La maniglia M.2000-SWM di Elesa è nell’ADI Design Index

La Maniglia M.2000-SWM con interruttore monostabile e segnalatore luminoso led di Elesa è stata selezionata per il Compasso d’Oro.

La Maniglia M.2000-SWM di Elesa è nell’ADI Design Index. Il componente di Elesa è stato selezionato per il Compasso d’Oro, il prestigioso e più antico premio italiano di Design organizzato da ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

La nuova maniglia, è stata premiata nella categoria “il design per i luoghi di lavoro”. Questo nuovo e importante riconoscimento conferma l’elevato livello della nuova soluzione tecnica di ELESA si distingue per il suo carattere di design distintivo e di contenuto innovativo, già riconosciuti da altre prestigiose giurie come la LEAP Design Award negli USA nel 2022 e la IF di Hannover in Germania nel 2023.

Questo progetto ELESA è stato inserito anche tra le Eccellenze Lombarde del Design 2023, un’iniziativa realizzata da Regione Lombardia in collaborazione con ADI LOMBARDIA.  

Una sola maniglia per più funzioni

La maniglia M.2000-SWM è una combinazione ideale di ergonomia, funzionalità e compattezza con un design moderno. La sezione ovale dell’impugnatura consente una presa ergonomica e sicura per la mano dell’operatore anche qualora indossasse guanti da lavoro. La finitura liscia della superficie facilita le operazioni di pulizia.

Il corpo è in tecnopolimero autoestinguente certificato UL-94 V0 con pulsante a microinterruttore; il diffusore con LED di tipo RGB è in policarbonato autoestinguente di colore opalino.

Il montaggio su portelli di protezioni di macchine è l’applicazione principale delle maniglie M.2000-SWM con il vantaggio di una funzionalità aggiuntiva, oltre a quella di base di aprire e chiudere portelli di macchina: premendo il pulsante, l’operatore richiede l’accesso all’area protetta tramite logica esterna. Il circuito di alimentazione viene quindi interrotto consentendo così l’ingresso dell’operatore.