Nuovi prodotti e nuovi servizi per un’offerta a tutto tondo

In attesa del nuovo catalogo BFT Burzoni 2021, l’azienda piacentina introduce la nuova linea di frese in metallo duro integrale denominata Extreme Performance. Tra queste spicca la nuova fresa per sgrossatura Hulk, disponibile sul mercato a partire dal mese di giugno. E da giugno,
è anche attivo un nuovo servizio: la tecnologia CAM del software ESPRIT for Profit® abbinata agli utensili BFT Burzoni.

Con un magazzino tra i più grandi d’Europa, BFT Burzoni propo¡ne utensili e soluzioni innovative per l’industria metalmeccanica. Qual è il segreto del successo di un’azienda nata come piccola rivendita e diventata, quasi mezzo secolo più tardi, una realtà rinomata per la varietà e la qualità dei suoi prodotti in grado di soddisfare le esigenze di mercati fortemente sfidanti, come quello della meccanica, della produzione degli stampi e del comparto oil & gas? C’è più di un motivo, ma – su tutti – spiccano la particolare cura verso il cliente e la valorizzazione delle sinergie generate dal lavoro di squadra. Aver cura del cliente vuol dire non solo soddisfare le sue esigenze, ma riuscire anche a instaurare un rapporto di scambio e interscambio di know-how per un aggiornamento continuo. Aver cura del cliente vuole dire però anche creare un network di agenti qualificati (BFT Burzoni ha una rete commerciale di 20 agenti) in modo da coprire l’intero territorio nazionale. Da alcuni anni, BFT Burzoni si sta inserendo del mercato tedesco, grazie alla presenza di un agente diretto sul territorio. L’altro valore aggiunto che identifica la società di Podenzano, alle porte di Piacenza, è la capacità di valorizzare le sinergie generate dal lavoro di squadra. La continua collaborazione tra le varie mansioni aziendali (ufficio vendite, ufficio tecnico e magazzino) permette di evadere gli ordini in tempi davvero brevi (entro le 24 ore). Questa azienda a conduzione familiare fondata da Alberto Burzoni nel 1974 (ancora attivo nella gestione dell’azienda affiancato nel suo operato dalla figlia Arianna) ha generato, sin dagli esordi, un clima di familiarità e professionalità che ha portato a un’espansione progressiva della società, sia strutturale sia organizzativa. BFT Burzoni vanta oggi un magazzino da 10 milioni di pezzi suddivisi in oltre 60.000 articoli facenti parte del programma di produzione standard. Per organizzare in modo efficiente una mole così ingente di prodotti, BFT Burzoni ha installato 16 magazzini verticali automatici a piani traslanti, ognuno dei quali con 65 cassetti da 500 kg oltre, ovviamente, al supporto delle classiche cassettiere. BFT Burzoni non propone però solo prodotti standard, ma anche soluzioni personalizzate grazie alla grande flessibilità progettuale dell’ufficio tecnico interno all’azienda. In collaborazione con i propri clienti, BFT Burzoni realizza infatti utensili speciali (tailor made) sulla base delle specifiche esigenze.

La nuova fresa per sgrossatura Hulk è disponibile sul mercato a partire dal mese di giugno.
La nuova fresa per sgrossatura Hulk è disponibile sul mercato a partire dal mese di giugno.

