Quando lo speciale è di casa

Per C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli la flessibilità progettuale e la capacità di proporre soluzioni su misura innovative e in tempi davvero rapidi rappresentano fattori imprescindibili per una collaborazione fattiva con il cliente. Degni di nota gli utensili speciali per retrolamatura e gli utensili destinati alla filettatura in tirata.

Core business di C.R.M. di Mazzoccato Arturo & Figli, azienda di Fino Mornasco alle porte di Como, è la progettazione e produzione di utensili speciali per asportazione truciolo su macchine utensili che trovano impiego nei più diversi settori: automotive, aerospaziale, ferroviario, elettromeccanico, energetico, oil & gas, lavorazione di materiali compositi, …. Allargatori, bareni, frese, lamatori, portautensili, inserti in metallo duro e con riporto in diamante con profilo specifico e dedicato. Sono solo alcune delle soluzioni realizzate su misura da C.R.M. di Mazzoccato, che mette sempre al primo posto il cliente e la fattibilità di un progetto destinato a risolvere una problematica reale, complessa, senza mai porsi problemi in termini di numeri. Per C.R.M. di Mazzoccato la flessibilità progettuale e la capacità di proporre soluzioni sempre innovative e in tempi davvero rapidi rappresentano fattori imprescindibili per una collaborazione fattiva con il cliente. Un esempio su tutti: nessun produttore ha utensili per filettare in tirata o retrolamatori, dedicati, a magazzino. Le condizioni di impiego di questo tipo di prodotti variano continuamente, così come le loro caratteristiche, che non giustificano la loro presenza a stock. Ma la necessità di poter disporre in tempi brevi di questo tipo di utensili è concreta, motivo per cui C.R.M. di Mazzoccato sviluppa tali soluzioni ad hoc, nel momento stesso in cui vengono richieste dal cliente.

Retrolamatore speciale con componente in metallo duro, brasato con trimetallico, che assicura assenza di cricche nella zona di saldatura.
Retrolamatore speciale con componente in metallo duro, brasato con trimetallico, che assicura assenza di cricche nella zona di saldatura.

La retrolamatura non è più un problema

I retrolamatori devono essere in grado di risolvere problemi di lavorazione di difficile soluzione, spesso causati da carenze nella progettazione iniziale dei particolari da eseguire o limiti tecnici (all’esecuzione geometricamente impegnativa si accompagna sovente anche una variazione delle condizioni specifiche di lavoro che possono generare problemi di vibrazione).
Se è vero che esistono versioni standard di retrolamatori, in grado di svolgere determinati tipi di lavorazioni, l’operatore – se in grado di reperirli – si trova comunque obbligato ad adattarsi alle loro caratteristiche nel tentativo di soddisfare le proprie esigenze. Per risolvere in maniera definitiva specifiche problematiche è dunque consigliabile l’impiego di retrolamatori dedicati, in grado di assicurare una maggiore rigidità e precisione nell’applicazione a cui sono destinati. Nel caso, ad esempio, di una retrolamatura a diametro 26 mm e foro di entrata di 13 mm la rigidità richiesta può essere garantita utilizzando particolari materiali, sinonimo di una maggiore stabilità dell’utensile speciale. Dopo aver condiviso i requisiti con C.R.M. di Mazzoccato, l’azienda cliente non dovrà preoccuparsi di altro se non di montare l’utensile in macchina e iniziare la lavorazione.

In questo speciale barenatore in tirata la misura che si ottiene è registrabile (la precisione richiesta è inferiore alla tolleranza costruttiva dell’inserto). Grazie a un attacco a crociera, può essere utilizzato su diversi centri di lavoro.
In questo speciale barenatore in tirata la misura che si ottiene è registrabile (la precisione richiesta è inferiore alla tolleranza costruttiva dell’inserto). Grazie a un attacco a crociera, può essere utilizzato su diversi centri di lavoro.

Ridotti tempi e costi con la filettatura in tirata

Oltre a risolvere il problema della retrolamatura, con i suoi utensili speciali C.R.M. di Mazzoccato ha risolto anche il problema della filettatura in tirata che avveniva generalmente dopo la tornitura. Con gli utensili tradizionali, i pezzi da lavorare venivano riposizionati, capovolgendoli, un passaggio inevitabile che però provocava dispendio di tempo e aumento di costi. Per ovviare a tale inconveniente, C.R.M. di Mazzoccato ha progettato e realizzato uno speciale utensile in grado di eseguire la filettatura in tirata. Ciò ha di fatto registrato un aumento della qualità durante la lavorazione, con garanzia di concentricità, in quanto tempi e costi di produzione si sono considerevolmente ridotti. Al tempo stesso, si è registrato un significativo risparmio per il notevole numero di pezzi da eseguire. Accorciare le tempistiche significa consegne più rapide, e la possibilità di liberare la macchina utensile in modo da destinarla a ulteriori lavorazioni su altri particolari, aumentandone la produttività a livello generale. Con il tempo, i clienti di C.R.M. di Mazzoccato hanno richiesto questo tipo di applicazione per gestire tutte le filettature necessarie nei vari cicli di produzione.

0 Condivisioni