Il cobot che interpreta il linguaggio naturale

Alascom propone un nuovo paradigma di interazione tra uomo e robot collaborativo utilizzando tecnologie quali il machine learning, l’elaborazione del linguaggio naturale e l’intelligenza artificiale permettendo una collaborazione basata sulla voce.

Cobot, ovvero robot collaborativi, sono robot industriali antropomorfi progettati per lavorare fianco a fianco con l’uomo e supportarlo nell’ambiente aziendale. Rispetto ai robot industriali tradizionali, i cobot grazie a dei sensori avanzati che prevengono e impediscono qualsiasi contatto accidentale con l’ambiente circostante, sono in grado di svolgere compiti complessi in tutta sicurezza per gli operatori sgravandoli da attività pericolose e/o ripetitive e non necessitano di barriere protettive.

Applicando tecniche di intelligenza artificiale, il sistema è in grado di “comprendere” le richieste dell’operatore che interagisce con il robot utilizzando dei comandi vocali attraverso un’app interamente sviluppata da Alascom. Sulla base di tali comandi il robot risponde vocalmente alle richieste, eseguendo il task autonomamente. In aggiunta il robot fornisce alert in modo automatico attraverso l’app, segnalando il proprio stato e gli errori riscontrati, così da annullare i tempi di fermo macchina non programmati.

L’esperienza di Alascom nella cybersecurity ha permesso di rendere sicuri i collegamenti alla rete industriale garantendo la totale protezione dei dati sensibili relativi alla produzione. Le potenzialità del sistema non si limitano esclusivamente al settore produttivo, in cui l’operatore può controllare in modo semplice e intuitivo la linea ma può essere applicato anche a settori differenti quali la creazione di report, l’interazione con MES ed è applicabile, in generale, a qualunque sistema tecnologico che richieda una stretta interazione fra un uomo e una macchina attraverso la creazione di un’intelligenza artificiale specializzata atta a rendere più efficiente l’organizzazione aziendale.

0 Condivisioni