Bitzer: prodotti per refrigeranti naturali a prova di futuro

L’importanza di un corretto impiego dei refrigeranti naturali sarà tra i principali focus su cui il gruppo Bitzer – da quasi 90 anni, specializzato nella produzione di componenti per la refrigerazione, il condizionamento e il processo – incentrerà la propria presenza a Euroshop, in programma a Düsseldorf dal 26 febbraio al 2 marzo.  

Tra le soluzioni adatte per l’impiego di refrigeranti naturali, segnaliamo il compressore a 8 cilindri CKHE7, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’ampia e variegata produzione aziendale e in grado di assicurare elevate capacità di raffreddamento con CO₂.  

Adatti a numerose applicazioni e refrigeranti anche i compressori a vite aperti della serie OS, come i modelli OS.A85 e OS.A95, con funzionamento a velocità variabile e il cui controllo di capacità integrato è utilizzabile a step, oppure in modalità stepless. Questa serie, appositamente progettata per applicazioni con ammoniaca in campo industriale, combina un’alta potenza frigorifera con una comprovata affidabilità e un’elevata efficienza a carico pieno e parziale, oltre a vantare una facilità di configurazione in parallelo per una maggiore potenza dell’impianto.  

Elevate prestazioni ma sempre nel rispetto dell’ambiente  

Nello specifico, il compressore OS.A85 ha un campo di velocità di rotazione compreso tra 1.450 e 4.000 giri/min e prevede una regolazione duale: di capacità (valvola a cassetto semplice) a gradini o in continuo e di compensazione del rapporto volumetrico intrinseco. Altri plus distintivi di questi prodotti sono i costi di esercizio estremamente ridotti, una lunga durata grazie all’elevata solidità e una struttura a vibrazioni ridotte, bassi costi di manutenzione e, non ultima, la semplicità di applicazione.  

In particolare, il compressore a vite OS.A95 assicura massima efficienza proteggendo allo stesso tempo l’ambiente, grazie alla sua portata di 1.015 m3/h (a 50 Hz), quasi raddoppiata rispetto all’OS.A85, oltre che a separatori d’olio appositamente adattati. 

Per quanto concerne il propano (R290), utilizzato da molti anni con i compressori alternativi, Bitzer è in grado di gestire l’intera gamma di capacità, dai compressori a 2 a 8 cilindri, passando per quelli a vite compatti per il condizionamento dell’aria e il raffreddamento di processo, nonché i compressori a vite semiermetici per i sistemi composti.  

Tra questi segnaliamo i compressori a vite semiermetici compatti CSHP, progettati specificamente per l’uso con i refrigeranti idrocarburi naturali a basso GWP propano e propilene (R1270).  

0 Condivisioni