Con Winkel un picking efficiente, ergonomico e ad alte prestazioni

Rendere i processi logistici più efficienti e semplificare i processi futuri. Questa è la filosofia con cui Winkel realizza tutti i suoi prodotti, e che ritroviamo anche nella stazione di picking Fast Pick Station, sviluppata per semplificare i processi di pallettizzazione, depallettizzazione e il picking delle merci.

di Francesca Fiore

L’azienda Winkel, con sede e radici a Illingen nel Baden-Württemberg (presente anche nel nostro paese con una filiale a Borgomanero, in provincia di Novara), è nota a livello mondiale per le sue soluzioni logistiche innovative. Sono oltre 1.000 i progetti realizzati con successo negli ultimi 40 anni, a testimonianza del fatto che la filosofia di Winkel è vincente, come sottolinea il direttore della filiale italiana l’ingegner Giorgio Paganelli Azza. “La particolarità di Winkel è che non costruiamo macchine, ma sviluppiamo soluzioni su misura in linea con le esigenze del cliente. Ogni nostra attività ci consente di creare nuove applicazioni a prova di futuro, in anticipo rispetto al mercato attuale. Winkel non costruisce uno standard. Winkel costruisce innovazioni che vengono adattate individualmente alle esigenze e alle richieste dei clienti”.
Uno dei momenti salienti della storia dell’azienda è stata la nuova costruzione del World Trade Center a New York: nel tetto girevole dell’edificio, costato oltre quattro miliardi di dollari, sono stati utilizzati i rulli angolari e i profili a U, uno dei fiori all’occhiello dei prodotti dell’azienda. A New York, Winkel ha consegnato un totale di 224 cuscinetti combinati completi di piastre di fissaggio avvitate alla parte scorrevole della struttura e 445 metri di profilo a U. I cuscinetti combinati installati garantiscono una guida robusta e duratura in grado di sopportare carichi estremi durante l’apertura e la chiusura del tetto scorrevole. Ha commentato Giorgio Paganelli Azza:Winkel è sinonimo di applicazioni individuali, flessibili e talvolta molto complesse. I nostri clienti sono di ispirazione per la nostra azienda, ci consentono di realizzare e fornire prodotti capaci di semplificare la vita. Il principio guida è sempre quello di rendere i processi logistici più efficienti e di semplificare i processi futuri”.
Un prodotto nato sulla base di questo principio guida è la stazione di picking Fast Pick Station. Destinato a semplificare i processi di pallettizzazione, depallettizzazione e del picking delle merci, il sistema è costituito da un pozzetto di raccolta, un elevatore telescopico e un avvolgitore per film plastico. Con questo sistema è possibile prelevare la merce sui pallet in modo rapido, efficiente ed ergonomico. Nella seconda fase, i componenti vengono convogliati lungo l’elevatore e immediatamente avvolti. Ciò significa che il carico è assicurato per il trasporto successivo. Grazie alla presenza di un innovativo sistema di sollevamento, non è necessaria alcuna fossa. “Efficiente, ergonomica e dalle alte prestazioni, Fast Pick Station garantisce processi snelli e fino a 800 prelievi all’ora, alleggerendo così il carico di lavoro degli operatori”, riassume Paganelli Azza.

Più sicurezza per l’operatore

Il processo di picking è una delle fasi di processo più costose e dispendiose in termini di tempo nella logistica di magazzino e spedizione, oltre alla grande possibilità di compiere errori nella preparazione delle merci.
Con la stazione Fast Pick Station, Winkel è in grado di assicurare massima ergonomia ed efficienza in questo particolare processo. La stazione Winkel garantisce anche un lavoro più leggero per l’operatore e, al tempo stesso, previene gli infortuni dei dipendenti.
La Fast Pick Station è costituita da una postazione di picking con pozzetto integrato su una piattaforma. Al di sotto, è posizionato un avvolgitore di film completamente automatico con un innovativo sistema di sollevamento telescopico che non richiede una fossa nel pavimento. Pallet, roll container o scatole di rete metallica possono quindi essere assemblati con merci diverse. Le merci vengono consegnate singolarmente o su vassoi tramite un sistema di trasporto. L’utente può regolare l’altezza del piano di carico individualmente in qualsiasi momento in modo da non dover sollevare le merci e spostarle solo orizzontalmente, semplificando così il lavoro.
Il carico completo viene dunque trasportato verso il basso tramite un sistema di sollevamento, dove un avvolgitore automatico avvolge immediatamente il carico con un film per fissarlo per un ulteriore trasporto. La merce è dunque protetta contro lo scivolamento e la caduta e può essere rimossa manualmente o automaticamente (viene inoltre fornito un nuovo supporto di carico). L’intero processo di cambio supporto carico richiede solo pochi secondi. Lo stoccaggio pallet integrato consente al commissionatore di lavorare in continuo. Le merci vengono semplicemente spinte sul successivo supporto di carico in un secondo momento.

Fino a 800 prelievi all’ora e carichi fino a 1.300 kg

Come è stato scritto in precedenza, un altro aspetto degno di nota è la facilità di integrare la stazione Fast Pick Station di Winkel senza richiedere accorgimenti strutturali in quanto non necessita di una fossa. La stazione è in grado di gestire diversi supporti di carico (Euro pallet, pallet da 1/2 Euro, pallet industriali, roll container, pallet a rete e pallet con merce mista) che possono essere prelevati senza alcun problema. Con questo sistema, si può arrivare fino a 800 prelievi all’ora e gestire una capacità di carico fino a 1.300 kg con un tasso di errore quasi nullo grazie a un controllo processo molto stretto. L’area di lavoro è facilmente accessibile da tutti i lati. Fast Pick Station può essere realizzata anche in versione automatica grazie all’impiego della tecnologia robotica. Per rendere il lavoro ancora più semplice, la stazione di picking Winkel può essere combinata con vari ausili di sollevamento, disponibili su richiesta.
Fast Pick Station trova applicazione in una vasta gamma di applicazioni, come ad esempio l’industria automobilistica e dei suoi fornitori.
Conclude l’ingegner Giorgio Paganelli Azza: Winkel immagina le necessità del futuro senza però perdere di vista l’essenziale, ovvero la necessità di risparmiare tempo e semplificare e alleggerire il lavoro delle persone. Questo risultato è stato ottenuto con la Fast Pick Station. Come quasi tutte le nostre applicazioni, anche la Fast Pick Station è nata da una richiesta del cliente per la quale Winkel GmbH ha sviluppato la soluzione più appropriata. Il desiderio di fornire una soluzione ergonomica per semplificare i processi logistici – in modo da risparmiare tempo, aumentare l’efficienza e creare condizioni più sane per i dipendenti – è stato chiaramente al centro di questo sviluppo. In qualità di leader di mercato, Winkel ha già implementato con successo migliaia di progetti di questo tipo a livello internazionale”.

0 Condivisioni