Hyper Tools e Innovatecno: l’unione fa la forza!

Il noto distributore di utensileria Hyper Tools rafforza la collaborazione con la società Innovatecno, reseller certificato Autodesk, per fornire alla clientela un servizio a 360°. Grazie all’utilizzo del sistema CAM PowerMill di Autodesk e gli utensili JJ Tools, le due aziende sono in grado di assicurare un vantaggio competitivo al cliente cambiando strategie di fresatura unite all’utilizzo di utensili più performanti.

di Alberto Marelli

Fondata ad Ivrea (TO) nel 2005 dai soci Fagherazzi e Tambara, Hyper Tools commercializza come distributore esclusivo sui mercati italiano e francese il marchio JJ Tools, produttore coreano di frese in metallo duro di alta qualità. Nata nel 1997, la JJ Tools sviluppa nel primo decennio di attività un ampio programma di frese principalmente destinate al mercato dello stampo, ottenendo subito apprezzamenti a livello globale per l’alta qualità realizzata. Le tolleranze ristrette e la gamma fuori dal comune sono in grado di soddisfare pienamente ogni necessità, consentendo alla JJ Tools di distinguersi nel mercato. Continui e importanti investimenti nelle migliori tecnologie produttive hanno portato nell’ultimo decennio a un costante e periodico ampliamento di gamma in grado oggi di offrire prodotti destinati a vari settori manufatturieri: aeronautica e aerospaziale, compositi (con specifici rivestimenti a base diamante), medicale, meccanica generale, ecc.
La vasta gamma di prodotti conta circa 15mila codici (in costante sviluppo), suddivisi in 231 famiglie: dalle frese in CBN a quelle in PCD oltre a quelle per i vari gruppi di materiali fino alle nuove frese “Serie V”, una selezione di prodotti di ultima generazione per meccanica generale e non solo.
Con un simile portfolio di prodotti, unito al costante impegno di Hyper Tools nel garantire la disponibilità in tempo reale, l’azienda offre la soluzione per ogni tipo di lavorazione, dalla sgrossatura alla finitura (spaziando da applicazioni per alta velocità, alto avanzamento, lavorazioni di inox, alluminio, rame e grafite, oltre alle applicazioni generiche per ogni tipologia di lavoro e di materiale).

Hyper Tools e Innovatecno: l’unione fa la forza!
Hyper Tools e Innovatecno: l’unione fa la forza!
Hyper Tools e Innovatecno: l’unione fa la forza!

Utensili JJ Tools distribuiti da Hyper Tools

Il servizio: elemento chiave per la competitività

L’alta qualità del prodotto offerto e la massima attenzione al servizio sono elementi indispensabili per competere in ogni settore manufatturiero.
A tal riguardo, è importante sottolineare che Hyper Tools può vantare oltre 16mila codici disponibili in stock, che permettono all’azienda di Ivrea di offrire un’evasione ordini giornaliera pari al 98%.
Il nostro magazzino è in continua evoluzione”, spiegano Tambara e Fagherazzi. “JJ Tools è una società molto attiva nello sviluppo di nuovi prodotti, di conseguenza la nostra azienda deve rendere disponibile in breve tempo tutte le novità di prodotto, incrementando sempre di più il numero di utensili a magazzino”.

