Lubrificazione automatica nel processo di tornitura

DropsA progetta sistemi per la lubrificazione automatica dei componenti presenti nei macchinari impiegati nel processo di tornitura, quali elettromandrino, viti a ricircolo di sfere, pattini e guide di scorrimento.

L’elettromandrino ruota a velocità elevate, creando un forte surriscaldamento tra le parti che entrano in contatto. Per questo motivo è necessario disporre di un sistema in grado di fornire un flusso continuo di miscela aria-olio per lubrificare e allo stesso tempo raffreddare le superfici, in modo da prevenire l’usura ed evitare il surriscaldamento che metterebbe a repentaglio l’intero processo.

Diverse tipologie di lubrificazione

Per le viti a ricircolo di sfere è necessario invece un sistema con valvole in grado di fornire una precisa quantità di olio direttamente sul punto, mentre per i pattini e le guide di scorrimento, dovendo supportare un carico maggiore, è consigliata una lubrificazione a grasso, che ha una consistenza maggiore e permette il movimento del pezzo durante la lavorazione favorendo lo scorrimento. Le diverse tipologie di lubrificazione proposte da Dropsa sono progettate a seconda delle funzioni dei componenti, fondamentali per garantire costantemente la massima operatività della macchina al fine di assicurare processi di tornitura ottimali.

Post correlato: https://www.publiteconline.it/newsmec/2019/01/24/una-gestione-da-remoto-delle-funzioni/

0 Condivisioni