La filtrazione al servizio delle aziende

Durante la EMO di quest’anno, presso lo stand Losma i riflettori erano puntati sui sistemi UV MOD, Micro-Master Heavy Duty e Pegaso. Si tratta delle più recenti novità di prodotto introdotte sul mercato dall’azienda di Curno e destinate alla depurazione e al benessere all’interno degli ambienti di lavoro. 

A ogni appuntamento fieristico di rilievo, Losma (il cui core business è la progettazione e costruzione di sistemi di depurazione dell’aria e dei liquidi lubrorefrigeranti) propone le sue novità di prodotto più significative. Se alla BI-MU dell’anno scorso l’azienda di Curno (BG) ha presentato Icarus (aspiratore compatto per il trattamento di nebbie o fumi oleosi), ArgosPro (unità di filtrazione a cartucce per le nebbie oleose), GalileoExtra (sistema che unisce la filtrazione statica e dinamica in modo da assicurare la massima efficacia) e Darwin (aspiratore centrifugo orientabile a giranti intercambiabili), alla EMO di quest’anno i riflettori erano invece puntati su UV MOD, Micro-Master Heavy Duty e Pegaso. Scopriamo nei prossimi paragrafi in cosa consistono queste tre novità di prodotto e quali sono le peculiarità tecniche e prestazionali di ognuna. 

Abbattimento di virus e batteri nei luoghi di lavoro

UV Mod è la sigla che identifica il nuovo sistema di purificazione Losma che garantisce l’abbattimento di virus e batteri (secondo test di laboratorio, UV Mod assicura un’efficienza fino al 99,99 % già dopo i primi 30 secondi di funzionamento). Grazie al sistema integrato PWM (Pulse Width Modulation), la potenza viene modulata secondo uno schema preciso di pulsazione. La modulazione pulsata riduce inoltre i consumi di energia e aumenta la vita utile dei moduli UV-C. Un sistema integrato di autodiagnostica verifica in ogni momento lo stato di funzionamento dei moduli UV-C, segnalando eventuali anomalie o necessità di manutenzione. Il trattamento combinato UV-C + HEPA H13 rappresenta un trattamento di depurazione dell’aria ottimale per gli ambienti di lavoro. 

Con UV Mod, l’aria inquinata dai processi manifatturieri viene dapprima aspirata all’interno della camera di filtrazione di GalileoExtra e, grazie all’azione centrifuga di una speciale turbina e ad un set di filtri ad alta efficienza, viene depurata da nebbie oleose, vapori ed eventuale micro particolato. Dopo un primo trattamento, avviene il passaggio dell’aria nella camera di abbattimento batterico. Grazie all’azione combinata del filtro HEPA H13 99 .97% e di specifici moduli LED UV-C, UV Mod inattiva virus e batteri grazie alla scomposizione e alla distruzione del loro DNA. Una volta pulita, l’aria viene reimmessa nell’ambiente di lavoro garantendo così un elevato livello di salubrità. 

Vista dello stand Losma alla EMO di Milano di quest’anno.
Vista dello stand Losma alla EMO di Milano di quest’anno.

Depuratore di liquidi per lavorazioni gravose

Altra novità presentata da Losma in EMO è il depuratore di liquidi lubrorefrigeranti per lavorazioni gravose Micro-Master Heavy Duty che utilizza tessuto non tessuto come mezzo filtrante. Disponibili due modelli con portate da 60 a 100 l/min di olio intero e da 100 a 300 l/min di emulsione a base acquosa, inquinati da particelle metalliche e non metalliche. Indicato per lavorazioni gravose o continuative 24h/24h, garantisce grande affidabilità in caso di lavorazioni di leghe leggere (ottone e alluminio) o in presenza di lavorazioni con grandi quantità di fanghi. Per assicurare massima tenuta, Losma mette a disposizione anche i suoi dispositivi per la pulizia continua delle guarnizioni. Il sistema è anche provvisto di raschiatori flessibili in gomma anti olio in modo da garantire un’efficace evacuazione delle morchie. 

Depurare nebbie oleose, micro nebbie e fumi

Concludiamo questa breve panoramica dedicata alle novità presentate da Losma in EMO con Pegaso. Si tratta di un aspiratore statico per la depurazione di nebbie oleose, micro nebbie e fumi provenienti dall’utilizzo di lubrorefrigeranti (emulsione od olio intero) utilizzabile su tutti i tipi di macchine utensili e per tutte le lavorazioni di asportazione. È disponibile in 4 grandezze, con portata da 500 a 2.200 mc/h, con diverse combinazioni di efficienza crescente. Particolarmente intuitivo il principio di funzionamento: innanzitutto l’aria inquinata viene aspirata nella macchina utensile e attraversa in sequenza i filtri forniti in dotazione. In un secondo momento, il passaggio dell’aria avviene attraverso i nuovi filtri F9 in nanofibre sintetiche a elevata media filtrante, garanzia di massima depurazione. Solo dopo che sono esauriti i vari passaggi di filtrazione (G2 metallico, sintetico 60 PPI, F9 in nanofibra e H13), l’aria viene convogliata per essere reimmessa nell’ambiente circostante. Tra le caratteristiche costruttive degne di nota segnaliamo la presenza di una nuova girante anteriore in grado di assicurare un’importante separazione degli inquinanti all’ingresso, sinonimo di un allungamento della vita dei filtri. Di serie l’aspiratore Pegaso è dotato di un sistema di drenaggio ottimizzato e di un nuovo sensore di intasamento X-VIEW integrato.

0 Condivisioni