Sensore per laser ad alta potenza

MKS Instruments ha presentato il sensore Ophir PE50U-DIFH-C Pulse Energy sviluppato specificamente per laser impulsati ad alta energia. Attraverso la combinazione di materiali speciali nel diffusore del sensore, è possibile misurare la radiazione UV fino da 193nm con frequenze d’impulso elevate fino a 10 kHz e densità di energia massima fino a 1 J/cm2 a 193 nm e 2 J/cm2 oltre 240 nm. Al contrario dei substrati ceramici utilizzati tradizionalmente, il materiale diffusore del sensore Ophir PE50U-DIFH-C non assorbe l’umidità dell’aria. Non sono più necessarie misurazioni di prova per l’essiccazione del sensore, già il primo impulso fornisce un risultato di misurazione affidabile.

Il sensore energia Ophir PE50U-DIFH-C dimostra un’enorme flessibilità e, in caso di un’elevata ampiezza di banda, lavora su lunghezze d’onda, livelli di potenza e frequenze di ripetizione. La calibrazione a 193 nm, 248 nm, 355 nm, 532 nm, 1064 nm, 2100 nm e 2940 nm assicura la massima precisione delle misurazioni. L’apertura di 35mm consente la misurazione di energia laser compresa tra 10 µJ e 10 J. Grazie al nuovo rivestimento, il sensore mostra i suoi punti di forza soprattutto in presenza di condizioni ambientali mutevoli e, con 90 J/cm2 per impulsi nell’intervallo dei millisecondi, offre la soglia di distruzione massima in riferimento alla densità di energia laser.

Il sensore per energia di impulso Ophir PE50U-DIFH-C ha un’interfaccia “Smart Connector”, in modo da poter collegare velocemente e rapidamente il sensore sia con tutti i Power Meter Ophir (a esempio Centauri, StarBright, Vega, Nova II e StarLite) sia direttamente con un computer tramite le interfacce PC.

0 Condivisioni