Con KEBA soluzioni 100% “easy to use”

Una piattaforma di automazione, interfacce wireless, sistemi di azionamento e un’unità di controllo: ecco alcune delle soluzioni KEBA realizzate per soddisfare le esigenze di flessibilità e rapida configurazione. Senza scordare l’efficienza energetica.

Per potersi adattare rapidamente a diversi formati produttivi, ai sistemi di automazione industriale è richiesta grande flessibilità e ridotti tempi di configurazione. Per far fronte a queste esigenze, KEBA propone un’offerta di soluzioni 100% “easy to use” e di facile implementazione grazie ai suoi sistemi open. L’ampia gamma KEBA comprende piattaforme di automazione, sistemi di azionamento, unità di controllo e interfacce che consentono di predisporre in modo veloce e affidabile sistemi di robotica, automazione, comunicazione e controllo.

Piattaforma di automazione

Kemro X è la piattaforma di automazione di KEBA: è composta da applicazioni software e componenti hardware, per costruire soluzioni personalizzate in grado di soddisfare specifici requisiti richiesti da processi o singole applicazioni industriali. Questo è possibile grazie all’ampia disponibilità di pacchetti tecnologici software e soluzioni hardware che rispondono a esigenze legate sia alla realizzazione di un sistema completo di controllo con funzioni PLC, motion, robotica, CNC e sicurezza, sia per l’impiego di un prodotto specifico. Tutti i componenti che fanno parte di Kemro X sono dotati di interfacce standardizzate e aperte per una facile integrazione in un ambiente di terze parti. Essendo basata su moduli software, Kemro X offre un’ampia flessibilità che consente di utilizzare sia moduli KEBA, sia moduli del cliente, oppure moduli standard basati su Linux. L’architettura open permette la comunicazione fra i vari processi e, attraverso la sua modularità, si possono implementare molteplici applicazioni software con soluzioni dedicate a tutti i progetti di automazione: dai tool di engineering a quelli di simulazione, controllo, pannelli operativi mobili e fissi, framework HMI, azionamenti, tecnologia di sicurezza, motori e moduli I/O. Inoltre, Kemro X è aperto anche a funzionalità Edge e IIoT.

Interfacce wireless

KeTop T150/T155 è un HMI wireless dotato di un touchscreen capacitivo da 10,1” con tecnologia Multitouch. Le versioni T150 orientamento portrait e T155 orientamento landscape combinano, in 215 x 284 x 69 mm, connettività wireless, operatività multitouch e funzionamento certificato dei dispositivi di sicurezza come fungo di emergenza e abilitazione uomo presente. Le HMI KeTop sono dotate di numerose opzioni di personalizzazione. La tecnologia wireless garantisce libertà di movimento, senza l’intralcio del cavo. Grazie al sistema operativo Windows 10 IoT e software SCADA opzionale, è possibile una completa integrazione in un sistema di supervisione. La doppia connessione assicura lo scambio di dati fra la pulsantiera portatile e la Connection Box (WiFi), mentre per i dati utilizzati per i comandi di sicurezza viene impiegata la connessione Bluetooth. La netta divisione dei due flussi dati ha il duplice vantaggio: offrire una trasmissione stabile con un livello di sicurezza superiore. Per rispondere ai requisiti di sicurezza è inoltre possibile disattivare il collegamento WiFi prima e dopo l’associazione/dissociazione col macchinario. In questo modo non serve un sistema di bus di sicurezza dedicato, usufruendo direttamente delle infrastrutture WiFi e delle soluzioni di sicurezza esistenti. Le HMI di Keba hanno la certificazione TUV Rheinland di sicurezza e omologazioni radio specifiche per Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone, e sono conformi agli standard SIL3 e Cat4/PLe. Il design è compatto ed ergonomico, con un peso di 1.400 g.

Sistemi di azionamento

KeDrive D3 è il sistema di azionamento e controllo compatto composto da motion controller e PLC, processore di sicurezza e moduli multi-asse. La scalabilità di questa soluzione consente molteplici applicazioni, e l’esecuzione ottimale di diversi compiti di controllo e azionamento, dalle semplici applicazioni PLC fino a quelle più complesse che prevedono multi-robot. Le dimensioni di KeDrive D3 dimezzano l’ingombro all’interno del quadro elettrico. I moduli integrati a 1, 2 e 3 assi sono altamente dinamici, e permettono un sovraccarico del 300% oltre all’utilizzo in architetture con controllore di terze parti. L’efficienza energetica è un aspetto sempre più rilevante: per questo KeDrive D3 è stato studiato per ottimizzare l’efficienza energetica di tutte le macchine, grazie all’integrazione dei sistemi di accumulo dell’energia rigenerata. La gestione dei moduli capacitori riduce i picchi di carico limitando i costi d’esercizio, mentre la possibilità del relativo dimensionamento compensa le interruzioni di rete. 

Sistemi di controllo

KeControl C5 è un’unità di controllo che consente personalizzazione e massima libertà di progettazione. I sistemi complessi possono essere automatizzati con la stessa rapidità ed efficienza di tutte le altre applicazioni PLC, motion e multi-robot. KeControl C5 ha un design completamente modulare, e un’architettura hardware open per un’espansione flessibile. Le unità di controllo sono dotate di CPU super compatte ad alte performance, e lo stack hardware EtherCAT KEBA permette una comunicazione real time in grado di ridurre i tempi di attesa sul bus. Le interfacce standard versatili possono essere facilmente adattate alle singole esigenze. KeControl C5 consente l’inserimento diretto dei moduli KEBA (KeConnect C5 I/O) o quelli utente. In questo modo è possibile espandere sistemi di controllo e azionamento compatti in grado di combinare efficienza, massime performance, spazi contenuti e tecnologia di precisione.