Misurazioni di laser industriali ad alta potenza

MKS Instruments presenta Ophir® Ariel, uno strumento di misura della potenza universale per laser industriali e medici. Il sistema indipendente misura potenze laser da 200 mW a 8 kW, copre diversi intervalli di lunghezze d’onda e allo stesso tempo offre dimensioni compatte, tanto da poter stare nel palmo di una mano.

In particolare, Ariel è stato sviluppato per le applicazioni in ambienti di lavoro ristretti, quali a esempio nella produzione additiva, nel taglio laser o nella saldatura laser. È robusto, antipolvere, antispruzzo, funziona a batteria e non necessita di raffreddamento né ad aria né ad acqua. Contrariamente ai prodotti tradizionali di struttura similare, Ariel offre una flessibilità superiore: gli intervalli di lunghezze d’onda coprono le tipiche applicazioni in ambiente industriale e medicale (440-550nm, 900-1100nm, 10,6µm e 2,94µm). In base al campo di applicazione, lo strumento di misura utilizza due diverse modalità: la misurazione continua e la modalità pulsata. Inoltre, questo strumento di misura della potenza può essere utilizzato senza o con diffusore in presenza di densità di potenza elevate e fornisce i risultati della misurazione da 3 a 5 volte più velocemente degli strumenti di misura calorimetrici.

Misurare in modo preciso la potenza laser è fondamentale in termini di ripetibilità, assicurazione della qualità del prodotto e garanzia di processo” ha spiegato Reuven Silverman, General Manager di Ophir Photonics. “Però finora, per i laser ad alta potenza servivano, nella maggior parte dei casi, strumenti di misura grandi e lenti che non potevano essere impiegati in ambienti ristretti. Con lo strumento di misura della potenza Ariel le cose sono cambiate. Può essere impiegato persino nelle camere delle macchine di produzione additiva, in cui non sono consentiti né cavi né indicatori separati È di semplice impiego e fornisce risultati di misurazione affidabili in soli 3 secondi. L’utilizzatore è quindi in grado di garantire i processi a lungo termine.”

Per coprire un ampio campo di misura da 200 mW a 8 kW, Ariel combina due modalità: (a) misurazione di breve durata dell’energia per laser ad alta potenza fino a 8 kW e (b) misurazioni continue della potenza per potenze fino a 500 W. Data l’elevata capacità termica del sistema di 14kJ, è possibile misurare più impulsi consecutivi con un’energia accumulata di 14kJ prima di dover procedere attendere il raffreddamento. In caso di fasci laser ad alta potenza ma con diametro inferiore, il diffusore rimovibile, incluso, consente una misurazione sicura della potenza.

Ariel è dotato di un corpo robusto, antipolvere, antispruzzo e di lunga durata. Il sistema Ariel è altresì facile da trasportare grazie alle dimensioni ridotte. I dati misurati possono essere trasmessi tramite bluetooth a un cellulare oppure a un laptop direttamente dall’interno di una macchina chiusa oppure venire letti tramite un’interfaccia USB-C. In alternativa, lo strumento di misura della potenza visualizza i dati in modalità stand-alone su un display LCD integrato da 128×64 pixel oppure li archivia nella memoria interna.

In merito al software, Ariel può essere impiegato con Ophir StarViewer oppure Ophir StarLab. StarViewer è un’applicazione Android che consente il controllo delle misurazioni di potenza laser da smartphone e tablet. I dati possono essere visualizzati in diversi formati: grafico lineare basato sul tempo, indicatore ad ago oppure grande display numerico con statistiche. StarLab è un software di misura di facile utilizzo che trasforma un PC in una stazione di indicazione della potenza laser multicanale. I dati possono essere rappresentati graficamente come grafici lineari, istogrammi, grafici a barre e aghi analogici simulati. Le funzioni avanzate comprendono confronti multicanale ed equazioni matematiche definite dell’utente.

0 Condivisioni