I vantaggi degli stampi in alluminio

Gli stampi in alluminio migliorano l’efficienza dello stampaggio di materie plastiche. La convention SOLUMINIUM 2.0 promossa e ospitata da Tau Metalli ha presentato le leghe d’alluminio di ultima generazione per questa applicazione.

A distanza di quattro anni dalla prima edizione, si è svolto presso la Tau Metalli di Travagliato (Brescia) la convention Soluminium 2.0, il convegno Internazionale dedicato alla costruzione di stampi in alluminio per lo stampaggio delle materie plastiche. Dal 2021 Tau Metalli fa parte del Gruppo Amari, il brand americano di uno dei maggiori distributori al mondo di metalli non ferrosi, che dimostra di voler dare continuità alla filosofia dell’azienda fondata oltre 40 anni fa da Giulio Vignoni. Parliamo di questo importante impiego dell’alluminio con Giovanni Colonnesi, CEO di Amari Italia, e con Franco Cuzziol, titolare di Model Stampi di Rustignè di Oderzo (Treviso), importante sponsor di Soluminium. 

Innanzitutto ci complimentiamo con il CEO di Amari Italia per aver dato continuità all’iniziativa della Tau Metalli partita nel 2019, dimostrando sensibilità agli aspetti di divulgazione commerciale e culturale delle proprietà dell’alluminio di questo specifico settore.

“Io sono assolutamente convinto delle grandi possibilità delle leghe di alluminio in questo segmento di applicazione, e con questa iniziativa diamo come Amari un ulteriore messaggio di continuità. Quando il nostro Gruppo subentra nella gestione di un’azienda storica, desidera rispettare la mentalità e l’iniziativa dei precedenti amministratori, soprattutto quando una cosa funziona. Tau Metalli ha una storia simile a tante aziende americane che perfettamente si integrano in gruppi importanti. Amari oggi è presente in molti paesi europei. Dall’Inghilterra, alla Germania, Svizzera, Austria e Danimarca, solo per citare i principali centri”. Parliamo anche di metallo green, oggi un argomento che suscita interesse e discussioni. Come si sta organizzando la vostra azienda per rispondere alla domanda sempre più crescente di ridurre le emissioni di CO2?

“Alla luce delle iniziative messe in pista per ora in via preliminare dalla Commissione Europea, e riprendendo la posizione di critica costruttiva di molti analisti tecnici, ritengo che i provvedimenti proposti possano originare ulteriori complicazioni al nostro business. Certamente il problema della decarbonizzazione va affrontato, però mi risulta che queste nuove norme non solo siano di difficilissima attuazione pratica, ma si pongono anche obiettivi molto ambiziosi per essere sostenibili nel quadro della competizione e concorrenza internazionale. L’incidenza sui costi delle aziende europee dell’alluminio potrebbe superare 6 o addirittura 7 miliardi di euro l’anno e con queste cifre rischiamo molto, tenendo anche presente che la produzione di alluminio primario in Europa è in continuo calo, mentre l’importazione è in crescita continua e ciò desta ulteriori preoccupazioni”. 

Abbiamo apprezzato la relazione di Model Stampi e chiediamo al suo amministratore Franco Cuzziol, di raccontarci come l’alluminio stia diventando un materiale di grande utilizzo nel settore degli stampi per i materiali plastici.

“Nel nostro settore l’alluminio non è ancora diffuso come meriterebbe. Numerose aziende mostrano una certa diffidenza verso le novità e poca conoscenza tecnica. L’alluminio è un materiale che va lavorato con maggiore attenzione rispetto all’acciaio e molti costruttori di stampi non hanno questa esperienza. Per questo motivo ci siamo accordati con un’altra azienda della zona, la Vegaplast di San Donà di Piave, per offrire ai nostri clienti un ciclo completo di lavorazione della plastica utilizzando stampi in alluminio; in questo modo possiamo superare tutte le eventuali perplessità”. 

E per quanto riguarda la concorrenza dei paesi orientali, avete problemi con i vostri prodotti?

