L’emergenza Covid-19 non ferma l’innovazione

GMS (Gruppo Engitec) fornirà un innovativo pacchetto tecnologico che migliorerà la sicurezza delle operazioni di un impianto europeo per la produzione di vergella d’alluminio. Una commessa acquisita nel pieno della crisi Covid-19

di Carmelo Maria Brocato, GMS, Sales & Marketing Director, Aluminium BU

Nel momento più buio e drammatico del “lockdown” di molti Paesi del mondo, uno tra i più importanti produttori di vergella di metallo non ferroso in Europa ha sottoscritto con GMS/Engitec un accordo per la fornitura di un pacchetto impiantistico/tecnologico, chiamato “Modernization to Safety”, destinato al proprio impianto di produzione di vergella di alluminio.
Il Contratto, su base EPC (Engineering Procurement Construction), prevede la fornitura e la messa in servizio dei macchinari progettati e predisposti per evitare interventi manuali degli Operatori durante le fasi di avviamento linea ed arresto treno di laminazione in emergenza. Notoriamente queste fasi sono le più critiche e pericolose nella gestione di linee di produzione vergella.

è il semilavorato di base necessario per la produzione di conduttori elettrici utilizzati per il trasporto e la distribuzione dell’energia elettrica
è il semilavorato di base necessario per la produzione di conduttori elettrici utilizzati per il trasporto e la distribuzione dell’energia elettrica

La macchina principale di questo pacchetto tecnologico è il sistema AGA (acronimo per Aladdin Guiding Arms) che è stato ideato e progettato da GMS/Engitec per la trazione e la guida della barra di alluminio durante il transitorio di avviamento. Lo schizzo 3D, riportato in queste pagine, mostra la configurazione generale del sistema AGA. Come si può vedere AGA include due bracci mobili (6a e 6b), ciascuno dotato di cingolo motorizzato. Durante le fasi di avviamento questi bracci “cingolati”, ruotando verso il basso, intercettano e accompagnano la barra di alluminio (8) che avanza dalla ruota cristallizzatrice(2) contro la via a rulli del deflettore (5), trascinandola al contempo verso l’uscita del deflettore stesso.
Come già detto, la sequenza di lavoro riassunta svincola gli operatori dai rischiosi interventi manuali di estrazione e guida della barra di alluminio. Il dispositivo AGA, completo di deflettore, è stato concepito per essere installato sulla maggior parte di macchine di colata in esercizio nel mondo. Ovviamente in sede di progetto sia i bracci motorizzati sia il deflettore saranno adattati alla specifica configurazione della macchina di colata.
Il sistema AGA è estremamente vantaggioso nelle linee dedicate alla produzione di vergella in lega, dove la messa a punto dei parametri di processo per nuovi prodotti può richiedere svariati cicli di avviamento/arresto del processo di colata e laminazione e persino la gestione della barra profondamente criccata o addirittura frammentata.

Priorità assoluta: la sicurezza!

La “Modernization to Safety”che stiamo cercando di illustrare include anche tutta una serie di macchine studiate per rendere sicure e più efficienti le operazioni di rottamazione barra e di movimentazione/raccolta degli spezzoni, ma la descrizione dettagliata di queste apparecchiature andrebbe oltre lo scopo di questo breve articolo. La filosofia EPC – cavallo di battaglia del Gruppo Engitec da sempre – applicata a questo contratto, permette di evitare al cliente ogni distrazione dalla propria attività e l’inevitabile aggravio di costi e stress che possono divenire imponenti, quando le attività di montaggio e messa in servizio dei macchinari prevedono responsabilità condivise tra cliente e fornitore.
Il Gruppo Engitec è molto orgoglioso di questo importante contratto ed è disponibile a fornire, per impianti vergella esistenti, modernizzazioni/revamping indirizzati ai criteri “Industry 4.0” e consulenze tecniche e tecnologiche indirizzate alla riduzione dei costi di produzione. ❚

….we make simple the metal complexity….