Ottimizzare le fasi che precedono il processo di lavorazione

Il sistema 3D VSET sviluppato da Soraluce si è arricchito di un nuovo modulo che permette di standardizzare i procedimenti di allineamento in macchina senza la necessità di profili specializzati. Ciò permette
di ridurre fino al 70% il tempo necessario per realizzare le fasi di preparazione preventive alla lavorazione.

di Sara Rota

La lavorazione di pezzi al grezzo di grandi dimensioni richiede un procedimento di messa a punto in macchina lungo ed estremamente difficile, che richiede l’utilizzo di tecnologie complesse che rendono il processo di produzione più costoso e allungano i tempi improduttivi dell’apparecchiatura. Questa fase di preparazione dei pezzi, che a volte richiede più tempo rispetto alla lavorazione stessa, comporta la misurazione e il calcolo dell’accoppiamento del pezzo per confermare che contiene sovrametallo sufficiente su tutte le superfici che devono essere lavorate e quindi garantire che sia possibile ottenere un risultato finale.
Dopo queste due fasi, viene eseguita una terza operazione volta ad allineare il pezzo nella macchina. Con l’obiettivo di ottimizzare questo processo, il costruttore di macchine utensili Soraluce ha sviluppato il sistema VSET. Esso si basa sulla tecnologia di visione 3D della fotogrammetria che, attraverso i suoi moduli di misura VSET Measuring e VSET Fitting, garantisce l’esecuzione delle fasi di misurazione e montaggio in modo rapido e sicuro. Queste due fasi vengono eseguite fuori dalla macchina, aumentando così la disponibilità della macchina e la produttività trasferendo i tempi relativi alle misurazioni, regolazioni e correzioni nell’ambiente esterno alla macchina.

Anche un modulo dedicato all’allineamento della macchina
Per eseguire il processo completo con la massima agilità, Soraluce ha sviluppato e incorporato in VSET un terzo modulo che costituisce un sistema di allineamento che permette la perfetta lavorazione delle parti grezze assicurando velocità, semplicità e precisione. Questo terzo modulo, denominato VSET Alignment, completa i processi eseguiti da VSET Measuring e VSET Fitting, poiché consente di integrare automaticamente i risultati di misurazione e adattamento ottenuti in queste fasi nel controllo numerico della macchina stessa e quindi procedere all’allineamento nella macchina. Nello specifico, il nuovo software, sviluppato dagli esperti di Progettazione e Precision Engineering di Soraluce, utilizza algoritmi di calcolo per eseguire un processo di allineamento automatizzato e guidato. In questo modo, è possibile ridurre fino al 70% il tempo complessivo utilizzato nell’intero processo. Il sistema raggiunge una precisione fino a 0,05 mm + 0,02 mm/m.

Il modulo per la misurazione utilizza la tecnologia fotogrammetrica
Il processo completo di preparazione prima della lavorazione eseguita dal sistema VSET inizia con il calcolo del materiale in eccesso per la definizione dell’allineamento ottimale del grezzo. Il modulo di misurazione VSET utilizza la tecnologia fotogrammetrica per eseguire la misurazione del pezzo mediante diversi punti di riferimento o marcatori ottici situati in diverse aree del grezzo. Una volta completato questo processo, il sistema Fitting confronta automaticamente le informazioni ottenute con la geometria finale del modello 3D del pezzo al fine di eseguire un calcolo ottimale dei punti di riferimento locali. Il report generato da questo secondo modulo viene inviato alla macchina in modo che il nuovo VSET Alignment, installato nel controllo della macchina, esegua l’allineamento del pezzo in base al sistema di coordinate predeterminato. Il sistema 3D VSET è stato inoltre integrato con un nuovo modulo in modo da creare una soluzione efficace per ridurre il tempo impiegato nei processi di allineamento, adattamento e misurazione degli spazi vuoti. Inoltre consente di aumentare la disponibilità delle macchine, quando si eseguono le misure e si adattano tramite moduli esterni. Il sistema modulare VSET garantisce la qualità dei pezzi derivanti da processi precedenti come fusione e saldatura; inoltre, aumenta la produttività della macchina e standardizza le procedure di allineamento della macchina senza la necessità di profili specializzati. In conclusione, con il sistema 3D Soraluce VSET è possibile ottimizzare tutte le operazioni precedenti al processo di lavorazione vero e proprio.

0 Condivisioni