ROBOTGAMES: un nuovo concorso per giovani innovatori

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Fondazione UCIMU ed EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE presentano, con il sostegno di Fondazione Fiera Milano, ROBOTGAMES, un nuovo concorso di robotica e automazione che si rivolge ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti professionali.

ROBOTGAMES è pensato per stimolare i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell’industria. Protagonisti della competizione saranno quindi i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado organizzati in team. Ciascun team dovrà essere costituito da un numero di studenti compreso tra 2 e 5 e dovrà essere coordinato da un professore.

Candidature aperte fino all’8 marzo

I prototipi ammessi a concorrere a ROBOTGAMES dovranno prevedere l’integrazione di almeno due discipline tecniche tra meccanica, automazione, elettronica, fisica e matematica-informatica. Gli oggetti dovranno essere in grado di svolgere differenti attività e rispondere a differenti comandi impartiti. Indispensabile per l’ammissione al concorso è l’applicazione industriale del prototipo realizzato.
ROBOTGAMES è promosso da UCIMU Academy, iniziativa che aggrega tutte le attività realizzate da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE con la finalità di avvicinare i giovani al mondo dell’industria manifatturiera la cui trasformazione in chiave digitale è in pieno dispiegamento.  
Patrocinato da Fondazione UCIMU e con il contributo di Fondazione Fiera Milano, ROBOTGAMES fa il suo debutto nel 2024, anno in cui si svolge 34.BI-MU, biennale internazionale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, in programma a fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre, che ospiterà la fase finale del concorso.
Una fase finale che vedrà, venerdì 11 ottobre, la competizione tra i 10 migliori progetti presentati che si terrà in un’area dedicata a ROBOTGAMES allestita in uno dei padiglioni di 34.BI-MU. La commissione giudicatrice individuerà i primi 3 classificati che saranno premiati durante una cerimonia ad hoc sabato 12 ottobre nell’Arena BI-MUpiù di 34.BI-MU.
I premi del valore complessivo di 20.000 euro, messi a disposizione da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, saranno ripartiti tra i tre team vincitori.
Per informazioni e delucidazioni sulle modalità di partecipazione https://www.ucimu.it/academy/robotgames/ Il termine per la presentazione della candidatura è l’8 marzo 2024

0 Condivisioni