EMCO: un portafoglio ordini ricco per celebrare il 75° anniversario 

Acquisizione ordini promettente per EMCO, che proprio quest’anno festeggia il suo 75° anniversario. Nonostante l’emergenza sanitaria e i problemi nella catena di approvvigionamento e lavoro a orari ridotti, EMCO ha chiuso l’esercizio finanziario (che va dal 1° aprile 2021 al 31 marzo 2022) con un aumento delle vendite del 24%, recuperando così il livello di fatturato del 2019.  

Importanti sono stati inoltre gli investimenti sostenuti dall’azienda negli ultimi mesi, come l’apertura del nuovo Centro Tecnologico a Belforte Monferrato e l’acquisto della proprietà adiacente al sito produttivo dei centri di lavoro CNC di EMCO a Pordenone. Investimenti all’insegna della sostenibilità nella sede di Hallein, in Austria, per il completo rifacimento del tetto e l’installazione di un impianto fotovoltaico di 7.900 m2 con una potenza di 400 kWp.  

Dipendenti e formazione 

Da un punto di vista dell’organico, EMCO ha mantenuto il personale nella sede di Hallein ed è attualmente è alla ricerca di nuovi dipendenti per completare i team in diversi reparti, inclusi Service, Internal Sales, IT,… Dall’autunno di quest’anno, EMCO amplierà il team di tirocinanti, in particolare quelli nell’area delle materie industriali.  

Oltre a ciò, l’azienda offre ulteriori apprendistati (ingegneria o meccatronica) destinati ai rifugiati ucraini. Ha commentato l’amministratore delegato di EMCO, il dott. Stefan Hansch: “Gli attuali sviluppi politici in Ucraina ci hanno spinto a cessare le nostre attività in Russia, sia operative che produttive. EMCO si ritira dal mercato russo, in attesa del completamento delle macchine attualmente in costruzione, ancora da consegnare e non soggette ad alcuna sanzione”. 

Sebbene in questo momento sia impossibile organizzare una celebrazione spensierata dell’anniversario, EMCO ha ottime ragioni per essere orgogliosa dei risultati sin qui raggiunti, come sottolinea Stefan Hansch: “I nostri siti produttivi offrono un know-how completo nel settore delle macchine per tornitura, fresatura e formazione. Siamo riusciti a riunire questa conoscenza e a metterla in pratica sotto forma di soluzioni chiavi in mano per i nostri clienti”.  

0 Condivisioni