La presa pezzo in tutte le sue varianti

Si amplia il programma di soluzioni distribuite da Attrezzature Agint con la rappresentanza in esclusiva dei sistemi di presa pezzo per tornitura e fresatura della tedesca HWR Spanntechnik. 

Dal mese di marzo, Attrezzature Agint ha stretto un accordo di collaborazione con la tedesca HWR Spanntechnik per la distribuzione in esclusiva della gamma prodotti destinata alla presa pezzo per tornitura e fresatura. La serie si compone di mandrini di fresatura esclusivamente a 4 griffe con compensazione della posizione ed è dotata di sistema di compensazione della forza centrifuga. I mandrini della serie INOFlex®, con diametri a partire da 160 mm fino a un massimo 2.000 mm e disponibili sia in versione ad azionamento manuale sia automatico, permettono la presa di pezzi tondi, quadrati, rettangolari, con geometrie complesse, nonché di particolari a spessore sottile e ultrasottile, limitando al massimo le deformazioni dovute alla presa con mandrini a tecnologia tradizionale. Fra le caratteristiche di spicco ricordiamo il peso ridotto, l’elevato numero di giri in relazione al diametro e una coppia di serraggio importante, grazie a un sistema di bloccaggio brevettato che assicura anche la compensazione delle griffe in fase di bloccaggio. Ogni mandrino può essere equipaggiato con griffe pendolari INOZet® che raddoppiano il numero dei punti di presa, così come le griffe di bloccaggio ibride INOTop® che riducono in maniera significativa le deformazioni in pezzi sottili o materiali particolarmente delicati. I sistemi INOZet® e INOTop® sono disponibili anche per le più diffuse marche di mandrino presenti oggi in commercio, aumentando di fatto l’efficienza delle attrezzature già utilizzate. A ciò si affianca anche un completo programma di griffe di ricambio denominato UNIJaws® adatto a equipaggiare qualsiasi marca e tipo di mandrino. 

Anche sistemi di bloccaggio per centri di lavoro a 5 assi 

Oltre alla linea per tornitura, HWR Spanntechnik ha sviluppato anche una serie di elementi di bloccaggio per fresatura particolarmente indicata per le macchine a 5 assi. Nello specifico, il programma di soluzioni si compone di un sistema a punto zero denominato SOLIDBolt® che permette piazzamenti rapidi e precisi riducendo al minimo i tempi di attrezzaggio. Il sistema di presa vero e proprio è costituito dalle piastre base SOLIDPoint® che sfruttano il principio del posizionamento tramite 4 perni a passo 96 e 52 mm, tra i più diffusi disponibili oggi sul mercato, ma con la particolarità esclusiva e brevettata di abbinare entrambi i passi nelle piastre base. Ciò permette di scegliere la misura più adatta in base al lavoro da eseguire, oltre alla possibilità di ridurre il numero di componenti in dotazione con un importante risparmio economico e in termini di tempo rispetto a soluzioni analoghe. Con l’utilizzo delle morse SOLIDGrip® la presa di particolari e la loro lavorazione viene ottimizzata grazie alla presenza di forze di bloccaggio elevate e alla grande rigidità del sistema. L’accurata e attenta progettazione di tutti i sistemi, combinabili fra loro in modo da ottenere un sistema personalizzato, li rendono compatibili con i sistemi disponibili oggi sul mercato che utilizzano lo stesso passo e diametro dei perni di bloccaggio. In questo modo, è possibile integrare senza spreco quanto già utilizzato in azienda.

0 Condivisioni