Donald Winch, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia ha aperto la conferenza stampa di presentazione di SPS Italia.

Presentata a Milano SPS Italia 2024

Ieri, presso il MEET Digital Culture Center di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 di SPS Italia, la fiera di riferimento dell’automazione e del digitale per l’industria organizzata da Messe Frankfurt Italia.

Presentata a Milano SPS Italia 2024. Quest’anno la fiera di riferimento dell’automazione e del digitale per l’industria organizzata da Messe Frankfurt Italia va in onda, sempre presso Fiere di Parma, dal 28 al 30 maggio, con AI, green manufacturing e nuove competenze come temi trasversali, sempre in un contesto di sostenibilità e innovazione.

Sono proprio sostenibilità e formazione delle competenze i temi che Donald Winch, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, sottolinea in apertura dei lavori. “SPS – afferma – intende essere proprio una piattaforma di incontro industria/formazione, un dialogo imprescindibile per formare le leve di domani”.

Winch pone l’accento anche sul Comitato Scientifico di SPS Italia, vero fiore all’occhiello della manifestazione, e oggi formato da oltre 150 aziende.

Trend tecnologici e nuove iniziative di SPS Italia 2024

Daniele Lopizzo e Greta Moretto, rispettivamente Show Director e Marketing, Communication and Domestic Events Director di SPS Italia, comunicano in anteprima i numeri dell’edizione di quest’anno. “SPS Italia si mantiene una manifestazione solida – afferma Lopizzo”. “Ad oggi registriamo il 6% di crescita rispetto alla passata edizione. I progetti messi in cantiere sono decisamente interessanti. Parlo in particolare dei progetti “Education” che avrà un’area dedicata nel Padiglione 8 e del progetto Sustainable Innovation, nel Padiglione 4”. L’impegno con la Fondazione One Ocean riguarda proprio una survey mirata sull’impronta ecologica.

Greta Moretto parla invece dei trend tecnologici in primo piano: AI, servitizzazione, green manufacturing, Industry 5.0, Collaborative Automation, Unpskilling e Reskilling, ma non solo… anche l’Additive Manufacturing sarà infatti in primo piano con un progetto focalizzato proprio sull’automazione.

Tra le nuove iniziative, una particolarmente interessante riguarda le start-up. Al mondo delle Start-Up e delle PMI innovative, presenti con un’area espositiva nel padiglione 7, è dedicata SPS Italia Up Challenge, una nuova competizione che premia con uno stand in fiera le cinque realtà con i progetti più interessanti in ambito manifatturiero.

Un’altra iniziativa di grande attualità è ‘She SPS Italia”, un progetto con il quale si intende affrontare la questione del gender gap, ancora ampio da colmare nel mondo industriale.

Automazione, un comparto resiliente

Per il comparto dell’automazione i dati 2023 confermano una buona salute e un buon livello di resilienza.

A presentare l’andamento del mercato è Andrea Bianchi, Presidente di ANIE Automazione. “Il 2023 è stato un anno stabilizzato sui livelli di massimo storico – afferma Bianchi, con il canale estero a trainare la crescita. I settori maggiormente legati alla transizione digitale ed energetica hanno entrambi chiuso il 2023 in positivo”.

I dati di preconsuntivo 2023 rilevati da ANIE Automazione sono positivi (+12%) sebbene con una crescita più contenuta del fatturato rispetto al 2022. I motivi sono essenzialmente legati ad un andamento più frenato dell’ordinato nella seconda metà dell’anno, per gli alti livelli di stock nei magazzini di chi esprime la domanda. Per l’industria manifatturiera italiana ci si aspetta un moderato rimbalzo (+0.5%) con un’accelerazione (+1.3%) nel 2025.

In merito alla transizione Industri 5.0 si nutrono grandi aspettative per i fondi che verranno stanziati dal PNRR, non ancora definiti in questo momento. In fiera verrà presentato l’Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione.

Un altro documento importante che verrà divulgato in quell’occasione sarà il Position Paper 2, a cura del Comitato Scientifico. Composto da oltre 150 realtà produttive italiane, offrirà linee guida utili alla comprensione dell’evoluzione tecnologica e digitale. Il secondo volume completa con nuovi approfondimenti il precedente documento.

Presentata a Milano SPS Italia 2024
I dati del comparto automazione sono stati presentati da Andrea Bianchi, Presidente di ANIE Automazione.

La tavola rotonda: La parola ai protagonisti di SPS Italia

Un’interessante tavola rotonda, moderata da Marco Vecchio, segretario di ANIE Automazione, ha dato voce ai rappresentati di alcune aziende, da sempre protagoniste a SPS Italia. Sono infatti intervenuti Giorgio Ferrandino, Managing Director di SEW Eurodrive, Stefano Gandolfi, Regional Marketing Manager di Omron, Costantino Ghigliotti, Amministratore delegato di SICK e Marcello Perrini, Amministratore Delegato di Gefran. Commentando i dati del comparto, hanno confermato il loro accordo in merito alle prospettive positive sia per la chiusura dell’anno in corso, sia per il prossimo, esprimendo anche l’importanza di sapersi adattare costantemente alle dinamiche di mercato. Tutti concordi anche in tema Education, Digitalizzazione e Sostenibilità… e non poteva essere altrimenti.

Presentata a Milano SPS Italia 2024
La tavola rotonda moderata da Marco Vecchio, segretario di ANIE Automazione.