EUROGUSS 2024: un palcoscenico per l’industria internazionale della pressocolata

Alla fiera di Norimberga, dal 16 al 18 gennaio 2024, i tre giorni di manifestazione hanno messo in mostra e le tecnologie, i processi e i prodotti più innovativi

di Mario Conserva

Buon successo di partecipazione ad Euroguss 2024, la fiera della pressocolata che ha raggiunto in pochi anni una solida posizione tra le manifestazioni internazionali dedicate all’industria della fonderia.
Alla fiera di Norimberga, dal 16 al 18 gennaio 2024, 643 espositori provenienti da 33 Paesi hanno presentato le loro innovazioni di prodotto e hanno utilizzato la loro partecipazione per fare rete e come punto di partenza per un anno di successo. Il numero di visitatori professionali è aumentato in modo significativo. Come di consueto, Euroguss ha offerto la cornice perfetta per la conferenza sulla pressocolata. Numerosi espositori sono giunti in particolare da Italia, Turchia, Spagna, Austria e Svizzera. Al Centro Esposizioni di Norimberga hanno mostrato tutto ciò che la pressocolata ha da offrire.
Come negli anni passati, abbiamo visto un alto livello di partecipazione delle aziende italiane del segmento, con oltre un centinaio di espositori. Abbiamo colto un diffuso clima di incertezza per il futuro del segmento, considerando anche la particolare situazione economica della Germania; secondo l’opinione di diversi degli operatori locali del settore che abbiamo incontrato, si parla apertamente di recessione, un clima al quale i tedeschi sono poco abituati.
Circolano inoltre numerosi interrogativi su un tema di grande importanza per la fonderia delle leghe di alluminio in particolare, quello sul futuro dell’auto elettrica: si avvertono meno certezze e forse più speranze per una più lunga sopravvivenza dei motori tradizionali, per tutta una serie di motivi tecnici e politici molto chiari e dibattuti da anni. Detto per inciso, è noto che forse l’auto elettrica avrà un contenuto in peso di leghe leggere anche superiore a quello delle vetture tradizionali, ma il nuovo impiego prevede progettazione, tecnologie, formati e particolari molto diversi da quelle attuali, ne uscirebbero certamente penalizzati un gran numero di operatori della fonderia tradizionale.
Una caratteristica di EUROGUSS è il suo carattere internazionale: il 60% degli espositori proviene dall’estero, ancora una volta principalmente dall’Europa. Al Centro Esposizioni di Norimberga hanno mostrato tutto ciò che la pressocolata ha da offrire, dalle più piccole fusioni in zinco agli enormi getti (“giga-castings”) in alluminio.

EUROGUSS 2024: un palcoscenico per l’industria internazionale della pressocolata

Il giga-casting, la nuova tendenza del momento
Durante il tour della fiera, è emerso chiaramente che il giga-casting è l’argomento di tendenza del settore. Nella giga o mega colata, le aziende lungo l’intera catena del valore della pressocolata stanno attualmente sviluppando e perfezionando processi innovativi che consentono di produrre parti strutturali sempre più grandi dall’alluminio fuso. Ciò va di pari passo con un aumento dell’efficienza e della sostenibilità. Molti getti di grandi dimensioni, che vanno da gruppi posteriori completi a contenitori per batterie di auto elettriche, hanno attirato l’attenzione dei visitatori della fiera.

Sostenibilità nelle catene di fornitura
Poiché la questione di come le fonderie possano produrre e operare in modo sostenibile è diventata ancora più pressante a causa dell’estensione della normativa- in particolare nel contesto della Regolamento sulla catena di fornitura (LkSG) – gli eventi su questo tema sono stati parte integrante di Euroguss. Con il titolo “Sostenibilità nell’industria della pressocolata – Quo Vadis?”, i rappresentanti del mondo scientifico ed economico hanno parlato con il professor Matthias Fifka dell’Università di Erlangen-Norimberga dei modi migliori per decarbonizzare l’industria della pressocolata. È emerso chiaramente che sarà fondamentale comprendere l’attuazione dei requisiti della LkSG come un compito di squadra tra le aziende coinvolte, in modo da non sovraccaricare i fornitori.
La prossima edizione di Euroguss si terrà a Norimberga dal 13 al 15 gennaio 2026.

