Micro di nome, ma grande per precisione

Il nome Precitrame non è solo sinonimo di macchine transfer. L’offerta dell’azienda elvetica si è arricchita anche dei centri di microlavorazione da 3 e a 5 assi, grazie all’acquisizione della svizzera Kummer Frères. Frutto di quasi cinque anni di ricerca e sviluppo, la microfresatrice a 5 assi serie K5 è in grado di lavorare con precisione micrometrica i componenti inscritti in un cubo quadrato di 50 mm, riducendo le risorse necessarie per svolgere l’intero processo.

Tramelan, nel cuore della regione del Giura Bernese (Svizzera), è una zona particolarmente nota per la microtecnologia e l’ingegneria di alta precisione. Ed è proprio a Tramelan che si trova la sede di Precitrame Machines SA, il cui core business è lo sviluppo e la progettazione di macchine transfer CNC e di macchine per la finitura. Le sue macchine transfer trovano impiego in cicli di produzione medi e grandi, con volumi che vanno da alcune centinaia di pezzi fino a un milione di esemplari al giorno. Tra i modelli di spicco segnaliamo le configurazioni MTR312H e MTR400HR. 

La precisione è la caratteristica distintiva del transfer rotativo MTR312 CNC di Precitrame, il cui utilizzo assicura elevate prestazioni e una riduzione significativa dei costi. Con MTR312 CNC è infatti possibile svolgere una lavorazione multipla con un’unica operazione di bloccaggio. Sulla macchina è possibile utilizzare più assi simultaneamente, sino a un massimo di 31 e disporre fino a 40 utensili. Produttività, flessibilità e velocità sono le tre qualità che più identificano questo tipo di macchine particolarmente apprezzate in settori molto esigenti, come la produzione di orologi, il medicale, l’elettronica e l’industria automobilistica. 

Potenza e rigidità caratterizzano invece la serie di macchine transfer rotative CNC MTR400HR, che rappresenta un ulteriore sviluppo della linea MTR400H. 

Le macchine serie HR offrono nuove opportunità per la fresatura e la tornitura orizzontale e verticale su 4 o 5 assi. Indicate per la produzione di pezzi di alta precisione in cui sono richieste complesse lavorazioni di tipo orizzontale e verticale, sono dotate di serie di un telaio a 6 stazioni, di una tavola rotante con 6 pallet flottanti e di una nuova generazione di unità operative denominata UH200-3. 

Vista interna dell’area di lavorazione del cambio utensili automatico di una microfresatrice Kummer K5.
Vista interna dell’area di lavorazione del cambio utensili automatico di una microfresatrice Kummer K5.

Per microlavorazioni da 3 a 5 assi

Il nome Precitrame non è solo sinonimo di macchine transfer. L’offerta dell’azienda elvetica si è arricchita anche dei centri di microlavorazione da 3 e a 5 assi, grazie all’acquisizione della svizzera Kummer Frères. Questa collaborazione tra le due aziende non è casuale: oltre a essere ubicate entrambe a Tramelan, in Svizzera, le due società hanno profili complementari in termini di competenze e know-how, con una base comune nella cultura dell’alta precisione e dello “Swiss Made”. Si sono così fusi in una sinergia ideale i know how di Kummer Frères (tornitura di alta precisione) e di Precitrame Machines (fresatura). Frutto di quasi cinque anni di ricerca e sviluppo da parte di Kummer, la microfresatrice da 3 a 5 assi serie K5 è concepita per lavorare con precisione micrometrica i componenti inscritti in un cubo quadrato di 50 mm, riducendo di fatto le risorse necessarie per svolgere l’intero processo. Rispetto a un centro di lavoro convenzionale, la microfresatrice a 5 assi Kummer K5 consuma infatti meno di 500 W, richiede 30 litri di fluido da taglio e può fresare l’acciaio inossidabile 316 L con avanzamenti fino a 10.000 mm/min e ad alta velocità. Anche l’ingombro a terra è molto ridotto: la macchina occupa infatti meno di 2 m² e nel caso di una cella di lavorazione flessibile, composta da 6 moduli di lavorazione K5 e da un’automazione completa, l’ingombro è di circa 20 m². In caso di isole di lavoro è possibile ottimizzare il flusso di produzione, la sequenza operativa e il trasporto dei pezzi. Con il software Precitrame Machine Manager (PMM) è possibile ottimizzare la gestione e il controllo della singola macchina così come delle celle di lavoro. Il concetto alla base di queste isole di lavorazione flessibili è quello di dar vita a delle “micro-fabbriche” con cui realizzare diversi componenti di microdimensioni, il tutto su un’unica macchina, in un’area molto piccola e con un impiego minimo di risorse. 

Fresatura ad alta velocità ma anche tornitura 

La precisione e la durata che caratterizzano la microfresatrice Kummer K5 sono il risultato di cicli di forza estremamente brevi e di una struttura con elementi mobili realizzati in materiale leggero, garanzia di elevata dinamica durante le lavorazioni ad alta velocità. Su questo tipo di macchina è possibile raggiungere un’accelerazione degli assi fino a 2,5G. Per soddisfare le più diverse esigenze di utilizzo, la serie Kummer K5 comprende tre grandezze: K5-3, K5-4 e K5-5. 

Il primo e il secondo modello sono destinati a svolgere operazioni di fresatura ad alta velocità, mentre sulla terza macchina è possibile eseguire anche operazioni di tornitura. A seconda del modello, sono previsti rispettivamente 3, 4 e 5 assi. La corsa dell’asse X è di 78 mm, Y 56 mm e Z 50 mm. È previsto un cambio utensili automatico fino a 54 posizioni (su richiesta può però essere di 18 o 36 posti) e un buffer intermedio per 3 utensili. Le macchine sono compatibili con le più diffuse interfacce di serraggio disponibili oggi sul mercato. Per aumentare ulteriormente le potenzialità prestazionali di questa serie di macchine, sono disponibili una serie di accessori su richiesta. Tra questi ricordiamo un asse verticale supplementare (W), la possibilità di effettuare un rilevamento ottico della rottura degli utensili e la disponibilità di un sistema automatizzato di carico e scarico pezzi.

0 Condivisioni