Tornio a controllo numerico: CMZ e l’importanza della produzione in Europa

Il tornio CNC ha cambiato la storia di CMZ. Azienda produttrice di macchine utensili dal 1945, vanta un team composto da oltre 500 persone e cinque filiali distribuite in tutta Europa. Nell’ambito di un chiaro impegno verso la produzione europea, CMZ produce praticamente tutti i pezzi che compongono ogni tornio CNC che fornisce nei propri stabilimenti. Il risultato? Oltre 500 torni prodotti all’anno e un fatturato di 95 milioni di euro nel 2022.

Robustezza, potenza e affidabilità

Robustezza, potenza e affidabilità. Queste sono le tre caratteristiche che meglio definiscono ogni tornio CNC di CMZ. Dai torni con una o più torrette (multitorretta) alle soluzioni di automazione “chiavi in mano”, l’ampia gamma di prodotti CMZ è adatta a qualsiasi tipo di lavorazione ad alta precisione.

La serie TA, una macchina CNC ad alte prestazioni, è costituita da torni a bancale prismatico con un motore integrato a torretta da 12.000 giri/min, completamente raffreddato. È la serie CMZ più venduta per eccellenza, tanto che lo scorso luglio ne è stato venduto l’esemplare numero 2.000. La serie TA rappresenta dunque una pietra miliare per CMZ. Da segnalare che il cliente italiano FABBRICA D’ARMI PIETRO BERETTA S.P.A. ha vinto il CMZ BOX, il premio messo in palio a estrazione proprio per l’occasione.

I torni CMZ si adattano a qualsiasi settore, indipendentemente dai livelli di produzione, dalle geometrie e dai materiali.
I torni CMZ si adattano a qualsiasi settore, indipendentemente dai livelli di produzione, dalle geometrie e dai materiali.

Grandi sfide, grandi soluzioni

Per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, i torni di grandi dimensioni della serie TD Z2300-Z3200 di CMZ consentono di lavorare su bancali di oltre 2 e 3 metri tra mandrino e punta. Il tornio di grandi dimensioni serie TD è perfetto per la lavorazione di alberi e pezzi di particolare grandezza. Questo tipo di tornio CNC è molto richiesto dalle aziende operanti in settori come l’aeronautica e l’oil & gas, che solitamente producono e hanno bisogno di pezzi di grandi dimensioni. La serie TD Z800-Z1350 si colloca a metà strada tra la serie TA e i torni a grande bancale, ed è stata progettata per adattarsi a qualsiasi tipo di processo produttivo.

Disponibili anche torni multitorretta

Per le aziende che desiderano ridurre i tempi di ciclo, CMZ propone la sua gamma di torni multitorretta. Il tornio da barra della serie TTS e il centro di tornitura TTL sono utili per ridurre i tempi di ciclo nella lavorazione meccanica di pezzi complessi. La corsa degli assi X3 e Z3 consente funzionalità uniche: incorpora una contropunta (opzionale), opera con 3 utensili contemporaneamente e permette la lavorazione di pezzi più lunghi grazie alla riduzione delle interferenze.

Questa gamma molto specifica va a completare il portafoglio prodotti di CMZ in risposta alla domanda delle aziende che si occupano di lavorazione meccanica che puntano sull’alta produzione. Tali aziende ricevono ordini di grandi volumi ad alta produzione, con margini molto ristretti. La precisione e l’affidabilità di questo tipo di tornio CNC è essenziale, perché ogni micron conta.

Torni ma anche automazione

Inoltre, per tutte le aziende che desiderano automatizzare tanto le serie brevi quanto quelle lunghe, CMZ offre soluzioni specifiche grazie alla sua gamma di gantry loader. Si tratta di soluzioni in grado di soddisfare al 100% le esigenze del cliente, con un sistema di programmazione facile e intuitivo, che riduce al minimo i tempi di carico e scarico. Le soluzioni di automazione sono infinite e si adattano perfettamente alle esigenze di ogni tipo di azienda. In questo modo, è possibile ottimizzare al massimo le prestazioni di qualsiasi tornio CNC. Considerata la mancanza di manodopera specializzata, l’automazione è diventata una chiara necessità per qualsiasi azienda di lavorazione meccanica.

Oltre l’80% dei componenti è prodotto in casa

La produzione di un tornio CNC è un processo complesso che richiede una grande precisione. CMZ applica la sua filosofia aziendale al processo di produzione, con un chiaro impegno verso il “fatto in casa”. In quest’ottica, CMZ mette in campo tutta la sua “artiglieria pesante” con oltre 40.000 m2 di superficie utile nei propri stabilimenti di produzione. Il fatto di produrre oltre l’80% dei componenti che compongono il tornio CNC contribuisce a offrire un prodotto di qualità superiore. CMZ propone dunque torni a controllo numerico per qualsiasi tipo di applicazione. I torni CMZ si adattano infatti a qualsiasi settore, indipendentemente dai livelli di produzione, dalle geometrie e dai materiali.

0 Condivisioni