Una fresa dalla grande robustezza per lavorare cave dal pieno fino a 1,5xD

Ma concentriamo l’attenzione sul programma di produzione standard. In attesa del nuovo catalogo BFT Burzoni 2021 disponibile a breve, l’azienda introduce le nuove linee di frese in metallo duro integrale denominate Extreme Performance. A questa serie di utensili appartiene la nuova fresa per sgrossatura Hulk, disponibile sul mercato a partire dal mese di giugno. Come si può intuire dal nome, si tratta di un utensile particolarmente robusto in grado di lavorare cave dal pieno fino 1,5xD e di fresare materiali come acciai al carbonio, acciai inossidabili e ghise. Le frese Hulk sono state sviluppate per garantire elevati volumi di truciolo, rappresentando una valida alternativa alle frese a inserti. Grazie al passo differenziato e all’innovativa geometria dell’elica, la fresa Hulk permette di lavorare con bassi coefficienti d’attrito eliminando così ogni tipo di vibrazione. Per questo motivo, la nuova fresa in metallo duro risulta adatta alle più svariate lavorazioni. Alla linea Extreme Performance appartiene anche la serie Troko, prodotto di punta della casa della pantera nera (logo che identifica sul mercato il range di prodotti a marchio BFT Burzoni). Si tratta di una fresa in metallo duro integrale destinata alle lavorazioni in trocoidale e alle operazioni di sgrossatura in contornatura. Disponibili in diversi diametri e raggi di punta, le Troko dispongono di una gamma completa di frese da 2xD, 3xD e 4xD, assicurando risultati ottimali grazie al rivestimento KH68 utilizzato per la fresatura di acciai inossidabili e leghe resistenti al calore e al rivestimento KP60 per tutti gli altri tipi di acciai. Troko è adatta alla lavorazione di pareti sottili e pezzi con fissaggi poco stabili. Trova inoltre applicazione su macchine a bassa potenza, con la possibilità di fresare grandi volumi di materiale grazie alla geometria dell’elica studiata per assicurare una migliore evacuazione truciolo. Alla linea Extreme Performance appartiene anche la fresa in metallo duro integrale Runner, che dal suo lancio, avvenuto qualche anno fa, ha raccolto grande approvazione dalla clientela. In grado di forare dal pieno a 90°, può eseguire lavorazioni in rampa a 45° e conseguentemente scendere in interpolazione a un passo più elevato. Ciò è sinonimo di alte prestazioni su tutti i tipi di materiali sia in sgrossatura sia in finitura.

Elevata tenacità in condizioni di temperature estreme

Oltre alle novità di cui sopra, il programma di produzione BFT Burzoni destinato alla fresatura è particolarmente ampio e con soluzioni interessanti. Tra queste i gradi CCT35 e CCD40, caratterizzati da elevata tenacità in condizioni di temperature estreme grazie alla loro elevata resistenza al calore con la possibilità di raggiungere alte velocità di taglio e durate superiori. I rivestimenti CVD a basso spessore e lo studio del tagliente generano basse forze di taglio e permettono un buon controllo del truciolo. CCT35 è la qualità indicata per la lavorazione di acciai inossidabili e acciai inossidabili resistenti al calore, quali duplex e super duplex. Grazie all’innovativo substrato capace di resistere al calore che si genera durante l’azione di taglio e all’alto coefficiente di conduttività termica, è possibile fresare (a secco) con velocità di taglio che variano, in base alle condizioni di lavoro, da 180 fino a 250 m/min. CCD40 è invece la sigla che identifica la qualità destinata alla fresatura di titanio, leghe di titanio e superleghe resistenti al calore (HRSA), quali inconel, haynes, hastelloy, stellite. Da segnalare che la fresatura di questi materiali va eseguita rigorosamente a umido per evitare il fenomeno del tagliente di riporto, con emulsione al 10 – 12%. La velocità di taglio varia da 40 a 70 m/min. Questi gradi sono disponibili nella linea di frese T2090 a spallamento retto con inserti con lato 9, 13 e 17 mm, nella linea T345 per la spianatura con inserto con lato 13 e 16 mm, nella linea TJ200 ad alto avanzamento con inserti EDCT, nella linea TJ400 ad alto avanzamento con inserti a quattro taglienti con lato 7, 10, 13 e 16 mm, nella linea TT460 con inserto tangenziale a quattro taglienti che permette profondità di passate fino a 15 mm e nella fresa T106 con inserto tondo da 10, 12, 16 e 20 mm.

Per tornire in ogni situazione

Anche nell’ambito della tornitura, BFT Burzoni presenta nuove qualità e nuove geometrie come le linee Black Panther e Gold Panther. “In queste due linee è stata data particolare importanza al trattamento e alla preparazione dei taglienti che, abbinati a nuovi e innovativi rivestimenti, hanno contribuito a creare inserti con coefficienti di attrito notevolmente ridotti, evitando così problemi di craterizzazione e di tagliente di riporto”, ha commentato Gian Luca Andrina, Direttore Commerciale di BFT Burzoni. “Grazie alla nostra presenza sul mercato, abbiamo potuto valutare come fosse assolutamente necessario proporre innovazioni delle qualità che coinvolgessero praticamente le lavorazioni di tutti i tipi di materiali, nelle più svariate condizioni. I nostri inserti con lato 25 mm hanno caratteristiche di tenacità decisamente superiori, dando ampie garanzie riguardo a rotture improvvise durante le operazioni di sgrossatura. Inoltre, è stata rafforzata ulteriormente la gamma degli inserti destinata alla tornitura pesante e quella degli inserti lato 19. Ma è con grande soddisfazione che stiamo offrendo ai nostri clienti una linea completamente nuova di inserti con lato 12 mm. Stiamo ottenendo risultati molto soddisfacenti nella tornitura di tutti gli acciai inossidabili e leghe resistenti al calore con il grado CCD40 grazie al quale abbiamo trovato la soluzione definitiva per i riporti in inconel”.

