Ambienti di lavoro sicuri con Repar2

In occasione di EMO Hannover, Repar2 presenta alcuni dei sui “cavalli di battaglia” come le protezioni per torni MAJORCM & MAJORCM + Led Light System, le protezioni per rettificatrici PR2CM e le pedane antiscivolo PA.

di Laura Alberelli

In oltre cinquant’anni di attività, tante cose sono cambiate in Repar2: la ragione sociale, la sede aziendale, il range di prodotti sempre più ampio e rigorosamente conforme alle più recenti Norme di sicurezza della Comunità Europea,…
L’intenzione è, però, rimasta sempre la stessa: puntare tutto sulla sicurezza.
Oggi come allora, l’obiettivo di Repar2 è quello di fornire prodotti di nuova concezione e realizzati completamente su misura. L’engineering delle sue protezioni viene eseguita internamente all’azienda tramite l’utilizzo di sistemi CAD. Ciò permette di monitorare e intervenire su tutti i prodotti sin dalle prime fasi di progettazione in modo da soddisfare qualsiasi esigenza in termini di sicurezza anche quella più particolare, specifica e inusuale. I prodotti Repar2, oltre a essere rigorosamente Made in Italy, sono conformi alla Direttiva Macchine 2006/42/CE (D.Lgs n.81/2008).
Per Repar2 EMO Hannover rappresenta un imperdibile momento di incontro e confronto con chi lavora in settori in continua crescita e per i quali la sicurezza in officina rappresenta la priorità, così come lo è da sempre per Repar2.
Ad Hannover, Repar2 presenta la sua produzione standard tra cui la protezione per torni MAJORCM & MAJORCM + Led Light System. Si tratta di una protezione scorrevole su manicotti a sfera, da montarsi sulla testa del tornio. Realizzata in lamiera con schermo in policarbonato, è dotata di microinterruttore adattabile a ogni tipo di tornio grazie alla doppia possibilità di posizionamento. Questo tipo di protezione è disponibile in diversi diametri (700-800-1.000-1.200-1.500 mm) e con una larghezza di 400 mm.
Su richiesta, sono disponibili misure speciali a disegno. Su questo tipo di protezione è possibile inserire una lampada LED24V (LLS system) AC/DC IP67-40.000 h-outer tube Acrylic – Fast connector with Cab 5 m.

Per ambienti di lavoro sicuri
Dotata di due ante scorrevoli ad apertura totale contrapposta, la protezione per rettificatrici PR2CM è realizzata in lamiera
e policarbonato lexan di idoneo spessore.

Protezioni per rettificatrici ma anche pedane antiscivolo

Nella gamma di soluzioni standard presentate da Repar2 in occasione di EMO Hannover segnaliamo anche le protezioni per rettificatrici PR2CM. Si tratta protezioni universali costruite in acciaio con schermo doppio, trasparente antiurto.
Proteggono l’operatore dal contatto diretto con gli organi in rotazione della mola abrasiva oltre a fornire una protezione dalla proiezione di liquido lubrorefrigerante. Dotata di due ante scorrevoli ad apertura totale contrapposta, la protezione PR2CM è realizzata in lamiera e policarbonato lexan di idoneo spessore. Si completa con microinterruttore di sicurezza ad azionatore separato con blocco.
Ma parlare di sicurezza non vuole dire solo installare protezioni sulle macchine utensili, ma vuol dire pensare a soluzioni che rendano sicuro l’ambiente di lavoro nella sua totalità. Tra queste segnaliamo, ad esempio, le pedane antiscivolo PA che chi avrà modo di visitare lo stand Repar2 a EMO Hannover può vedere dal vivo. Questo tipo di pedane sono realizzate in polietilene e sono state concepite per resistere ai prodotti chimici come oli, vernici, acidi, grassi, diluenti. Non sono tossiche, garantiscono un ottimo assorbimento acustico e un isolamento termico ottimale. Inoltre, sono facili da posare e sono componibili nella dimensione e nella forma desiderata: le pedane antiscivolo PA sono infatti componibili con piastrelle di 250×250 mm e hanno scivoli di 140 x 250 mm.
Per saperne di più su questi prodotti e su tutta l’ampia gamma di produzione standard realizzata da Repar2, l’appuntamento è ad Hannover.

Protezioni per rettificatrici ma anche pedane antiscivolo
Le pedane antiscivolo PA di Repar2 sono componibili con piastrelle di 250×250 mm e hanno scivoli di 140 x 250 mm.
0 Condivisioni