Sfruttare al meglio le performance degli utensili

Una caratteristica che contraddistingue Hyper Tools è l’alta specializzazione, contribuendo fin dagli esordi all’analisi e alla soluzione delle problematiche presentate dalla clientela, legate alla costruzione dello stampo. Questo continuo interscambio di informazioni tra l’azienda e l’utente ha permesso di incrementare l’esperienza e fornire prodotti sempre più orientati alle reali esigenze di mercato.
Per fornire un servizio sempre più a 360° alla clientela, Hyper Tools ha stretto una collaborazione con la società Innovatecno di Valperga (TO), reseller certificato dei prodotti software Autodesk, tra i quali PowerMill, software CAM per lavorazioni CNC a 5 assi e ad alta velocità, con l’obiettivo di soddisfare le sempre più esigenti richieste del mercato.
La stretta collaborazione con Innovatecno, nata circa un anno e mezzo fa, permette alla Hyper Tools di offrire un supporto tecnologico ad alto livello e sfruttare al massimo le elevate potenzialità del prodotto, offrendo alla clientela la possibilità di ottenere le migliori performance dai prodotti JJ Tools.
Lo scopo finale è proprio sfruttare al meglio la tecnologia dell’utensile abbinata a strategie di calcolo che vengono generate da PowerMill per andare a ottimizzare anche le condizioni di taglio delle frese JJ Tools”, spiega Davide Piccaluga, Sales Manager Innovatecno. “La collaborazione tra due partner tecnologici di alto livello come Hyper Tools e Innovatecno permette alle officine meccaniche di ottimizzare al meglio le lavorazioni, soprattutto nel settore degli stampi”.

Sfruttare al meglio le performance degli utensili
Sfruttare al meglio le performance degli utensili

La stretta collaborazione con Innovatecno permette alla Hyper Tools di offrire un supporto tecnologico ad alto livello e ottenere le migliori performance dai prodotti JJ Tools

Sicuro raggiungimento degli obiettivi

La collaborazione tra Hyper Tools e Innovatecno garantisce un costante supporto alla clientela, tale da proporre soluzioni che permettono un sicuro raggiungimento degli obiettivi. “È un servizio che offriamo “ad hoc” alle aziende che ne fanno richiesta e che assicura delle risposte concrete: non solo il mero parametro di lavorazione che si forniva in passato, ma un pacchetto completo di informazioni allo scopo di rendere lo stampista più produttivo in attrezzeria”, spiegano Fagherazzi e Tambara. “Per offrire un servizio ad alto valore aggiunto, Hyper Tools e Innovatecno devono innanzitutto conoscere come lavora l’officina: vengono poste una serie di domande al cliente (ad esempio, macchina utensile impiegata, tipologia di attacco, tipo di fissaggio, utilizzo o meno di lubrorefrigerazione e così via) per poter garantire il massimo delle performance sia del software che delle frese in metallo duro.
Il nostro obiettivo è garantire una lavorazione nei tempi più rapidi e con l’economia di produzione più efficace, anche in termini di utensili
”.
È possibile ottenere una riduzione della tempistica dei cicli, piuttosto che un miglioramento della finitura superficiale”, interviene Piccaluga. “Oltre alle soluzioni che proponiamo a livello software e utensileria, un punto di forza delle nostre aziende è avere dei tecnici che arrivano dall’officina e che quindi conoscono molto bene il mondo delle lavorazioni meccaniche. Non si tratta solo di scegliere una serie di parametri, ma avere un confronto con il cliente a livello tecnologico, unendo l’esperienza personale di tutti i vari tecnici, che molto spesso è l’aspetto che fa la differenza”.

Sistemi CAD/CAM, formazione e Industria 4.0
Innovatecno, rivenditore certificato Autodesk, è una società con esperienza pluriennale che si propone quale struttura tecnico-commerciale, specializzata nel settore della produzione meccanica e degli stampi.
L’azienda propone soluzioni mirate ai settori applicativi che spaziano dal progetto alla produzione tramite l’ausilio di macchine utensili a controllo numerico. Tale specializzazione permette a Innovatecno di essere estremamente competitiva verso i seguenti settori di mercato: fornitura, avviamento e supporto di sistemi CAD/CAM; gestione e controllo dei sistemi produttivi tramite software MES; formazione e affiancamento del personale.
Oltre l’esperienza pluriennale, la verticalizzazione verso la produzione meccanica permette a Innovatecno di proporre corsi di formazione indirizzati all’utilizzo dei sistemi hardware e software di nuova generazione: progettazione meccanica, gestione della produzione con sistemi CAM e MES.

0 Condivisioni