Formazione certificata per le fonderie

A ottobre 2023 prenderà il via la terza edizione di LPDC School, la scuola di colata in bassa pressione e gravità.

Dopo il successo delle prime due edizioni, CSMT e AQM, si preparano a lanciare la terza edizione di LPDC School (Low Pressure Die Casting School) – Scuola di Colata in Bassa Pressione e Gravità, il percorso di alta formazione, nato nel 2017 dalla sinergia tra le due realtà del territorio bresciano, per rispondere alle continue nuove sfide del mercato, in particolare del settore automotive oggi in forte evoluzione per le sfide epocali legate alla transizione dalla trazione a motore endotermico verso quella a motore elettrico. L’obiettivo della scuola, che per le prime due edizioni ha visto la partecipazione di 38 allievi, è quello di formare i nuovi Low Pressure and Gravity Die Casting Technologists, dotati di conoscenza metallurgica, capacità pratiche per la gestione dei cicli di lavorazione, conoscenza delle metodologie, degli strumenti e delle tecniche di lavoro della colata in bassa pressione e gravità, oltre a competenze trasversali sul prodotto, la tecnologia e la gestione delle risorse umane ed economiche.

Didattica in aula e in fonderia

L’avvio della terza edizione è previsto per il 18 ottobre 2023 con lezioni a cadenza settimanale su un programma di oltre 200 ore di formazione, tra didattica in aula e dimostrazioni operative in fonderia. La docenza è sviluppata da professionisti con lunga esperienza operativa nel settore, metallurgisti e specialisti di AQM, docenti universitari ed esperti di aziende specializzate nelle lavorazioni e nella realizzazione di prodotti e servizi collegati al mondo LPDC. Il corso vuole anche contribuire ad avvicinare i nuovi progettisti di elementi strutturali, realizzati con la tecnologia LPDC, ai paradigmi metallurgici e prestazionali che questa tecnologia è in grado di realizzare sui prodotti che sono e saranno sempre più destinati alla fabbricazione di elementi importanti di veicoli a ridotto impatto ambientale (per esempio gli elementi della telaistica). Le potenzialità di design funzionale aperte nei recenti anni dall’accresciuto ricorso alla moderna LPDC Industry permettono oggi la produzione di getti dalle forme complesse e tubolari ancorché caratterizzate da spessori sottili, il tutto a vantaggio della leggerezza e dell’incremento delle proprietà resistenziali.

CSMT e AQM insieme per l’innovazione tecnologica in fonderia

Prosegue, dunque, ed in modo deciso, sia per il settore della Colata in Bassa Pressione e Gravità sia per quello dell’Alta Pressione, il lavoro del progetto formativo fortemente voluto da CSMT e AQM per sostenere l’innovazione tecnologica attraverso lo sviluppo costante delle competenze nel settore delle fonderie. A fine ottobre 2022 è stata avviata anche la sesta edizione dell’HPDC School – High Pressure Die Casting School (dopo 5 edizioni con oltre 100 persone formate, di cui 66 qualificate), quest’ultima con 13 iscritti, che stanno frequentando le lezioni per diventare HPDC Technologist, HPDC Project Manager e HPDC Production Manager e rispondere al bisogno di ricambio generazionale e alla necessità di mantenere alti gli standard dei professionisti che lavorano nel settore della pressocolata. L’edizione in corso vede Confapi Brescia e Voestalpine come Sponsor, CSB Software & Solutions in qualità di Supporter e Gefond, Meccanica Pierre e OMS Presse tra i Supporter Tecnici. 

Per maggiori informazioni su entrambi i percorsi formativi: www.scuoladipressocolata.it

Segreteria didattica di CSMT – T: 030 6595110 E: formazione@csmt.it
Segreteria didattica di AQM – T: 030 9291782
E: training@aqm.it