Alta precisione nella realizzazione di piastre mascellari in titanio

Grazie alle geometrie ottimizzate, a una qualità attestata con protocolli di controllo e alla lunga durata, gli utensili Inomed di Inovatools sono destinati alla lavorazione di materiali utilizzati nel settore medicale (acciai inox, zirconia, titanio, cobalto/cromo, …). Un esempio è la produzione di piastre a compressione per l’osteosintesi nella chirurgia orale.

Le piastre a compressione per la chirurgia orale sono impianti in titanio di diversi spessori e forme. A causa degli alti standard richiesti per i materiali impiegati, per la loro lavorazione sono indispensabili utensili appositamente ottimizzati per le diverse applicazioni. (Foto Inovatools Eckerle & Ertel GmbH).
Le piastre a compressione per la chirurgia orale sono impianti in titanio di diversi spessori e forme. A causa degli alti standard richiesti per i materiali impiegati, per la loro lavorazione sono indispensabili utensili appositamente ottimizzati per le diverse applicazioni. (Foto Inovatools Eckerle & Ertel GmbH).

Per gli impianti, i chirurghi, i tecnici ortopedici e i dentisti utilizzano speciali leghe d’acciaio chirurgico e le leghe di titanio, particolarmente biocompatibili. Tuttavia, per una lavorazione dei materiali economicamente vantaggiosa e conforme alle normative è necessario rispettare standard molto elevati. Un esempio sono i componenti medicali in titanio, ad alta elasticità e bassa conducibilità termica. Le alte sollecitazioni termiche a cui sono sottoposti i taglienti a causa della bassa conducibilità termica di trucioli e del pezzo da lavorare, nell’utensile produce tensioni termiche indotte. Il grande carico di sollecitazione dovuto ai trucioli lamellari e quello di compressione dei taglienti dovuto alla durezza del materiale rendono gli utensili convenzionali non adatti a questo specifico ambito produttivo. “Nel settore medicale sono determinanti la miniaturizzazione, la precisione e il rispetto di norme severissime”, ha commentato Nilüfer Cebic, responsabile Product Management e Marketing presso Inovatools. “Il produttore di utensili deve tenere in considerazione queste caratteristiche e integrarle nei suoi prodotti. Data la difficoltà di lavorare per asportazione di truciolo i materiali, nello sviluppo delle geometrie di taglio sono richiesti quindi, oltre a ingegno nella progettazione, rivestimenti ottimali e una preparazione ottimale delle superfici e dei taglienti. Questo perché solo il costruttore di impianti che può contare sulla qualità dei migliori utensili può eseguire lavori di alta precisione ed economicamente convenienti. In questo ambito il programma di utensili Inomed di Inovatools offre un’ampia scelta di utensili speciali nelle gamme premium e standard e soluzioni speciali ottimizzate per applicazioni specifiche”.

Gli utensili Inomed di Inovatools rappresentano la soluzione ideale per la lavorazione di materiali utilizzati nel settore medicale (ad esempio, nella lavorazione di piastre a compressione in titanio).
Gli utensili Inomed di Inovatools rappresentano la soluzione ideale per la lavorazione di materiali utilizzati nel settore medicale (ad esempio, nella lavorazione di piastre a compressione in titanio).

Disponibili microdiametri compresi tra 0,1 e 20 mm

A causa del difficile accesso alla geometria delle piastre a compressione per le aree della mandibola fratturate, gli utensili con cui vengono lavorate sono spesso molto sottili e dotati di parti di steli lisce. Per evitare le vibrazioni dovute alle lunghe sporgenze e garantire una produzione economicamente conveniente, per questi tipi di lavorazione Inovatools abbina in modo ottimale l’angolo di spira e il passo dei taglienti degli utensili.
“La gamma di frese Inomed consente una scelta semplice e veloce degli utensili aprendo così nuove possibilità di fresatura ad alta precisione per i microdiametri compresi tra 0,1 e 20 mm”, ha sottolineato Norbert Geyer, capo del reparto utensili speciali press o Inovatools. “Inoltre sviluppiamo e produciamo utensili speciali per eseguire complessi lavori di foratura e fresatura di elevata precisione, con un’accuratezza dell’ordine dei micron, il tutto in tempi molto brevi. Con il nostro servizio espresso di consegna degli utensili speciali, il cliente riceve nel giro di 24 ore un’offerta personalizzata per un prodotto conforme alle sue richieste. Le frese e le punte speciali in MDI nelle dimensioni da 0,1 a 32 mm, create su misura per le esigenze del cliente, incluso il trattamento dei taglienti e il rivestimento PVD, vengono quindi fornite nel giro di una settimana”.

Processo affidabile e prestazioni superiori

Le piastre a compressione per la chirurgia orale sono impianti in titanio di diversi spessori e forme. A causa degli alti standard richiesti per i materiali impiegati, per la loro lavorazione sono indispensabili utensili appositamente ottimizzati per le diverse applicazioni. Ad esempio, la tendenza a incrudire bruscamente può causare un aumento dell’attrito sul tagliente, in quanto l’utensile tende a perdere il filo. Solo attraverso l’interazione di metallo duro a grana fine, geometria e controllo del truciolo ottimale, taglienti preparati e rivestimenti ad alte prestazioni è possibile ottenere una lavorazione competitiva da un punto di vista economico e una qualità stabile. Per la lavorazione di piastre a compressione destinate a creare collegamenti per accoppiamento di forza, gli utensili Inovatools impiegati in confronti applicativi hanno dimostrato alta affidabilità a livello di processo e prestazioni superiori rispetto agli utensili convenzionali.

Frese a smussare standard e speciali

Grazie alla sua speciale geometria, la fresa a smussare standard in MDI 132 assicura elevate velocità di taglio nella fresatura di leghe di titanio. Un esempio reale: per la produzione di piastre mascellari era necessario aumentare la portata mantenendo inalterata l’affidabilità di processo. L’utensile è stato quindi ottimizzato tramite uno speciale trattamento delle superfici e dei taglienti e un sistema di raffreddamento interno.
È nata così la fresa speciale 998049223_HB100100326 in grado accelerare il processo di fresatura del 40% (Vc = 70 m/min; F = 700 mm/min).
Con una seconda fresa speciale per smussare (998051524_HB100100455), i bordi esterni inferiori e superiori della piastra mascellare vengono smussati contemporaneamente (Vc = 60 m/min; F = 225 mm/min) e il tempo di lavorazione viene ridotto del 50%.
Disponibile anche uno speciale utensile universale che Inovatools ha sviluppato per la foratura e la smussatura (998044881_HB100100166).
Il suo utilizzo consente a un costruttore di impianti di risparmiare oltre il 60% del tempo rispetto alla produzione convenzionale che prevede l’impiego di due utensili.

0 Condivisioni