Riduttore a stadio epicicloidale con planetario doppio realizzato con KISSsoft®.

Affrontare le sfide nella progettazione del riduttore

QUT Motorsport sta progettando e realizzando la quarta generazione di un veicolo elettrico per l’edizione australiana 2023 della competizione di Formula SAE-A. Una delle sfide tecniche più importanti consiste nel gestire i vincoli di una configurazione in-hub per il riduttore a stadio epicicloidale con planetario doppio. Per soddisfare i severi requisiti di un progetto di questo tipo, QUT Motorsport si è rivolta a KISSsoft

QUT Motorsport è all’avanguardia nel campo dell’innovazione e dell’ingegneria per il settore automotive. Nel 2022, in collaborazione con KISSsoft, il team australiano di Formula SAE della Queensland University of Technology si è posto l’obiettivo di realizzare un riduttore a stadio epicicloidale con planetario doppio a coppia elevata. La Formula SAE è una competizione universitaria internazionale di design ingegneristico proposta inizialmente dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di progettazione e di efficienza ingegneristica.

Il veicolo elettrico sviluppato da QUT Motorsport per l’edizione 2023 della competizione di Formula SAE-A.
Il veicolo elettrico sviluppato da QUT Motorsport per l’edizione 2023 della competizione di Formula SAE-A.

Una storia di successi e riconoscimenti lunga quasi vent’anni

Dal 2004 QUT Motorsport ha ottenuto notevoli successi e riconoscimenti, diventando in breve tempo un partner specializzato in progetti che offrono agli studenti universitari preziose opportunità in termini di ricerca e apprendimento pratico. Intraprendendo l’ambiziosa impresa di realizzare veicoli FSAE-A elettrici e autonomi, il team ha attratto studenti di diverse discipline, permettendo loro di sviluppare le loro conoscenze e competenze nel mondo reale. QUT Motorsport sta progettando e realizzando la quarta generazione di un veicolo elettrico per l’edizione australiana 2023 della competizione di Formula SAE-A. Contemporaneamente il team sta portando avanti lo sviluppo di sistemi autonomi sul veicolo di terza generazione, spingendo sempre più in là i limiti dell’innovazione in vista della competizione. Il progetto di veicolo a guida autonoma è stato lanciato all’inizio del 2021 con l’obiettivo di partecipare alla competizione FSAE-A per veicoli senza conducente che si sarebbe tenuta l’anno successivo. Il team ha raggiunto con successo questo obiettivo, guadagnandosi il prestigioso Motorsport Australia Inspiring Spirit Award. Quest’anno QUT Motorsport sta puntando a ottimizzare i sistemi del QEV-3D per la competizione FSAE-A 2023 di veicoli a guida autonoma, preparandosi anche alla competizione nella categoria veicoli elettrici, con la sua ultima innovazione, il QEV-4.

Ottimizzazione del riduttore FSAE.
Ottimizzazione del riduttore FSAE.

Il riduttore epicicloidale: il componente critico

Una delle sfide tecniche più importanti affrontate durante lo sviluppo consisteva nel gestire i vincoli di una configurazione in-hub per il riduttore a stadio epicicloidale con planetario doppio. Con il montante posteriore che funge anche da scatola per il riduttore era necessario utilizzare ingranaggi estremamente piccoli in grado di sostenere i carichi di coppia elevati. Per soddisfare i severi requisiti di un progetto di questo tipo, QUT Motorsport si è rivolta a KISSsoft per il suo software di calcolo. Da allora le due società sono legate da una forte partnership. Il team addetto alla progettazione ha sfruttato le competenze di KISSsoft per creare profili dei denti di ingranaggi personalizzati in base al caso d’uso specifico, in modo da consolidare l’ottimizzazione del ricoprimento e del gioco sui fianchi. I profili sono stati quindi inviati direttamente al costruttore, migliorando l’efficienza del flusso di lavoro. Inoltre, l’interfaccia intuitiva e il sistema di visualizzazione di KISSsoft forniscono una chiara panoramica dell’ingranamento, semplificando il flusso di lavoro dalla fase di progettazione, al processo di fabbricazione e alla documentazione. Le potenti funzioni analitiche del software e i report di valutazione dettagliati hanno garantito l’affidabilità e le prestazioni della trasmissione. Anche la valutazione precisa, la possibilità di personalizzazione e le funzioni intuitive hanno svolto un ruolo fondamentale per il successo del team, facendo sì che gli ingranaggi fossero all’altezza degli standard richiesti e consentendoci di ottimizzare il loro progetto nell’ottica della massima prestazione. Grazie al contributo delle tecnologie all’avanguardia offerte da KISSsoft, QUT Motorsport sta spingendo sempre più in avanti i limiti dell’innovazione nel regno della Formula SAE. l