Tecnologie per processi produttivi smart

Tecnologia di ammortizzazione; damping technology; tecnologia lineare. Questi sono alcuni degli ambiti di competenza di Zimmer Group, produttore tedesco presente anche nel nostro Paese con una filiale diretta a Pavia, le cui soluzioni sono destinate a rendere i processi produttivi smart.

Core business di Zimmer Group è lo sviluppo e la produzione di componenti destinati all’automazione, alla manipolazione e all’ammortizzazione. Proprio nel campo dell’ammortizzazione, Zimmer ha condotto diversi studi che hanno permesso all’azienda di sviluppare molteplici soluzioni nell’ambito della damping technology (tecnologia di smorzamento). A questa famiglia di prodotti appartengono, ad esempio, gli ammortizzatori industriali PowerStop e gli ammortizzatori strutturali BasicStop.

Freno idraulico Zimmer.
Freno idraulico Zimmer.

Uno sfruttamento ottimale di ogni posizione dei pistoni

PowerStop è il nome che identifica un deceleratore idraulico industriale capace di assicurare massima efficienza in caso di esigenze e carichi estremi. Elevata è la potenza assorbita grazie allo sfruttamento ottimale di ogni posizione dei pistoni. Le operazioni di decelerazione risultano particolarmente precise e con basse vibrazioni grazie alla rastremazione continua della scanalatura a spirale. La disponibilità di una riserva di olio contribuisce ad aumentare il ciclo di vita del prodotto. Oltre alle soluzioni standard, Zimmer propone sistemi personalizzati con un dimensionamento su misura in base alle specifiche esigenze.

Freno dinamico Zimmer per barre.
Freno dinamico Zimmer per barre.

La struttura è in elastomero termoplastico a base di copolimeri

Alle soluzioni di damping technology appartiene anche l’ammortizzatore strutturale BasicStop, con proprietà elevate in termini di assorbimento di energia e di capacità di ammortizzazione. Garantita inoltre resistenza e solidità in presenza di qualsiasi tipo di materiale. Per soddisfare le più diverse esigenze, sono disponibili tre serie di prodotti con differenti dimensioni e gradi di durezza (più precisamente, tre serie e due gradi di durezza).
BasicStop si contraddistingue per la struttura molecolare e a forma geometrica con effetto Memory ben armonizzate con l’ambiente di applicazione. La struttura è in elastomero termoplastico a base di copolimeri (TPC), sinonimo di robustezza e resistenza a tutti i mezzi.

Pinze premium serie 5000.
Pinze premium serie 5000.

Non è previsto alcun rigonfiamento, danneggiamento o usura del materiale come con la gomma, mentre è assicurato l’ampio intervallo di temperatura. Per il condizionamento del materiale solitamente è prevista una speciale procedura, che prevede un’elevata percentuale di decelerazione e un alto grado di assorbimento di energia in uno spazio ridotto. Rispetto a un buffer in gomma, la durata d’esercizio è superiore. I comuni buffer in gomma, infatti, hanno solo una piccola percentuale di ammortizzazione e sono più una molla che un ammortizzatore. Durante il loro utilizzo, dal sistema viene prelevata poca energia cinetica che causa a sua volta danni all’impianto. Con l’ammortizzatore BasicStop invece attraverso l’attrito nel materiale una gran parte dell’energia cinetica viene trasformata in calore, che l’ammortizzatore strutturale ripristina di nuovo nella sua forma originale (ammortizzazione viscoelastica).

La gamma dei deceleratori Zimmer.
La gamma dei deceleratori Zimmer.

Anche componenti e sistemi con tecnologia lineare

Oltre alla damping technology, il programma di produzione Zimmer Group comprende componenti e sistemi di manipolazione pneumatici, idraulici ed elettrici. Per quanto riguarda la componentistica, Zimmer propone più di 2.000 pinze standardizzate, unità rotanti, accessori per robot, … Oltre al prodotto finito, Zimmer fornisce anche un prodotto modificato secondo la richiesta del cliente (il cosiddetto semi-standard). La struttura modulare dei sistemi Zimmer consente infatti di realizzare configurazioni personalizzate che consentono di automatizzare ogni tipo di processo produttivo. Altro fiore all’occhiello del programma di produzione aziendale sono i componenti e i sistemi con tecnologia lineare, che Zimmer realizza anche su misura in base alle specifiche richieste. Disponibili oltre 4.000 varianti di guide profilate e tonde e vari sistemi di guida. Azionati sia manualmente che pneumaticamente, elettricamente o idraulicamente, i sistemi di bloccaggio e frenatura Zimmer fanno sì che componenti mobili come assi Z o banchi da lavoro mantengano sempre la loro posizione e che le macchine o gli impianti si fermino il più rapidamente possibile in caso di emergenza. Gli elementi di bloccaggio pneumatici, idraulici, elettrici e manuali con tecnologia lineare sono adatti per tutte le guide a ricircolo di sfere oltre che per steli, tavole rotanti e motori torque. Tali bloccaggi possono essere utilizzati come freno di stazionamento oppure come freno dinamico per la sicurezza. Disponibili anche versioni con bloccaggio meccanico per evitare inconvenienti in caso di caduta di pressione. In rappresentanza dei tanti prodotti disponibili, segnaliamo in modo particolare il bloccaggio elettrico della serie LKE caratterizzato da una apertura e chiusura con tensione a corrente continua di 24 V, sinonimo di buona efficienza energetica (bistabile). In questo particolare bloccaggio l’elettronica è integrata (il comando è digitale e prevede segnali e stato), mentre l’uscita del cavo flessibile permette di ottimizzare lo sfruttamento dello spazio.

0 Condivisioni