Laser EMobility, il programma del workshop

Presentati relatori e titoli che animeranno i lavori del 10 e 11 marzo al BI-REX Competence Center di Bologna (o da remoto) tra produttori di componenti laser, integratori di sistemi e utenti finali. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

laser hanno un ruolo chiave nella produzione di veicoli elettrici. Il workshop LaserEMobility vuole essere un luogo di discussione tra produttori di componenti laser, integratori di sistemi e utenti finali, per fare il punto della situazione e approfondire le dinamiche di un segmento che sta influenzando sempre più la situazione attuale e il prossimo futuro del mercato automobilistico.

Le iscrizioni per il workshop LaserEMobility, che si terrà il 10 e l’11 marzo presso il BI-REX Competence Center di Bologna sono già aperte. Ricordiamo che si tratta una due giorni per permettere a produttori di componenti laser, integratori di sistemi e utenti finali del mondo e-mobility di parlare e mettersi a confronto. L’evento è gratuito per i partecipanti (clicca qui per iscriverti gratuitamente) e sarà trasmesso anche in web streaming.

Laser E-Mobility, relatori e titoli in agenda

La prima sessione del 10 marzo è dedicata a “Advanced sources, beam shaping, and monitoring” e prevede diverse importanti relazioni: “Overcoming challenges in EV production with Adjustable Ring Mode fiber lasers” a cura di Thomas Hofmeister di Coherent, “Highly integrated laser systems and processes for E-Mobility manufacturing” a cura di Matthias Beranek di Trumpf e “Advanced laser solutions for the E-Mobility industry” di Stefano Cattaneo di IPG Photonics.

Dopo una un coffee break è in rpogramma “Hairpin laser stripping” a cura di Giovanni Masotti di ElEn, “Tailored solutions from a partner in laser E-Mobility: Results from wavelengths and beam shaping blend” con Salvatore Salerno di Optoprim e “Laser processing of EV electrode” di Philippe Leopold, Lumentum. Nel pomeriggio sono invece previsisti: ” Going green – Laser welding and smart sensor technology driving E-Mobility” a cura di Jens Reiser di Precitec, “OCT applications for laser welding in battery production” di Richard Steinbrecht di Lessmüller, “How pre-focusing deflection units from Raylase enable E-Mobility applications and optimize process monitoring” di Jan Habedank di Raylase, “In-line production monitoring of battery welding processes” di Luca Porcelluzzi, MKS Instruments.

La prima giornata di lavori sarà chiusa da event di brainstorming moderato da EPIC e intitolato “Four specific E-Mobility themes, in open discussion, in four corners of the room” con la moderazione di Antonio Raspa di EPIC.

La giornata dell’11 marzo vedrà una prima sessione incentrata su “End-users and future prospects” con “Ducati’s electrification challenges” di Roberto Canè di Ducati; “The future of electrification at Ferrari” di Luca Poggio, Ferrari e testimonianze di Stefano Mazzetti di Lamborghini e Luca Vescovi di Dallara. La seconda sessione è invece intitolata “From process to system” e vede le relazioni di Davide Chesi di IMA Automation ATOP (“Improving laser operation performance for the e-drive: From processing to testing”), di Giorgio Balugani di Manz (“Future battery technologies: Manz approach”, Lorenzo Ceccon di Nextema (“Development of a laser welding cell for prototyping Li-ion batteries) e Anisa Kapxhiu di Marposs (“Electrical testing in the production of battery modules and packs”), Davide Spazian di BorgWarner (“BorgWarner – LaserEMobility 2022), Giuliano Ellena di Podium Tech (“Laser welding in high performance battery system and manufacturing challenges”) e Massimiliano Moruzzi di Augmenta (“The combination of advanced sensors and artificial intelligence to unlock batteries production”).

Saranno quindi presentate i risultati di LaserEMobility Research per quanto riguarda Bologna, Milano e Monaco e una tavola rotonda intitolata “Photons for electrons – Towards the LaserEMobility Network”.

Clicca qui per scaricare il programma completo delle due giornate di workshop.

Per iscriversi al workshop, sia che si scelga la modalità in presenza sia da remoto, cliccate qui!

0 Condivisioni

No Banner to display