Foratura a inserti a quattro taglienti

Anche nel settore della foratura, BFT Burzoni propone una ricca gamma di utensili in metallo duro da 3xD fino a 50xD. Tra le novità andate recentemente a incrementare il programma di punte una segnalazione particolare merita la linea B-DRILL, contraddistinta dal simbolo di un’ape laboriosa. La gamma, che comprende punte 3xD, 4xD e 5xD parte da un diametro di 14 mm e arriva fino a 44 mm. Gli inserti a quattro taglienti sono presenti con due tipi di rompitrucioli e in tre differenti gradi di metallo duro in modo da poter forare tutti i tipi di materiali.
La geometria M1 in combinazione con il grado TGP35 assicura alte prestazioni nella lavorazione di acciai inossidabili e leghe resistenti al calore.

Troko è adatta alla lavorazione di pareti sottili e pezzi con fissaggio poco stabili.
Troko è adatta alla lavorazione di pareti sottili e pezzi con fissaggio poco stabili.

Importanti collaborazioni per migliorare ulteriormente il servizio al cliente

Oltre alle novità in termini di prodotti (come le nuove frese per sgrossatura serie Hulk), da giugno BFT Burzoni propone anche un nuovo servizio ai propri clienti, nato dalla collaborazione tra l’azienda di Podenzano ed ESPRIT Italia. Da oggi, quindi, la tecnologia CAM del software ESPRIT for Profit® è abbinata agli utensili BFT Burzoni. “Esprit for profit” è un ciclo brevettato di sgrossatura universale ad alta velocità per la fresatura a 2,5 assi. Il software è in grado di ottimizzare i percorsi utensile per un taglio in profondità e con un ridotto impiego radiale, in modo da assicurare le migliori prestazioni in termini di taglio e di cicli più brevi. Inoltre queste tecniche trasferiscono più calore al truciolo anziché all’utensile e al pezzo, riducendo la temperatura nella zona di taglio in modo da prolungare la vita dell’utensile e ridurre lo shock termico. L’opportunità di poter offrire un software CAM, ormai strumento essenziale di tutte le officine meccaniche, è stata colta con entusiasmo da BFT Burzoni così da offrire un servizio unico, complementare ai propri utensili che assicuri ai propri clienti una maggiore efficienza produttiva.

Alla linea Extreme Performance appartiene anche la fresa in metallo duro integrale Runner.
Alla linea Extreme Performance appartiene anche la fresa in metallo duro integrale Runner.

Inoltre, grazie alla partnership con Lista (azienda che opera da oltre 75 anni nel settore degli arredi a supporto della logistica), BFT Burzoni è in grado di offrire un nuovo servizio di stoccaggio degli utensili chiamato BFT-Electronic Tool Management basato sull’utilizzo delle cassettiere elettroniche personalizzabili. Numerosi i vantaggi derivanti dal suo utilizzo come il controllo dei prelievi degli utensili, il monitoraggio per evitare la perdita di articoli, il rilevamento delle scorte e il riordino degli articoli. Ulteriore servizio offerto da BFT Burzoni è il Panther Box, kit di riaffilatura e rivestimento che consente di dare una “seconda vita” a punte, frese e maschi in acciaio super rapido e in metallo duro. Ma il “mondo” BFT Burzoni è sempre in fermento, e numerosi sono i progetti in cantiere per il prossimo futuro, spiega in chiusura Arianna Burzoni: “I nostri sforzi saranno soprattutto dedicati al rafforzamento della nostra posizione sul mercato interno, oltre che sul mercato estero. Continueremo a guardare il mercato con lo stesso atteggiamento della pantera nera che ci simboleggia: con aggressività e flessibilità, ma anche con la giusta dose di riflessione.
Al tempo stesso è altresì importante continuare a garantire il livello di servizi offerto ai nostri clienti, grazie al contributo di un team di persone ben affiatato. In linea con la nostra filosofia, ieri come oggi in BFT Burzoni è fondamentale il contatto diretto e cordiale con le persone, che siano esse impiegati, clienti o fornitori”.

0 Condivisioni