LaserEMobility, il workshop dedicato al ruolo del laser nella produzione di veicoli elettrici

La crescente domanda di veicoli elettrici nel mondo e in Europa sta modificando in maniera netta il panorama industriale a livello socio-economico. Gli e-drive sono infatti utilizzati oggi in un’ampia gamma di veicoli: dalle automobili ai droni, passando per treni, aerei e navi.

A livello industriale, questa produzione di veicoli elettrici richiederà processi di saldatura, trattamento termico, taglio, rifinitura e testurizzazione altamente flessibili per realizzare e-drive, batterie, celle a combustibile e gli altri componenti correlati. I processi produttivi basati sul laser possono rappresentare una risposta a queste nuove esigenze e giocare un ruolo essenziale per l’industria dei veicoli elettrici. Però, anche se la tecnologia laser ha certamente raggiunto la maturità richiesta, c’è l’evidente necessità di mettersi al passo con la grande crescita della produzione di veicoli elettrici.

LaserEMobility Workshop, un momento di scambio e discussione

L’iniziativa “LaserEMobility Workshop” deriva proprio da questa necessità di accelerare l’adozione del laser nella produzione industriale e vuole essere un luogo di discussione tra produttori di componenti laser, integratori di sistemi e utenti finali. Oltre venti le presentazioni in agenda (il programma dettagliato sarà diffuso a breve) e già cinque le aziende che saranno presenti come sponsor e partner. L’evento si svilupperà su due giorni, 10 e 11 marzo 2022, e seguirà un formato ibrido in persona/online: presso il Bi-Rex Competence Centre di Bologna si terrà infatti il workshop aperto al pubblico registrato e diffuso in streaming per chi volesse partecipare da remoto.

0 Condivisioni