Giovanni Icardi è il Direttore Tecnico di Boema S.pA.

Flessibilità e assenza di manutenzione nella trasformazione alimentare

Con il contributo di SKF, Boema ha consolidato la propria posizione nel mercato della trasformazione alimentare. Le unità cuscinetto a sfere SKF Food Line, progettate specificamente per questo comparto. sono completamente schermate e certificate, esenti da manutenzione e rilubrificazione, e in grado di offrire alte prestazioni anche negli ambienti più estremi dove la pulizia è essenziale.

L’industria alimentare è molto competitiva. I costruttori di macchine devono non solo progettare apparecchiature di prima qualità, ma anche sapersi adattare alle nuove normative, al mutare dei gusti dei consumatori e alla maggiore attenzione per la salute e l’igiene. Boema S.p.A progetta e produce impianti per l’industria alimentare dal 1979. In un primo tempo l’azienda piemontese si dedica prevalentemente ai processi di pelatura e lavorazione delle castagne, un settore di nicchia fino ad allora inesplorato, e per il quale progetta macchinari specifici: un’attività che è divenuta il biglietto da visita dell’azienda, tanto che le macchine progettate sono tuttora utilizzate e Boema è riconosciuta a livello mondiale in questo settore. In seguito l’azienda amplia progressivamente gli orizzonti dedicandosi a prodotti non stagionali, come puree, confetture, surgelati e prodotti freschi, nonché alimenti per bambini.

Unità cuscinetto a sfere SKF Food Line – Gamma Blu.

Un processo estremamente delicato preserva le proprietà organolettiche

L’introduzione della pelatura a vapore ha fatto compiere all’azienda un ulteriore passo avanti. Pur non essendo la prima ad adottare il vapore nella lavorazione di tuberi e vegetali, Boema ha realizzato una soluzione che consente un processo più delicato per preservare le proprietà organolettiche del prodotto.
Oggi la strategia aziendale punta alla personalizzazione dei progetti; ogni progetto viene modellato in base alle esigenze specifiche del cliente al quale viene offerta la linea di produzione completa.

I vantaggi della soluzione proposta: assenza di manutenzione e di rilubrificazione

Fin dai primi anni 2000 Boema acquista non solo i cuscinetti SKF, ma anche i lubrificanti, tramite un Concessionario autorizzato, la ditta Crosa.
Tra i cuscinetti che SKF fornisce a Boema fin dal 2017, anno del loro lancio sul mercato, vi è la gamma di unità cuscinetto a sfere SKF Food Line, progettata specificamente per l’industria alimentare. Boema ha giudicato particolarmente interessanti le innovazioni inserite in queste unità, che sono completamente schermate e certificate per l’impiego sicuro nel settore alimentare, esenti da manutenzione e rilubrificazione, e in grado di offrire alte prestazioni anche negli ambienti più estremi, dove la pulizia è essenziale. L’assenza di rilubrificazione previene situazioni potenzialmente pericolose per gli operatori, che sarebbero altrimenti esposti a superfici umide e scivolose durante il processo di lubrificazione. Anche il rischio di contaminazione degli alimenti si riduce.
Il fatto che le unità siano esenti da rilubrificazione offre, inoltre, maggiore libertà nella progettazione del macchinario; non è necessario prevedere un accesso per applicare il lubrificante e si evitano malsane fuoriuscite di grasso.

Unità cuscinetto SKF Food line su un dosatore a nastro.
Unità cuscinetto SKF Food line su un dosatore a nastro.

I test sul campo hanno confermato l’efficacia prestazionale dei cuscinetti

Nel 2018 Boema ha collaudato le unità cuscinetto a sfere SKF Food Line, acquistandole da Crosa per beneficiare di una fornitura senza problemi. Queste unità sono stati impiegate per il macchinario di un cliente adibito alla lavorazione delle pesche, un processo che richiede un trattamento delicato e lavaggi frequenti; la prova aveva lo scopo di dimostrarne l’efficacia nelle reali condizioni di funzionamento. Al termine del primo anno, il cliente era soddisfatto. Boema ha inviato a SKF i dati sulla linea e i campioni prelevati sul campo, che hanno confermato l’efficacia prestazionale di questi cuscinetti per l’applicazione. Da un altro test effettuato è emerso che il consumo dei cuscinetti è stato ridotto della metà.

Una gamma ‘blu’ pienamente conforme alle normative sulla sicurezza alimentare

Le unita cuscinetto a sfera – Gamma Blu sono state sviluppate per assicurare la conformità alle normative sulla sicurezza alimentare, grazie a componenti resistenti alla corrosione e a materiali di colore blu per consentire il rilevamento ottico. Ogni componente è stato progettato per ottenere un equilibrio tra prestazioni ottimali e standard igienici superiori, tenendo conto delle linee guida EHEDG (*). Queste unita, realizzate con componenti completamente sicuri per gli alimenti e dotate di superfici sviluppate secondo i principi di progettazione igienica, sono state concepite per eliminare in maniera proattiva le trappole per gli agenti contaminanti e ridurre la proliferazione batterica e degli allergeni. Le unita della gamma blu sono disponibili nella versione aperta o completamente schermata, con coperchi di estremità e tenute posteriori. Il sistema di tenuta dei cuscinetti brevettato e le eccellenti prestazioni del grasso contribuiscono a prolungare la durata di esercizio dei cuscinetti e a favorirne l’aumento dell’affidabilità. Progettate per il funzionamento esente da rilubrificazione, queste unita consentono quindi di ridurre le esigenze di manutenzione e i costi per grasso e manodopera associati. L’eliminazione della necessità di rilubrificazione e i principi di progettazione igienica applicati contribuiscono anche a ridurre il consumo di acqua usata per la pulizia e di materiali destinati all’assorbimento del grasso. Ciò favorisce il passaggio da una cultura ambientale orientata allo smaltimento a una cultura di prevenzione globale.