Rapidità e precisione nel bloccaggio

Le morse serie FMS di Gerardi sono utilizzate con successo per il serraggio automatico di particolari tondi di grandi dimensioni il cui controllo avviene tramite centralina idraulica da CNC. Tiranti e spine di precentraggio garantiscono un posizionamento rapido e l’ancoraggio dell’attrezzatura sulla piastra Zero Point tonda.

L’azionamento del serraggio morse è garantito dalla presenza dei motori idraulici, una soluzione ottimale per automatizzare i processi produttivi. Affinché il particolare da serrare sia in asse con i prismi delle ganasce vengono utilizzati supporti a disco (è possibile bloccare particolari tondi di piccole e grandi dimensioni).

Sistema di posizionamento e ancoraggio istantaneo

Oltre alle morse serie FMS, l’altro protagonista della soluzione proposta da Gerardi per questa specifica applicazione è il sistema di posizionamento e ancoraggio istantaneo Zero Point. Indicato per la movimentazione e il serraggio preciso, rapido e sicuro delle attrezzature sul pallet delle macchine utensili, Zero Point ha una struttura “normalmente chiusa”. L’utilizzo di molle permette il bloccaggio del tirante mediante le sfere poste all’interno. L’aria compressa, filtrata e lubrificata, serve solo per lo sbloccaggio, motivo per cui non è necessario tenere tubi collegati all’attrezzatura. L’utilizzo di Zero Point ottimizza i processi produttivi e fa registrare un risparmio in termini di attrezzature, grazie all’abbattimento dei tempi di allestimento macchina e al rapido e semplice caricamento dei particolari da lavorare.

0 Condivisioni