Fornitalia è sinonimo di forni industriali

Negli anni, il nome Fornitalia è diventato sinonimo di forni industriali, una tipologia di prodotto che rappresenta un po’ l’emblema stesso dell’intera gamma dell’azienda. Ma Fornitalia è nota non solo per i suoi forni (in particolare per quelli a muffola) e stufe, ma anche per il ricco catalogo di prodotti ausiliari.  

Forni elettrici da laboratorio e per la produzione di piccole serie o stampi. Forni in vuoto o in atmosfera controllata; stufe e ministufe a ventilazione naturale o forzata, per laboratori e officine meccaniche; prodotti ausiliari e materiali di consumo. Questo è il core business di Fornitalia, da oltre trent’anni uno dei nomi di riferimento nel nostro Paese nel campo dei trattamenti termici. Negli anni, il nome Fornitalia è diventato sinonimo di forni industriali, una tipologia di prodotto che rappresenta un po’ l’emblema stesso dell’intera gamma dell’azienda. Uno dei fiori all’occhiello di Fornitalia è rappresentato dai forni elettrici a muffola che possono essere a muffola in aria, in atmosfera controllata, da rinvenimento ventilati, di grandi dimensioni a bassa temperatura, a carro estraibile e stazione completa di trattamento termico. Per saperne di più, nei prossimi paragrafi proponiamo una breve carrellata sui modelli più significativi delle soluzioni proposte da Fornitalia.  

Modelli personalizzabili in base alle esigenze 

I forni a muffola FM di Fornitalia sono destinati a un utilizzo universale in laboratorio ed in officina in modo da garantire trattamenti termici di precisione. In grado di raggiungere una temperatura di 1.100/1.200°C, la serie FM di Fornitalia comprende tre modelli con caratteristiche di base standard e con diverse varianti a secondo delle specifiche esigenze. I forni di Fornitalia, che hanno una struttura in acciaio saldato protetto contro la corrosione, prevedono un isolamento termico ottimale che permette un ridotto consumo di energia e un veloce riscaldamento. La porta è isolata ed è munita di un dispositivo di interruzione dell’alimentazione alla sua apertura. Disponibili un regolatore automatico di temperatura con indicazione del valore istantaneo ad azione proporzionale, un quadro di controllo integrato in posizione protetta, resistori in lega Kanthal A1 e termocoppie. Tre sono le varianti previste: FM/H, in grado di raggiungere una temperatura massima di 1.200°C; FM/N, dotato di muffola metallica per un funzionamento in atmosfera controllata fino a 1.000°C; FM-N/H, anch’esso con muffola metallica per funzionamento in atmosfera controllata ma in grado di raggiungere una temperatura fino a 1.100°C.  

La serie di forni FE di Fornitalia, che comprende sette modelli standard personalizzabili a seconda delle esigenze, ha una camera utile riscaldata sui quattro lati. L’isolamento termico è calcolato per un regime termico discontinuo a ciclo giornaliero. Dotato di strumenti per la verifica dell’efficienza, assicura una rapida messa in temperatura e un veloce recupero della stessa nel momento in cui si introduce la carica. L’alimentazione elettrica standard è di 400 V trifase. Il tempo di riscaldo è pari a 70 minuti circa. Nella versione FE/H la temperatura massima raggiungibile è 1.200°C, mentre nella configurazione FE/N con muffola metallica per funzionamento in atmosfera controllata arriva fino a 1.000°C e nell’FE-N/H sino a 1.100°.  

Distribuzione uniforme del calore all’interno della camera 

Per l’indurimento, la ricottura e il preriscaldamento, Fornitalia propone i forni a muffola in aria serie PK, caratterizzati da grande robustezza e precisione. In grado di raggiungere una temperatura di 1.280°C, in questi forni di Fornitalia il riscaldamento avviene su tre lati, sinonimo di una distribuzione uniforme del calore all’interno della camera. Le resistenze laterali sono spiralate su tubi ceramici, mentre le resistenze sul fondo hanno sede su piastre ceramiche. È previsto un foro per lo scarico dell’aria sulla parete posteriore del forno. I modelli PK 105/12 a PK 540/12 dispongono di una piastra rotante porta carica, posizionata a destra dei forni. La porta ad apertura manuale è prevista nei modelli PK 55/12 a PK 540/12, mentre nei modelli PK 680/12 e PK 1400/12 la porta è ad apertura elettroidraulica verso l’alto. Per quanto riguarda il quadro elettrico, è posizionato nella parte posteriore del forno per i modelli da PK 55 – PK 540, mentre per le versioni da PK 680- PK 1400 il quadro elettrico è sito in un apposito armadio situato nel fianco destro del forno. I modelli PKE rappresentano la versione più piccola dei forni a muffola in aria serie PK. Poiché di dimensioni inferiori, i forni PKE di Fornitalia sono più veloci a riscaldarsi, aspetto di grande interesse se utilizzati occasionalmente e per cariche relativamente piccole.  

