La rettifica non circolare è servita

Supertec Machinery Inc., noto produttore taiwanese di macchine utensili, ha scelto di utilizzare la piattaforma CNC Flexium+ di NUM per le sue rettificatrici cilindriche a CNC (Plunge type). Il software NUMgrind CNC servirà a semplificare la produzione di alberi a camme, alberi a gomito, camme, alberi eccentrici, …

Fondata nel 1954, Supertec Machinery Inc. è cresciuta fino a diventare uno dei principali produttori taiwanesi di macchine utensili. L’azienda è specializzata nella rettifica di precisione automatizzata, proponendo una gamma diversificata di rettificatrici senza centri, cilindriche e per superfici. Con sede a Taichung City, Supertec opera tramite strutture di vendita e di supporto dislocate in posizioni strategiche in Asia, Europa, Stati Uniti e Sud America. Per la maggior parte delle sue macchine utensili, Supertec ha storicamente utilizzato un altro tipo di CNC. Quando però, nel giugno 2020, NUM ha aggiunto la funzionalità di rettifica non circolare al suo software di rettifica cilindrica NUMgrind, l’azienda ha intuito che questa soluzione avrebbe fornito ai propri clienti esattamente ciò di cui avevano bisogno per migliorare ulteriormente le loro rettificatrici cilindriche. Con NUMgrind è possibile infatti semplificare la creazione di programmi CNC per le rettificatrici; il software è stato progettato per essere utilizzato direttamente in officina dagli operatori delle macchine. Infatti, a differenza dei CAD/CAM, ha un’interfaccia grafica (HMI) altamente intuitiva e di semplice utilizzo.

Rettifica non circolare visualizzata dall’HMI di Flexium+ CNC di NUM.
Rettifica non circolare visualizzata dall’HMI di Flexium+ CNC di NUM.

Dopo aver analizzato la soluzione NUM, Supertec ha immediatamente emesso un contratto di acquisto per il sistema proposto da NUM. Secondo Betty Chu, Assistant General Manager di Supertec, “NUM ha un’eccellente reputazione nel settore della rettifica e, proprio come Supertec, se l’è guadagnata nel corso di molti anni di attività. L’ultima versione di NUMgrind, che consente la rettifica non circolare, è un partner naturale per le nostre rettificatrici cilindriche a CNC. Inoltre adesso beneficiamo anche di un supporto locale molto reattivo: la sede NUM di Taiwan si trova infatti a meno di 15 km dalla nostra fabbrica”.
Utilizzando la funzione di rettifica non circolare di NUMgrind, la forma chiusa del pezzo viene definita nel piano XY. La rettifica viene quindi eseguita interpolando o sincronizzando l’asse X con l’asse C (mandrino del pezzo). Anche il movimento assiale nell’asse Z può essere adattato, attraverso l’oscillazione o il multiplunging. L’NCK del sistema Flexium+ CNC trasforma il profilo dal piano XY in un piano XC e calcola i corrispondenti movimenti di compensazione e di avanzamento, tenendo conto del diametro della mola. Anche il profilo di velocità viene trasformato, in modo che la velocità e l’accelerazione siano automaticamente adattate alle caratteristiche fisiche della macchina.

La nuova rettificatrice Supertec è indicata per la realizzazione di particolari complessi che richiedono una rettifica non circolare.
La nuova rettificatrice Supertec è indicata per la realizzazione di particolari complessi che richiedono una rettifica non circolare.

Utilizzare il simulatore sia offline che online

Le rettificatrici cilindriche a CNC di Supertec (Plunge type) sono disponibili in sei taglie diverse e coprono distanze tra i centri che vanno da
500 mm fino a 2.000 mm. Le macchine possono lavorare diametri da 300 a 430 mm (3 dimensioni), con una velocità della mola fino a 1.390 giri/min e una velocità del mandrino porta pezzo da 30 a 350 giri/min. Le nuove versioni delle rettificatrici Supertec sono basate sulla piattaforma CNC Flexium+ 8 di NUM composta da azionamenti e servomotori NUM ad alte prestazioni. Oltre alla componentistica del sistema CNC e all’interfaccia uomo macchina NUMgrind, NUM fornisce anche il software di simulazione Flexium 3D, che può essere utilizzato sia offline che online, e un editore di profili specifico per l’applicazione che permette agli utenti di importare file DXF. Ha commentato Johnny Wu, General Manager di NUM Taiwan: “La possibilità di usare il simulatore Flexium 3D sia offline che online fornisce agli utilizzatori delle macchine Supertec un netto vantaggio. I programmi pezzo possono essere preparati e simulati offline in modo da verificarne la correttezza e l’assenza di collisioni prima di essere trasferiti in macchina. Ma il simulatore può anche essere usato online. Ciò permette agli operatori di visualizzare virtualmente il processo di rettifica che è normalmente oscurato dal flusso dell’olio”.

0 Condivisioni