garantendo il minimo spreco di materiale per una produzione a costi inferiori. Da un punto di vista strutturale, hanno un basamento monolitico da fusione tramite analisi FEM con guide LM collegate in grado di assicurare elevata rigidità. I torni Nexturn sono di facile utilizzo e funzionamento, e hanno una struttura compatta ed ergonomica concepita per mettere a proprio agio l’operatore e agevolarlo nello svolgimento delle operazioni a bordo macchina. Da segnalare inoltre la struttura a basamento inclinato, concepita per garantire una raccolta trucioli/scarico del refrigerante semplice ed efficace. 

Disponibili otto assi controllabili 

La serie PYII si compone di quattro modelli: SA 20, SA 26, SA 32 e SA 38. Grazie a un totale di 25 utensili vari, fissi e motorizzati, le macchine sono in grado di far fronte alle più svariate esigenze produttive grazie anche a un motore con potenza 2,2 kW applicata agli utensili motorizzati. Per assicurare ridotte vibrazioni, l’utensile è stato concepito con una bassa centratura di gravità. Il mandrino e il contromandrino raggiungono un regime massimo di rotazione pari a 8.000 giri/min azionato da un motore con potenza 5.5 kW/ 7,5 kW (mandrino) e 2,2 kW/3.7 kW (nel contromandrino). La serie PYII ha 8 assi (Z1, X1, Y1, Z2, X2, Y2, C1, C2) controllabili e l’avanzamento rapido degli assi è pari a 32 m/min. Su richiesta, i torni automatici a CNC a fantina mobile Nexturn possono essere customizzati in base alle esigenze del cliente. È possibile la modifica del layout utensili, come indicato negli esempi seguenti: aggiunta asse B con ulteriori 4 utensili motorizzari per lavorazioni complesse, conversione di utensili fissi a motorizzati e viceversa, aggiunta unità trasversale per lavorazioni posteriori con dispositivo a forare di tipo modulare. Ad arricchire la dotazione standard della macchina anche altre opzioni, come ad esempio i caricatori automatici, applicazione di alta pressione di varie capacità e pressioni, i dispositivi per lo scarico di pezzi lunghi, i convogliatori trucioli,…

0 Condivisioni