Temperatura di processo controllata 

Fornitalia propone inoltre forni a muffola in atmosfera controllata con storta a tenuta della serie PKR, che si contraddistinguono soprattutto per la loro uniformità di temperatura. Vengono utilizzati in particolare per il trattamento termico dei materiali in atmosfera protettiva (azoto) e trovano applicazione ideale nei trattamenti di ricottura magnetica e di brasatura. Per trattamenti termici a basse temperature, come rinvenimento, distensione, riscaldo per calettature a caldo, Fornitalia propone invece i forni a ventilazione forzata FVF che – a secondo dei modelli – sono in grado di raggiungere una temperatura fino a 750°. I forni serie FVF di Fornitalia includono quattro modelli standard, accomunati da caratteristiche costruttive comuni come la camera con accesso frontale (valida alternativa ai tradizionali forni a pozzo), il sistema di carico e scarico personalizzabile, il riscaldamento convettivo per mezzo di un’idonea turbina. Non è richiesto l’allacciamento all’acqua di raffreddamento. La temperatura di processo viene controllata e regolata da un regolatore digitale (l’andamento della temperatura avviene tramite una visualizzazione digitale). Il range di soluzioni proposte da Fornitalia comprende anche i forni a muffola a bassa temperatura serie PP. La loro caratteristica principale è il riscaldamento uniforme della camera, grazie alla circolazione orizzontale dell’atmosfera. L’uniformità di temperatura è garantita da una corretta gestione della salita/discesa di temperatura e dal raffreddamento controllato. I forni PP di Fornitalia sono solitamente impiegati nell’industria per i trattamenti di rinvenimento, ricottura e distensione.  

Quando il trattamento diventa “oversize” 

Per il trattamento di particolari e stampi di una certa grandezza, Fornitalia propone i forni a muffola di grandi dimensioni a bassa temperatura (fino a 650/850°c) serie KNC/H. Come per il modello precedente, anche in questo caso la caratteristica principale dei forni a mussola è il riscaldamento uniforme della camera, grazie alla circolazione orizzontale dell’atmosfera. L’uniformità di temperatura è sempre garantita da una corretta gestione della salita/discesa di temperatura e dal raffreddamento controllato. I forni KNC/H sono usati regolarmente nell’industria per trattamenti di rinvenimento, preriscaldo, ricottura, distensione e asciugatura. 

VKT è la sigla che identifica un’altra linea di forni di grandi dimensioni di Fornitalia, più precisamente una linea di forni a carro estraibile. Grazie alla particolare e robusta struttura, questi forni a carro sono in grado di resistere anche alle operazioni più pesanti. La carica viene posizionata sul carro e successivamente viene introdotta nel forno. I forni VKT di Fornitalia sono soprattutto indicati per trattamenti termici con temperature comprese tra i 900 e 1.260°C.  

Con i forni a carro estraibile a circolazione forzata serie VNKC (ennesima serie di forni proposti da Fornitalia) è possibile raggiungere una temperatura fino a 650/850°C. In questi modelli la carica viene posizionata sul carro e successivamente viene introdotta nel forno. Il meccanismo di chiusura della porta garantisce un’ottima tenuta della stessa e, in combinazione con il materiale isolante di alta qualità, permette di avere ridotti costi di esercizio. La distribuzione uniforme del calore è assicurata dalla circolazione forzata dell’atmosfera. Grazie a un programmatore, è possibile controllare facilmente l’intero processo di trattamento termico. La proposta di Fornitalia comprende anche le stazioni complete di trattamento termico serie SKM destinata alla tempra e al rinvenimento e le vasche di spegnimento in olio KK250 per tempra in olio, caldo e agitato. Per lo spegnimento in olio per tempra di acciai da utensili e da costruzione, sono infine disponibili le vasche di spegnimento olio VSO. Per temprare in modo efficace gli acciai legati, Fornitalia propone il sistema di spegnimento in aria forzata Stormy.  

Fornitalia propone anche un ampio catalogo di prodotti ausiliari 

Se il core business di Fornitalia è principalmente rappresentato dai forni per i trattamenti termici, non va però dimenticato che Fornitalia commercializza anche numerosi prodotti accessori per la salvaguardia degli stampi. Uno di questi è Inox Foil, un sottile foglio di acciaio inox AISI 321 che avvolge gli stampi come un foglio di carta e li protegge da ogni tipo di contaminazione. Durante le operazioni di trattamento termico in atmosfera è facile ottenere effetti secondari indesiderati come la decarburazione e l’ossidazione delle superfici degli acciai temprati. Questo può quindi essere evitato avvolgendo i particolari con Inox-Foil. Il pezzo in trattamento (tempra, rinvenimento, ricottura, distensione, normalizzazione) deve essere avvolto nel foglio in acciaio inossidabile, ottenendo una chiusura quasi ermetica. Prima dell’operazione di tempra – che può avvenire in aria, in olio, e in acqua – è necessario rompere l’involucro di acciaio inossidabile dell’Inox-Foil prima dell’immersione. Quando il particolare temprato avrà raggiunto la temperatura ambiente, sarà necessario effettuare il rinvenimento seguendo le indicazioni tipiche fornite dal produttore dell’acciaio stesso.  

Per la pulizia degli stampi, Fornitalia propone poi le microsfere ceramiche Zircosil. Da utilizzare in sabbiatrici ad umido e a secco, Zircosil si presenta in forma sferica, di colore bianco e con caratteristiche di aggressività medie simili alle microsfere di vetro. Rispetto però a queste ultime, Zircosil presenta un’alta resistenza alla rottura e, di conseguenza, una durata maggiore nella forma, sinonimo di una finitura superficiale costante nel tempo. Un’altra caratteristica che contraddistingue questo prodotto è la quasi assenza di polvere con una conseguente minore manutenzione degli impianti filtranti.  

Il catalogo di prodotti ausiliari proposto da Fornitalia comprende anche vernici, carboni e pasta SLC, attrezzature di caricamento e cassette, termocoppie, materiali isolanti ceramici per forni, oltre che indumenti e accessori protettivi dal calore radiante. Una proposta completa per chi è alla ricerca di soluzioni per trattamenti termici.  

0 Condivisioni