United Grinding ha ospitato la 2° edizione di umati Hackathon

A Steffisburg, in Svizzera, presso la sede del produttore di rettificatrici cilindriche Fritz Studer (azienda del Gruppo United Grinding) gli esperti del settore della costruzione di macchine e impianti si sono incontrati per un umati Hackathon.

L’obiettivo dell’iniziativa umati (giunta quest’anno alla sua seconda edizione) è quello di promuovere ulteriormente la connettività e la digitalizzazione delle macchine utensili.
Il termine umati significa “Universal Machine Technology Interface” e ha come obiettivo l’utilizzo di un’interfaccia dati universale indipendente dal produttore di macchine basate su OPC UA. Grazie a questa interfaccia, le macchine in officina possono comunicare tra loro e con l’ambiente di produzione utilizzando un linguaggio uniforme. Promotori e sponsor di questa iniziativa sono le associazioni del settore VDW e VDMA.

Obiettivo: espandere la connettività

L’obiettivo dell’Hackathon di quest’anno è stato l’espansione della connettività delle macchine esistenti di generazioni precedenti utilizzando l’interfaccia umati.
Il recente Hackathon si è concentrato soprattutto sull’integrazione delle macchine utensili esistenti utilizzando l’OPC 40501 “UA for Machine Tools”. Un altro scenario dell’Hackathon di Steffisburg è stato l’implementazione dei primi dati standardizzati sul consumo energetico dell’estensione “Energy Monitoring” dell’OPC 40001 “UA for Machinery” attualmente in fase di sviluppo. L’evento è stato un grande successo, come sottolinea Christoph Plüss, CTO di United Grinding Group: “Mi entusiasma sempre vedere quale dinamismo si crea e quale spirito di squadra nasce quando gli esperti di diverse aziende collaborano tra di loro. Umati è riuscita a riunire in un’iniziativa le competenze delle aziende produttrici, che nell’attività quotidiana magari sono anche concorrenti, per perseguire un obiettivo comune: promuovere la digitalizzazione e offrire così un valore aggiunto al cliente. Solo unendo le forze è possibile creare e far crescere uno standard industriale e sono convinto che questo sia la strada giusta e che anche i nostri clienti ne trarranno vantaggio”.

0 Condivisioni