“Lo stampaggio di materie plastiche con stampi in alluminio è oggi molto competitivo in Europa, anche nei confronti dei prodotti cinesi. Questo probabilmente è dovuto alle diverse capacità costruttive e progettuali che, almeno per il metallo leggero, lasciano all’Europa dei vantaggi tecnologici importanti. A questo bisogna aggiungere il vantaggio logistico, i tempi di risposta e la velocità di intervento e assistenza post vendita, che, nel caso di produzioni non standard, è di fondamentale importanza. Gli stampi per prototipi rappresentano circa il 10% della nostra attività, ma è una nicchhia strategica dove la velocità di fornitura e il dialogo con il cliente sono i nostri punti di forza“.

Novelis, leghe di alluminio per stampi ad elevate caratteristiche

Oltre agli sviluppi ed alle prospettive di Tau Metalli, l’obiettivo centrale del meeting è stato quello di presentare ai clienti e agli specialisti del settore il meglio dello stato dell’arte delle leghe di alluminio per la costruzione degli stampi per materie plastiche. L’alluminio si offre infatti come validissima alternativa all’acciaio per le sue proprietà e caratteristiche riassunte durante la conferenza da esperti relatori. Novelis è stata tra i principali testimonial e sponsor dell’evento, è una grande multinazionale con base in America ed in Europa ha rilevato alcuni anni fa gli impianti di Aleris, noto importante produttore europeo specializzato nella produzione di piastre e blocchi laminati per stampi. Riportiamo quindi un’ampia sintesi della relazione di Novelis, il maggiore produttore europeo di alluminio di altissima qualità per la costruzione di stampi. 

La costruzione di utensili e stampi è ancora uno dei settori tradizionali dell’acciaio. Tuttavia, le leghe di alluminio come WELDURAL® e HOKOTOL®, sviluppate da Novelis, stanno aprendo nuove aree di applicazione, e questo non solo grazie alla loro eccellente lavorabilità. L’alluminio ha da tempo abbandonato la sua nicchia nella costruzione di utensili e stampi. Se in passato il metallo leggero veniva utilizzato per la costruzione di prototipi, ora dimostra i suoi vantaggi anche nella produzione in serie. Le leghe di alluminio altamente sviluppate convincono per la loro eccellente lavorabilità, fino a dieci volte superiore a quella dell’acciaio. Ciò significa che gli stampi e gli utensili possono essere prodotti in tempi significativamente più brevi e a costi di lavorazione inferiori. L’ottima conducibilità termica garantisce inoltre tempi di raffreddamento più rapidi durante l’uso. Ciò significa accorciare la durata dei cicli di stampaggio. Inoltre, la densità dell’alluminio è un terzo di quella dell’acciaio: le masse da spostare e quindi il carico della macchina sono di conseguenza inferiori. Infine, ma non meno importante, la buona conducibilità elettrica consente velocità più elevate durante l’elettroerosione.

Vantaggi su tutti i fronti

“I vantaggi delle nostre leghe di alluminio sono su entrambi i fronti”, afferma Laurenz Radtke, ingegnere dello sviluppo tecnico presso il laminatoio Novelis di Coblenza. “Sia i costruttori di stampi sia gli utilizzatori risparmiano tempo e denaro. Ciò è particolarmente vero per le leghe WELDURAL® e HOKOTOL®. Entrambe le leghe provengono dal settore aerospaziale e sono state sviluppate per la costruzione di utensili e stampi, con l’ottimizzazione di resistenza meccanica e lavorabilità”. WELDURAL® è stato sviluppato per garantire la migliore resistenza meccanica possibile in un intervallo di temperature fino a 250 °C. Anche con un’esposizione al calore a lungo termine di oltre 1.000 ore, la resistenza è significativamente superiore rispetto ad altre leghe di alluminio disponibili in commercio. HOKOTOL® garantisce una durezza uniformemente elevata su tutto lo spessore della lastra ed è quindi particolarmente resistente. Questo offre particolari vantaggi quando è richiesta una finitura superficiale speciale. Le superfici lucide, ad esempio, sono spesso richieste per produrre componenti traslucidi come fari o alloggiamenti di lampade. Tau Metalli distribuisce in esclusiva in Italia le leghe WELDURAL® e HOKOTOL®.