La servo pompa Super Unit di Duplomatic MS consente di regolare pressione e velocità dell’iniezione.

Consumi sotto controllo nell’iniezione della plastica

Duplomatic MS, (Gruppo Daikin) con un forte know-how nel controllo dei movimenti sia elettrici che oleodinamici, mette la sua esperienza al servizio del mercato della plastica. Un esempio? La servo pompa Super Unit (SUT).

Con oltre 70 anni di esperienza nel settore delle Motion Solutions, Duplomatic MS si è affermata come un punto di riferimento nel campo dell’automazione industriale e, più nello specifico, in quello della componentistica per l’attuazione dei movimenti e il relativo controllo.

Con l’ingresso nel gruppo Daikin dal giugno 2022, l’azienda è oggi in grado di fornire soluzioni a tutto tondo per mantenere i consumi sotto controllo nell’iniezione della plastica.

Le macchine per il settore della plastica hanno subito notevoli miglioramenti nel corso degli anni grazie all’adozione di tecnologie avanzate che mirano a ottimizzare il funzionamento, ridurre i consumi energetici e migliorare l’efficienza complessiva del processo.

Da anni ormai la tecnologia servo pompa è diventata uno standard costruttivo. Duplomatic MS, in possesso di un importante know-how nel controllo dei movimenti sia elettrici che oleodinamici, per il settore della plastica propone la servo pompa serie Super Unit.

Gestire in modo intelligente i consumi con la servo pompa Super Unit di Duplomatic MS

La tecnologia servo pompa è una delle innovazioni chiave nelle moderne macchine per iniezione plastica. Al contrario dei sistemi tradizionali basati su pompe oleodinamiche a velocità fissa, i sistemi servo pompa utilizzano motori elettrici a rotazione variabile, che regolano la velocità e il flusso del fluido idraulico in base alle necessità effettive della macchina. Regolando la pressione e la velocità dell’iniezione, è possibile ottenere una maggiore precisione nel controllo del processo, riducendo gli sprechi di materiale e migliorando la qualità dei pezzi prodotti. Inoltre, i sistemi servo pompa consentono di ridurre il consumo di energia, poiché il motore elettrico funziona solo quando è necessario, evitando il consumo costante tipico delle pompe tradizionali.

Una maggiore precisione nel controllo della pressione di iniezione, dovuta ai controlli elettronici avanzati, consente una gestione più accurata dell’energia, regolando la potenza del motore elettrico in base alle necessità effettive. Ciò si traduce in tempi di ciclo più brevi e una riduzione generale dei consumi elettrici e nella potenza installata.

Poter gestire in modo intelligente i consumi è fondamentale per i costruttori di macchinari perché consente loro di proporre sul mercato sistemi in grado di affrontare il continuo rincaro dell’energia e di svolgere una funzione green in un momento di particolare difficoltà per il pianeta. Monitorando i consumi, si ottiene un panorama più completo dell’impatto del macchinario sulla gestione aziendale; conoscere i tempi di funzionamento, gli assorbimenti istante per istante, valutare in termini di efficienza la potenza assorbita, consente anche una manutenzione di tipo predittivo, con un vantaggio non indifferente nella valutazione costi/produttività.

Da una analisi effettuata da Daikin in Giappone, impiegando una servo pompa SUT per la gestione di una pressa con azionamenti oleodinamici confrontata con un sistema tradizionale, si ottiene una riduzione dei energetici superiore a € 4500.00/anno con una riduzione di CO2 superiore a 10 t/anno.

Da Duplomatic MS Componenti multi-tecnologici al servizio dei costruttori

Nel settore della plastica sono oggi disponibili componenti multi-tecnologici che comprendono:

Componentistica di impianto con valvole on-off sia ad azione diretta che pilotate

Valvole proporzionali e servo proporzionali utilizzate per le diverse funzioni di macchina: valvole pilotate ad alta dinamica per il controllo durante l’iniezione, valvole servoproporzionali con BUS di campo per i controlli in anello chiuso di pressione e/o di posizione, valvole proporzionali ad alta dinamica per la funzione di apertura e chiusura dello stampo, valvole servoproporzionali per il controllo degli spessori nelle macchine a soffiaggio

Schede assi con controlli P/Q

Le Servo pompe Daikin (SUT ad alta dinamica), disponibili con potenze da 11 a 37kw permettono di gestire portate fino a 300 l/min alla pressione di 280 bar. Inoltre è possibile gestire in modo automatico la funzione P/Q.

Assi elettrici di asservimento per macchine a basso tonnellaggio e assi oleodinamici per applicazioni che richiedono una potenza maggiore

Chiller di condizionamento fluido con tecnologia a inverter per controllare con precisione del decimo di grado la temperatura del fluido di lavoro e migliorare l’efficienza della macchina. Con questa tipologia di soluzioni è possibile abbattere i consumi di fluido refrigerante necessario per condizionare l’efficienza termica per macchine raffreddate ad acqua (abbattendo i costi derivati da questa risorsa), oppure in macchine raffreddate ad aria, aumentare l’efficienza di scambio termico ed al contempo diminuire il calore irradiato nell’ambiente. Ciò permette di abbattere il livello di rumorosità della macchina ed efficientare ulteriormente il condizionamento degli ambienti produttivi, sia da un punto di vista confort termico, sia a livello sicurezza acustica per gli operatori. Inoltre, la soluzione è dotata di sistema di segnalazione integrato per gestire la manutenzione del filtro dell’aria e della condensa in un’ottica di manutenzione predittiva.