Prestazioni della macchina sullo smartphone? Grazie a Bosch Rexroth si può fare!

Mostrare il funzionamento e le prestazioni di una macchina direttamente sullo smartphone, da remoto e in totale sicurezza? Si può fare, grazie a ctrlX Core di Bosch Rexroth.

ANY MA, azienda del Gruppo Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera, sfrutta le peculiarità della piattaforma di automazione industriale di Bosch Rexroth in occasione di PLAST 2023.

ANY MA sviluppa software per l’automazione industriale, con divisioni dedicate anche al cablaggio industriale e al disegno tecnico.

Bandera Spa intende mostrare ai visitatori di PLAST 2023 la possibilità di visualizzare da remoto su un proprio dispositivo (smartphone, tablet o computer portatile) una serie di dati restituiti da una nuova macchina, che non è presente sullo stand, ma è ubicata nello stabilimento di Busto Arsizio, per sottolineare la possibilità di accedere da remoto ai dati.

Prestazioni della macchina sullo smartphone? Grazie a Bosch Rexroth si può fare!

ctrlX Core, la piattaforma di Bosch Rexroth, utilizzata come gateway

Nel caso specifico l’utilizzo di ctrlX Core, il cuore della piattaforma ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth basata su un’architettura aperta e flessibile, serve come gateway in modo tale da fare da collector dei dati della macchina, consentendo così di raccoglierli, gestirli, analizzarli, e poi presentarli.

Grazie alla piattaforma ctrlX CORE ideata da Bosch Rexroth – spiega Riccardo Bandera – , “leggiamo i dati dal PLC della macchina e li trasferiamo ad un database remoto in hosting, sul quale abbiamo costruito delle pagine web che mostrano i dati a chi vi accede”.

Flavio Ronzoni, product manager di Bosch Rexroth Italia, aggiunge: “Attraverso ctrlX CORE e grazie al Data Layer di cui disponiamo garantiamo ai clienti l’opportunità di comunicare con PLC di terze parti, e ciò avviene utilizzando una semplice app. Ciò rappresenta una caratteristica utilissima e fondamentale per tutti gli integratori che hanno a che fare con più clienti: svincolarsi dai sistemi proprietari è fondamentale per poter configurare a proprio piacimento il dispositivo senza vincolarsi ad ambienti di sviluppo imposti dal fornitore”.