Encoder: flessibilità e compatibilità universale

La nuova famiglia di encoder ad albero cavo di grande diametro SICK apre molteplici opzioni per misurare la velocità nella progettazione di macchine e nastri trasportatori. E offre numerose possibilità di integrazione in un’ampia gamma di applicazioni.

SICK DGS80 è la nuova generazione di encoder incrementali ad albero cavo a largo diametro presentata dall’azienda tedesca. Il design innovativo permette numerose possibilità di integrazione in un’ampia gamma di applicazioni di automazione industriale, grazie a specifiche tecniche concrete e a una facile installazione. Il dispositivo copre un’ampia gamma di diametri dell’albero fino a 42 mm, il tutto in un corpo compatto e robusto, certificato IP65, di 81 mm di diametro. Partendo da fori standard di 30 o 42 mm di diametro, le dimensioni dell’albero possono essere ridotte con un’ampia gamma di inserti di adattamento isolati, progettati per garantire un collegamento sicuro all’applicazione. Con questa nuova famiglia di encoder, SICK offre agli utenti finali e ai costruttori di macchine una compatibilità universale delle macchine, pur mantenendo scorte minime. DGS80 è ideale anche per applicazioni di feedback motore asincrono AC, in grado di misurare velocità fino a 3.600 giri al minuto, con una risoluzione fino a 8.192 impulsi per giro. I serraggi plastici consentono di isolare i cuscinetti dalle correnti parassite provenienti dagli avvolgimenti del motore, garantendo una lunga durata dell’encoder.

I giunti dello statore facilitano il montaggio 
flessibile sull’albero motore di un motore CA. encoder Encoder: flessibilità e compatibilità universale 1 4
I giunti dello statore facilitano il montaggio flessibile sull’albero motore di un motore CA.

Adattabile e semplice da montare

SICK DGS80 apre molteplici opzioni per misurare la velocità nella progettazione di macchine e nastri trasportatori, mentre il suo design compatto lo rende ideale per l’uso in sostituzione degli encoder esistenti. I clienti non devono più progettare una connessione ingombrante a un albero dell’encoder più piccolo, lo stesso encoder può essere adattato a molti design di macchine. Il tempo di installazione è ridotto al minimo, grazie alla possibilità di scegliere tra due accoppiamenti dello statore dell’encoder scanalati, che permettono di fissare l’encoder nella posizione corretta per qualsiasi interfaccia. Non è quindi necessario realizzare staffe di montaggio personalizzate. Progettati secondo gli standard del telaio del motore Nema, i giunti dello statore facilitano anche il montaggio flessibile sull’albero motore di un motore CA. Una volta montato su un albero, l’anello di bloccaggio di DGS80 semplifica il serraggio dell’encoder in posizione, utilizzando un’unica vite di fermo.

Facilità di integrazione

L’ampia gamma di tensioni di alimentazione di DGS80 da 5 a 30 V, per le uscite HTL e TTL, facilita l’integrazione nella maggior parte dei controlli delle macchine, senza il bisogno di scegliere fra diversi livelli di tensione. L’intervallo di temperatura di DGS80 si estende da -25°C a 85°C per coprire molte applicazioni industriali. Un’ampia scelta di opzioni di cavi e connettori (M12, MS10pin, M23 e Cable) insieme a una gamma di sei risoluzioni encoder, è sufficiente per garantire la compatibilità su vasta scala. DGS80 è stato progettato per semplificare l’integrazione elettrica, meccanica e del sistema di controllo, nonché per alleviare il disagio di specificare da una vasta gamma di opzioni encoder. SICK ha ridotto le potenziali combinazioni a un elenco minimo di codici articolo dell’encoder, quindi sia che specifichino DGS80 con l’aiuto del team tecnico di vendita, o direttamente sul sito web SICK, i clienti possono essere operativi in pochissimo tempo.