Per un ambiente di lavoro ecosostenibile

International Minicut Italia distribuisce nel nostro Paese i prodotti della giapponese Nikuni, e in particolare il filtro dinamico a vortice VDF e l’aspiratore portatile di filtrazione e separazione liquidi trucioli LAX.

Minicut International Inc. è una società canadese specializzata nella produzione di utensili da taglio ad alte prestazioni per il settore della difesa, l’automotive, il metallurgico e l’industria aerospaziale (tra i suoi clienti spiccano nomi come Boeing, Triumph Group, Northrop Grumman, General Dynamics, Bombardier Aerospace, General Electric, Leonardo Aerospace, Hindustan Aerospace e VSMPO). Il catalogo Minicut International prevede otto linee di utensili dedicate alla lavorazione dell’alluminio e sei famiglie di utensili destinate alla lavorazione del titanio. Il programma di produzione comprende utensili in HSS-E, ASP, H.M. ad alto rendimento e utensili a fissaggio meccanico con inserti H.M. con geometria Megamill.
La filiale italiana dell’azienda, con sede a Roma, commercializza gli utensili della casa madre ma distribuisce anche altri brand come CoolJet (impianti ad alta pressione per macchine utensili), Dorian (utensili), Louis Bélet (utensili), Mikron Tool (utensili), Schaublin Machines (macchine) e Nikuni (produttore giapponese specializzato nella progettazione e produzione di pompe industriali e stazioni di pompaggio, sistemi di produzione per semiconduttori, dispositivi di prova per semiconduttori e dispositivi ottici). Tra le sue più recenti novità segnaliamo il filtro dinamico a vortice VDF e il pulitore portatile di filtrazione da bagnato a secco LAX. Scopriamo nei prossimi paragrafi le prerogative di entrambi i prodotti.

Aspiratore trucioli e fanghi portatile e pneumatico con filtrazione in continuo da bagnato a secco LAX.
Aspiratore trucioli e fanghi portatile e pneumatico con filtrazione in continuo da bagnato a secco LAX.

Eliminate le particelle pesanti con la forza centrifuga

Il sistema di filtrazione permanente ed ecosostenibile del refrigerante VDF di Nikuni non utilizza mezzi di filtraggio, in quanto le impurità vengono filtrate per forza centrifuga. In questo modo, si elimina la necessità di ricorrere a filtri monouso di carta o a cartuccia. Il fluido contenente il fango fluisce nel separatore VDF per mezzo dalla pompa di alimentazione a una pressione generata di 2 bar. ll refrigerante aspirato viene immesso nel VDF attraverso un condotto posto tangenzialmente al VDF. Il fluido fluisce lungo la parete interna del separatore e l’energia di pressione viene convertita in energia di rotazione.
Durante la rotazione, l’elevata forza centrifuga fa sì che il fango più pesante discenda lungo il corpo conico verso l’ugello alla base del VDF. Attraverso l’ugello, il fango viene scaricato nel contenitore fanghi. Il fango scaricato perde rapidamente la sua forza rotazionale e precipita concentrandosi nel contenitore fanghi, dove rimane depositato e pronto per essere scaricato, sia manualmente che tramite un’elettrovalvola di scarico. I fanghi ultra-fini di basso peso specifico che non sono in grado di generare una forza centrifuga sufficiente discendono lungo l’asse centrale del VDF e viene spinto verso l’alto come fluido pulito nel condotto superiore di uscita. Durante questo processo, è presente un’area di bassa pressione al centro del separatore.

Misura delle particelle filtrate con il filtro VDF di Nikuni.
Misura delle particelle filtrate con il filtro VDF di Nikuni.

Una filtrazione efficiente e accurata

L’utilizzo del filtro dinamico a vortice VDF assicura un funzionamento senza manutenzione e senza rifiuti industriali.
Altro aspetto degno di nota è che la filtrazione con il VDF risulta particolarmente efficiente e accurata: basti pensare che, con una pressione di alimentazione di 0,2 Mpa (2 Bar), e un peso specifico di 2,7 su alluminio, la filtrazione arriva fino al 99% con una granulometria di 25 μm e superando il 95% per 10 μm. Il filtraggio è sia di materiali ferrosi che di materiali non ferrosi. L’aria intrappolata non produce schiume o bolle. Un refrigerante più pulito è sinonimo di migliori e più rapide finiture superficiali di materiali lavorati e, al tempo stesso, minor cicli di finitura. Per quanto riguarda lo smaltimento dei fanghi, l’operazione viene facilitata dalla concentrazione del fluido contaminato contenuto nel contenitore fanghi accessorio, che facilita il successivo smaltimento. Per soddisfare le più diverse esigenze, Nikuni ha previsto un’ampia gamma di taglie: le dimensioni per unità singola vanno da una capienza minima di 10 l/min fino a 300 – 1.000 l/min. Sono disponibili filtri in acciaio inconel.

Un esempio di impianto in cui è installato il filtro Nikuni VDF.
Un esempio di impianto in cui è installato il filtro Nikuni VDF.

La filtrazione portatile

Oltre al filtro dinamico a vortice VDF, Minicut International distribuisce anche l’aspiratore trucioli e fanghi portatile e pneumatico con filtrazione in continuo liquidi trucioli LAX. Contraddistinto da un design compatto e portatile in modo da poter equipaggiare diverse macchine utensili in differenti posizioni, il pulitore LAX è in grado di filtrare sia sedimenti che contaminanti in sospensione in un unico processo con pompa di movimentazione a membrana. Il suo utilizzo assicura continuità di rimozione e travaso di refrigerante/liquidi: la filtrazione senza interruzioni riduce di fatto i tempi di inattività, che comportano ingenti costi per le aziende.
Non è richiesto alcun serbatoio di filtrazione di grandi dimensioni, eliminando così il rischio di traboccamento e danni.
Per ridurre i costi di smaltimento e prolungare la durata del refrigerante è prevista la separazione dei detriti e dei particolati fini dai fluidi.
Ricordiamo infine che l’impiego di un filtro a sacco conferisce una maggiore praticità di movimentazione e smaltimento.

0 Condivisioni