CMZ: raggiunti i 110 milioni di fatturato nel 2023

Nell’esercizio 2023 CMZ, il cui core business è la produzione di torni CNC, ha raggiunto un fatturato di 110 milioni di euro, superando così tutti gli obiettivi fissati nel suo piano strategico del 2021.

Si tratta di una cifra mai raggiunta prima da CMZ, che ha battuto il suo stesso record di fatturato nel mercato altamente competitivo delle macchine utensili. Questo risultato segna un punto di svolta nella storia dell’azienda, poiché i dati consolidati al 31 dicembre 2023 dimostrano la continua crescita di CMZ, con 549 torni consegnati nel corso dell’anno.

Oltre ogni aspettativa

Nell’anno finanziario 2023, CMZ ha dunque realizzato un fatturato di 110 milioni di euro con 549 macchine consegnate, corrispondenti a 2,52 torni consegnati al giorno. Il piano strategico 2021-2023 aveva definito la tabella di marcia di CMZ per gli anni successivi e l’obiettivo era chiaro: raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro entro la fine del 2024. A tal fine, sono stati effettuati investimenti in tecnologia e strutture per soddisfare l’elevata domanda del mercato.
Tuttavia, alla chiusura del 2023, l’azienda non solo ha superato le previsioni del 10%, ma ha anche ottenuto questo risultato con un anno di anticipo, raggiungendo così un traguardo storico per CMZ. Le cifre del fatturato comprendono il servizio di assistenza tecnica e il negozio online di portautensili CMZ Store (10 milioni di euro di fatturato in totale), oltre alle vendite di torni CNC, che hanno sfiorato i 100 milioni di euro.
Per quanto riguarda i principali mercati in cui l’azienda ha operato, il 75% delle vendite è stato effettuato sotto forma di esportazioni, cioè al di fuori della Spagna. Le sue 6 filiali europee e la sua ampia rete di distributori le hanno permesso di rifornire sia il mercato locale che le diverse esigenze del vecchio continente. Inoltre, quasi il 10% delle vendite è stato effettuato all’estero, in mercati esigenti come gli Stati Uniti e la Turchia. Mercati dal grande potenziale che continueranno a crescere negli anni a venire.

0 Condivisioni