La stabilità nella foratura di acciaio inox e superleghe

Widia™ ha ampliato il suo sistema di foratura modulare Top Drill™ Modular X (TDMX) introducendo sul mercato la nuova geometria MS specifica per la lavorazione di acciaio inossidabile e superleghe. L’utilizzo della nuova geometria garantisce forature stabili in applicazioni destinate al settore della meccanica generale e del comparto energia.

Da oltre 90 anni, Widia™ produce utensili di alta qualità per la fresatura, la tornitura, la foratura e la maschiatura destinati al settore della lavorazione dei metalli. Recentemente il portafoglio prodotti si è arricchito con una nuova cuspide con geometria MS destinata alla sua famiglia di punte modulari più venduta, la serie Top Drill™ Modular X (TDMX). Grazie all’ampliamento della geometria MS, la piattaforma TDMX mette adesso a disposizione tre inserti specifici per i materiali, ampliando in questo modo le capacità applicative della famiglia modulare che include ingresso e uscita inclinati, piastre impilate e perforazione di fori trasversali in acciaio inossidabile, superleghe, acciaio e materiali in ghisa. “Il lancio dell’inserto con geometria MS per la nostra piattaforma TDMX offre ai clienti uno strumento versatile per la lavorazione di pezzi di più materiali e per più applicazioni”, ha affermato Ashokkumar D., Global Portfolio Manager di Widia™. “Questa nuova geometria MS è stata progettata per lavorare con diversi tipi di acciai inossidabili e superleghe, rendendola la scelta ideale per coloro alla ricerca di un’eccellente stabilità e affidabilità nelle operazioni di meccanica generale e nel settore dell’energia”.

Il sistema di foratura modulare TDMX è caratterizzato da un design con sede a doppia tasca angolare e un codolo flangiato per flessibilità e stabilità elevate.
Il sistema di foratura modulare TDMX è caratterizzato da un design con sede a doppia tasca angolare e un codolo flangiato per flessibilità e stabilità elevate.

Un aumento del 60% della durata dell’utensile

In una recente prova effettuata presso un cliente, il corpo TDMX, abbinato al nuovo inserto con geometria MS, nella lavorazione di un pezzo di 13-8 Hyper Chrome 110 KSI a 3XD ha registrato una velocità di taglio di 75 m/min, che si traduce in un aumento del 60% della durata dell’utensile rispetto a soluzioni analoghe presenti sul mercato. La tasca a forma di “X” del corpo punta e la sede conica forniscono elevata stabilità in applicazioni impegnative, facilitando così la sostituzione dell’inserto senza smontare il corpo dal mandrino. Queste caratteristiche chiave del design riducono l’instabilità del taglio sperimentata con altre punte comunemente disponibili, consentendo al tempo stesso avanzamenti più elevati e tempi e costi complessivi di set-up macchina ridotti. Tutte e tre le geometrie di inserti TDMX possono essere riaffilate per prolungare la durata dell’utensile. Le punte della piattaforma TDMX sono disponibili in misure sia imperiali che metriche di 1,5xD, 3xD, 5xD, 8xD, 12xD e diametri da 16 a 40 mm.

0 Condivisioni