Elevata precisione con gli impianti CUT X

Grazie alla serie AgieCharmilles CUT X, GF Machining Solutions sfrutta completamente i suoi oltre 100 anni di esperienza nell’elettroerosione a filo.

di Alberto Marelli

Meccanica ottimizzata, nuovo design delle teste stampate in 3D e gestione termica basata sull’intelligenza artificiale sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono la serie AgieCharmilles CUT X di GF Machining Solutions, che comprende i modelli CUT X 350 e CUT X 500.
Gli impianti sono in grado di mantenere una posizione di inclinazione estrema e possiedono una capacità di contornatura per un’elevata qualità, rendendoli particolarmente indicati per stampi e micro-lavorazioni nei settori dei componenti elettronici, medicale e automotive.
Uno dei punti di forza della serie CUT X riguarda l’interfaccia uomo/macchina (HMI) Uniqua, con un touchscreen verticale da 19″, tastiera completa e mouse. Per la massima compatibilità, Uniqua supporta tipi di file legacy di vari produttori di impianti per elettroerosione a filo. Inoltre, crea, importa, modifica ed esegue programmi sequenziali (basati su ISO) e orientati agli oggetti (dinamici) da versioni precedenti di VISION e AC CUT, combinando la loro fruibilità ed efficienza. Con programmazione offline e presso la macchina, funzionalità basata su ISO e programmazione orientata agli oggetti, Uniqua offre un potente strumento grafico con CAM integrato. Garantisce inoltre compatibilità con i principali sistemi CAD/CAM presenti sul mercato.

Filo diverso per la sgrossatura e la finitura

Passiamo ora al circuito del filo. Grazie all’esclusiva piastra a doppio filo, gli utenti possono scegliere tra la tecnologia a doppio filo (il filo più spesso per il taglio principale, più rapido, e un filo più sottile per i tagli di finitura), autonomia prolungata (grazie a due bobine di filo identiche) oppure ridurre la contaminazione (con due fili con diametro identico ma con rivestimento diverso).
GF Machining Solutions offre all’utente la possibilità di lavorare con guide aperte o chiuse, grazie a un sistema rapido e semplice di cartucce intercambiabili. Ciò consente all’operatore di scegliere le guide corrette a seconda dell’applicazione. La distanza dalla guida al pezzo è stata ridotta per garantire la massima precisione nelle contornature e un processo più stabile. Le testine, prodotte con tecnologia additiva, ottimizzano i canali di lavaggio e riducono la distanza tra le guide e le parti, che è la chiave per il miglioramento delle condizioni di pulizia durante il processo di taglio. Il design compatto della testina inferiore consente di lavorare parti intricate.

Filo diverso per la sgrossatura e la finitura
AgieCharmilles CUT X comprende due circuiti del filo identici e simmetrici per una sgrossatura e finitura semplici e rapide, velocità di taglio ottimale e precisione nonché autonomia a doppio filo

CUT X: precisione di contornatura ultra elevata

La compensazione termica è una caratteristica di serie degli impianti AgieCharmilles CUT X, garantendo una precisione di contornatura ultra elevata anche con un cambio di temperatura ambientale elevato durante cicli di taglio lunghi. L’infilaggio automatico (AWT) semplifica l’integrazione dell’automazione nel processo, mentre il tagliafilo riduce i tempi di inattività. Grazie alla ricottura, si garantisce una lavorazione con re-infilaggio corretto, anche nelle condizioni più difficili.
Altra caratteristica degna di nota è l’Intelligent Spark Protection System (ISPS). Basato sulla tecnologia Spark Track, il sistema ISPS previene la rottura del filo, rilevando variazioni nel profilo del pezzo. La serie CUT X è collegata a OPC UA, offrendo al contempo ulteriori opzioni come porte automatiche per un’ergonomia perfetta e completa accessibilità per l’operatore, tastatura retrattile e 3D Setup per una produzione continua nonché gestione automatica degli sfridi (ASM) per un processo totalmente automatico.

CUT X: precisione di contornatura ultra elevata
La compensazione termica è una caratteristica di serie delle macchine CUT X, in grado di garantire una precisione di inclinazione ultra elevata anche con un cambio di temperatura ambientale elevato

Per una maggiore produttività

Prima del lancio della serie CUT X, GF Machining Solutions ha immesso sul mercato la serie AgieCharmilles CUT P Pro, impianti per elettroerosione a filo progettati per una maggiore produttività e indicati per qualsiasi applicazione grazie a un database tecnologico più ricco.
La serie comprende i modelli CUT P 350 Pro, 550 Pro e 800 Pro con interfaccia intuitiva Uniqua nonché opzioni di automazione per un funzionamento autonomo.
Grazie alla tecnologia Intelligent Power Generator (IPG-DPS), le macchine della serie AgieCharmilles CUT P Pro offrono finiture superficiali fino a Ra 0,08 μm e aumentano la precisione con la regolazione termica integrata che consente di ottenere una precisione di ±2 μm.
Righe lineari ed encoder rotativi formano un doppio sistema di misura che protegge gli assi X, Y, Z, U e V. In caso di collisione, il sistema distingue tra encoder lineare e rotativo, e il sistema di assorbimento dell’energia arresta automaticamente gli assi senza danni alla macchina o al pezzo. Questa protezione completa si applica ad una velocità della macchina fino a 3 m/min.
Nel sistema meccanico QUADRAX® della serie CUT P Pro, il tavolo, la vasca di lavoro e il liquido dielettrico restano stabili e il pezzo non si muove, accogliendo pezzi pesanti. Assi indipendenti U/V e X/Y di uguale lunghezza (X = corsa U; Y = corsa V), una massa costante e un movimento completamente indipendente producono tagli conici ampi e precisi.
Inoltre, la base macchina Rhenocast offre una conduttività termica inferiore e un sistema di smorzamento delle vibrazioni.
Le soluzioni di automazione per la serie CUT P Pro comprendono la gestione automatica degli sfridi (ASM), saldatura automatica degli sfridi (ASW) e l’opzione di un tastatore meccanico fisso o retraibile Renishaw per misurare la planarità del pezzo e la posizione sul piano di lavoro della macchina. Le opzioni di automazione di System 3R consentono una produzione non presidiata, incluso un robot compatto WorkPartner 1+ con magazzino pezzi in grado di alimentare fino a due impianti per elettroerosione a filo per più di due giorni senza l’intervento dell’operatore.

Per una maggiore produttività
L’interfaccia uomo/macchina Uniqua, presente su CUT P 550 Pro, offre un’ottimale funzionalità ed ergonomia per ogni livello di competenza
0 Condivisioni