Smussatrice per ingranaggi

La smussatrice TM 500 di Tecnomacchine assicura elevata flessibilità a chi produce una grande varietà di tipologie e dimensioni di ingranaggi. TM500 è in grado di lavorare ingranaggi cilindrici, conici, alberi e pignoni con diametri da 10 a 250 mm.

È dotata di due unità di sbavatura e due di spazzolatura con movimento radiale e verticale a controllo numerico che smussano e spazzolano ambo i lati dell’ingranaggio. La macchina prevede un mandrino pneumatico inclinabile, anch’esso a controllo numerico, con una duplice funzione: da una parte il serraggio dell’ingranaggio, dall’altra la movimentazione all’interno della macchina tra posizione di lavorazione e carico/scarico dell’automazione. In un’unica macchina, ovvero il modello TM 500, sono state integrate due tipologie diverse di automazione: per gli ingranaggi cilindrici e le corone, un’automazione a magazzino rotante composta da due tavole rotanti, ciascuna dotata di otto torrette per impilare ingranaggi da lavorare e ingranaggi finiti; per gli ingranaggi conici, alberi e pignoni un nastro trasportatore in entrata e in uscita.

Un manipolatore a due assi controllati si occupa della manipolazione dei pezzi tra l’automazione selezionata e il mandrino di serraggio. Poiché tutti i movimenti sono gestiti da un controllo numerico, è sufficiente eseguire il set-up della macchina una sola volta. I parametri memorizzati nel programma possono essere richiamati in qualsiasi momento. Tutte le unità si posizionano automaticamente, azzerando completamente i tempi di set-up.4

0 Condivisioni