Soluzioni per la foratura profonda

I.M.S.A. – costruttore italiano di macchine di foratura profonda dalla storia trentennale – propone una gamma completa di foratrici/fresatrici per stampi e blocchi, e macchine per foratura profonda in asse di pezzi cilindrici, costruite su commessa e spesso personalizzate con una serie di opzioni.

Oltre ad essere impiegata per la realizzazione dei circuiti di raffreddamento in stampi per iniezione plastica, la foratura profonda è una lavorazione utilizzata anche per ingranaggi, alberi di trasmissione, steli, particolari aeronautici e per il settore medicale. Rispetto alle forature eseguite con punte a cannone su macchine non dedicate, quali centri di lavoro o torni, una macchina specifica di foratura profonda permette di utilizzare le punte a cannone in condizioni ottimizzate per la riduzione di vibrazioni, la guida dell’utensile, la gestione della lubrorefrigerazione e degli sforzi di lavorazione.

Forare pezzi cilindrici assialmente e fuori asse

Mai come ora, ottimizzare al massimo ogni investimento è fondamentale. Fra le macchine I.M.S.A. spicca il modello MF1000C che trova applicazione per la foratura e fresatura di stampi e portastampi fino a 2 – 4 t e permette anche di forare pezzi cilindrici assialmente e fuori asse. Attualmente le MF1000C vengono proposte con tempi di consegna particolarmente rapidi. Questo tipo di macchina realizza forature con punta a cannone dal diametro 4 a 25 mm senza pre-foro, fino al diametro 30 mm in allargatura, per una profondità massima di 1.000 mm, ed è dotata di una tavola roto-basculante che permette le lavorazioni a doppia inclinazione, oppure di una tavola rotante.

Per quanto riguarda la foratura lungo l’asse di pezzi cilindrici, uno dei modelli recentemente rinnovati è la macchina di foratura profonda MFT1000EVO. Come il modello precedente, realizza forature con punta a cannone dal diametro 4 a 25 mm senza pre-foro, fino al diametro 30 mm in allargatura, per una profondità massima di 1.000 mm. Su questa macchina il pezzo è in controrotazione in modo da migliorare i valori di assialità del foro, aspetto particolarmente rilevante in questo specifico campo applicativo.

0 Condivisioni