Il nuovo software CNC semplifica l’uso delle MU a 5 assi

Nell’ultima versione del software Flexium+ CNC di NUM è inclusa una funzione RTCP (Rotation Tool Centre Point) migliorata con programmazione vettoriale degli utensili che semplifica significativamente l’uso di macchine utensili a cinque assi.

L’implementazione di RTCP comprende ventiquattro configurazioni cinematiche predefinite e i sistemi Flexium+ CNC di NUM possono ospitare diverse cinematiche sulla stessa macchina, per esempio quando sono necessarie diverse teste di fresatura.

Calcolare automaticamente l’offset

La funzione RTCP di base di NUM, richiamata dal codice ISO G151, offre una serie di varianti specificate dall’utente. La funzione può essere attivata con un sistema di coordinate riferite ad un piano inclinato o dopo un movimento di posizionamento. In entrambi i casi, il sistema CNC calcola automaticamente l’offset meccanico per assicurare che la punta dell’utensile sia sempre in contatto con la superficie definita del pezzo mentre gli assi rotanti sono in movimento. La funzione RTCP può anche essere attivata dalle posizioni effettive degli assi rotanti. L’opzione di programmazione vettoriale dell’utensile della funzione RTCP di NUM permette di determinare la direzione dell’utensile attraverso le componenti dei vettori lungo gli assi X, Y e Z, rendendo il programma pezzo indipendente dalla cinematica della macchina.

0 Condivisioni