Gefond festeggia i trent’anni di attività durante Euroguss 2024

Nell’occasione del trentennale dalla nascita nel 1974 Tiziana Tronci ha organizzato una serata speciale per amici affezionati ed addetti ai lavori del segmento al Rocks di Norimberga presentando nuove soluzioni per ottimizzare il processo di pressocolata, puntando in particolare sull’accuratezza della termoregolazione e su una concezione avanzata della manutenzione predittiva. Come Rivista A&L e come FACE siamo stati tra i pochi invitati dell’area della comunicazione e delle associazioni istituzionale. L’azienda è una tipica esponente delle PMA italiane del manifatturiero in area metallurgica, sia nell’impostazione di partenza del fondatore Pierluigi Tronci sia nelle nuove strategie indicate della figlia Tiziana, membro del Board e Responsabile dello sviluppo nuovi prodotti. Gefond è in prima linea nella ricerca e nell’innovazione del comparto per assicurare al sistema italiano della pressocolata un riconosciuto ed indiscusso primato mondiale nel segmento.

EUROGUSS 2024: un palcoscenico per l’industria internazionale della pressocolata
Tiziana Tronci, member of the Board and Head of New Product Development of Gefond, with Mario Conserva

Euroguss 2024: Idra sigla accordi di rilievo tra un’affluenza da record di visitatori

L’Eurogus 2024 di gennaio – a Norimberga in Germania – si è rivelato un ulteriore trionfo per Idra, che ha registrato un’impennata senza precedenti nell’affluenza dei visitatori durante la fiera, culminata in una serie di importanti contratti poi siglati in febbraio. L’evento, rinomato per la sua importanza nell’industria della pressocolata, ha attirato un pubblico internazionale eterogeneo, tra cui i rappresentanti del settore tradizionale della pressocolata e, in particolare, gli OEM del settore bianco. Questi ultimi hanno dimostrato un forte interesse nell’esplorare potenziali collaborazioni per i progetti GigaCasting, sottolineando l’entusiasmo dell’industria per le soluzioni innovative. Lo stand di Idra è stato molto frequentato sia da volti noti del mondo della pressocolata, sia da nuovi arrivati desiderosi di addentrarsi nel mondo della GigaCasting. L’impegno dell’azienda nei confronti dei partecipanti ha portato alla chiusura di diversi accordi cruciali, che hanno riguardato macchine da 9000t, 4200t, 900t e 560t. Questo risultato testimonia il costante impegno di Idra nel soddisfare le diverse esigenze del mercato. Mentre la GigaCasting è emersa ancora una volta come un punto focale, la domanda sostenuta di macchine di fascia media riafferma l’approccio versatile dell’azienda nel soddisfare diversi segmenti industriali. “Siamo entusiasti del grande riscontro ottenuto a Eurogus 2024”, ha commentato Riccardo Ferrario di Idra. “L’elevato volume di visitatori e la conclusione positiva di molteplici accordi sottolineano la resilienza del mercato. La nostra costante attenzione all’innovazione e alla soddisfazione dei clienti ci consente di affrontare al meglio le sfide future e di offrire valore ai nostri partner”. Mentre il settore va avanti tra le sfide in corso, Idra rimane ferma nel suo impegno a guidare il progresso e l’innovazione. Con Eurogus 2024, che si preannuncia promettente per l’anno a venire, Idra è pronta per un altro anno di crescita e di successo.

EUROGUSS 2024: un palcoscenico per l’industria internazionale della pressocolata
Riccardo Ferrario, General Manager of Idra