Termografia, formazione online con Infrared Training Center (ITC)

Corsi di formazione e certificazione direttamente con gli esperti dell’ITC, per diventare professionisti della termografia o per migliorare i propri skill.   

   

È ufficialmente disponibile il nuovo sito web dell’Infrared Training Center (ITC), realizzato per permettere agli utenti interessati di accedere alla formazione e alla certificazione termografica in modo semplice e immediato.  Il sito, facile e intuitivo, aiuta gli aspiranti operatori termografici a trovare i migliori corsi di termografia e, nel caso di operatori già abilitati, a scegliere il percorso ideale per poter perfezionare le proprie ispezioni termografiche, sensibilizzando anche i datori di lavoro nei confronti di questa professione.  Migliaia di tecnici operanti in campi che vanno dalla diagnostica degli edifici, all’ispezione elettrica, alla rilevazione ottica di gas, all’automazione industriale, traggono enormi benefici dalla tecnologia termografica, sia in termini di miglioramento della propria attività, sia in prospettiva di possibili avanzamenti di carriera. Che si tratti di dispositivi portatili o posti a bordo di droni, i sistemi di imaging termico sono in grado di rilevare anomalie e problemi solitamente invisibili a occhio nudo. Per sfruttare al meglio la termografia serve però una formazione professionale specifica che permetta all’operatore di eseguire le proprie attività in modo rapido, efficiente e – aspetto ancora più importante –accurato, per condurre le ispezioni correttamente e con una base formativa solida invece di affidarsi a supposizioni e congetture.  

L’importanza della formazione termografica 

 Una formazione adeguata aumenta la sicurezza degli operatori termografici e dei colleghi che si occupano dei problemi rilevati dalla termografia poiché riduce i tempi di risoluzione, migliora la produttività e consente di sviluppare programmi di manutenzione predittiva più efficaci, ad esempio lasciando in funzione apparecchiature mission-critical per massimizzare la produzione e ridurre al minimo tempi di fermo e guasti che potrebbero rivelarsi molto costosi.     

Per garantire che le letture siano il più possibile accurate ed efficaci la termografia richiede formazione ed esperienza, ITC soddisfa queste esigenze proponendo corsi di termografia interattiva della massima qualità, con istruttori termografici internazionali altamente qualificati. Tutti i corsi ITC hanno certificazione ISO 9001, e garantiscono un’offerta di formazione, certificazione e ricertificazione che tiene conto di tutti gli aspetti della termografia a infrarossi, dove l’interpretazione corretta dei dati è alla base di tutto.  

Scott DeRaps, certificato con ITC e tecnico termografico di Livello I presso Coutts Brothers Inc. ha dichiarato: “I corsi di formazione ITC mi hanno dato le conoscenze e la fiducia necessarie per agire direttamente sul campo e offrire ai clienti ispezioni della massima qualità, grazie alle quali possono risparmiare tempo e denaro, evitando guasti che potrebbero essere anche catastrofici”.  

  I corsi introduttivi (Livello I) per i nuovi utenti, illustrano il valore e i vantaggi di lavorare con la termografia. Per chi ha già esperienza e familiarità con l’utilizzo della termografia sul campo (Livello II), ITC aiuta a rimanere aggiornati con i suggerimenti e le tendenze più recenti, garantendo il massimo livello di certificazione, riconosciuta a livello globale e dunque la massima credibilità. Completano il programma corsi più dettagliati e avanzati (Livello III) per utenti esperti che stanno perfezionando le loro competenze e che desiderano mantenere aggiornate le loro certificazioni.  

Indipendentemente dal livello che viene scelto, la certificazione ITC e le attività di ispezione termografica contribuiscono ad aumentare la credibilità di un professionista e ampliare le sue possibilità di carriera.