Misurare la portata e l’energia termica con tecnologia clamp-on

Impianti più efficienti, che consumano meno per produrre più energia sono oggi un obiettivo primario. A tal fine si impiegano strumenti di misura della portata e dell’energia termica che devono essere flessibili (magari portatili, per fare verifiche prima e dopo l’ottimizzazione degli impianti), semplici da installare e soprattutto affidabili e precisi.
I misuratori non invasivi della multinazionale tedesca FLEXIM, distribuiti in Italia da Ital Control Meters, consentono una facile determinazione dei flussi di energia termica all’interno di uno stabilimento. 

FLUXUS F721TE è lo strumento per applicazioni permanenti clamp-on  Misurare la portata e l’energia termica con tecnologia clamp-on 1

Con misurazioni della temperatura all’ingresso e all’uscita di un sistema e una misurazione accurata del fluido termovettore, i misuratori a ultrasuoni FLUXUS calcolano i flussi di energia termica dall’esterno della parete del tubo: essendo clamp-on forniscono la possibilità di un monitoraggio non invasivo, quindi senza nessun contatto con il fluido in transito. Tutti i componenti sono montati all’esterno della tubazione, pertanto non sono necessari fermi impianti e fori alle tubazioni, con conseguente risparmio di tempi, costi e operando in totale sicurezza. Con la tecnologia clamp-on, pressioni, temperature, fluidi aggressivi e materiali non rappresentano quindi un problema. 

FLUXUS F721TE è lo strumento per applicazioni permanenti, appositamente studiato per la misurazione dell’energia termica, sia calorie che frigorie, con tutte le misurazioni, portata, temperatura e computer BTU, contenute in un unico dispositivo. I calcoli di temperatura e BTU vengono eseguiti in conformità con la norma EN 1434 per i contatori di energia termica. 

Nella gamma dei misuratori FLUXUS spicca anche F/G601-CA ENERGY, un misuratore in versione portatile in grado di misurare sia la portata che l’energia termica di liquidi e gas. Fornito in una robusta valigetta facilmente trasportabile, è una soluzione semplice, affidabile e sicura, un valido supporto per tutti gli impianti industriali che vogliono operare in modo più efficiente e redditizio.